To Top
Classifiche

10 hotel da sogno in Italia per una vacanza indimenticabile

Non serve arrivare in Nuova Caledonia per trovare l’eden: soggiornate in uno di questi 10 angoli di paradiso a strisce verdi, bianche e rosse.

To read this article in English click here

Sono vicini, al massimo a un’ora di volo e il cibo è ottimo: nessun inconveniente da cambio improvviso di alimentazione né stanchezza da jet lag. Perché attraversare il mondo quando l’eden è proprio dietro l’angolo? Risparmiandovi una traversata oceanica potreste comunque soggiornare in uno di questi 10 angoli di paradiso a strisce verdi, bianche e rosse.

Per la vacanza della vostra vita ecco l’elenco dei 10 resort italiani dove vivere un sogno a occhi aperti: tra fari, scogliere, spiagge e borghi restaurati non vi resta che scegliere la vostra meta preferita per un soggiorno da mille e una notte (o perché no anche solo per un weekend da capogiro).

Rosewood Castiglion del Bosco – Montalcino (SI)

hotel-da-sogno-castiglion-del-boscoNell’antico borgo restaurato da Massimo e Chiara Ferragamo, ora gestito da Rosewood Hotels&Resorts, potrete immergervi nella natura incontaminata della Val d’Orcia – patrimonio dell’umanità UNESCO – e perdervi in lunghe passeggiate, gite enogastronomiche, golf e visite guidate nella vicina Montalcino, piccola perla medievale in provincia di Siena, famosa per il vino Brunello. All’interno del borgo troverete il ristorante Campo del Drago, l’Osteria La Canonica, il Pool Bar, una Spa, una palestra, una piscina, ventitré suite arredate con pezzi antichi e pensate per accogliere gli ospiti nel massimo dell’esclusività e della privacy. Per i più esigenti la struttura mette a disposizione dieci ville, tutte con piscina e con capienza che varia dalle quattro alle dodici persone. Al fine di assicurare un’esperienza unica in un contesto senza tempo, c’è anche la possibilità di avere uno chef privato in loco su prenotazione.

Lefay Resort Wellness Spa – Gragnano (BS)

hotel-da-sogno-lefay-resort-spaMeraviglioso resort 5 stelle lusso a picco sul Lago di Garda, a Gargnano, nel cuore dell’incantevole Riviera dei Limoni. A disposizione degli ospiti, 11 ettari di parco, tra colline e terrazze naturali ricoperte da fitta vegetazione. La vista mozzafiato sul lago e la cura dei servizi offerti, insieme all’incantevole Spa e al ristorante La Grande Limonaia, La Trattoria La Vigna e il Lounge & Pool Bar, rendono un soggiorno presso questa struttura un vero e proprio toccasana per l’anima e per il corpo. Nato nel 2008 grazie alla visione degli imprenditori Alcide e Liliana Leali, Lefay Resort & SPA Lago di Garda è pensato all’interno di un progetto Lefay Resorts, che si propone di creare una collezione di strutture eco, caratterizzate da un forte impegno nei confronti dell’ambiente, nell’ambito di un concetto innovativo di benessere globale.

Il Pellicano – Porto Ercole (GR)

hotel-da-sogno-il-pellicanoUn tuffo nella gemma dell’Argentario, la fuga prediletta delle icone del cinema di tutti i tempi. Si respira Dolce Vita al Pellicano, che continua a risplendere con la sua eleganza senza tempo. Non c’è location più romantica per un weekend al mare: beauty center, vista magica, accoglienza impeccabile, mare cristallino e l’Argentario ai vostri piedi. Nel tempo libero dal relax più totale avrete solo l’imbarazzo della scelta tra: beach club, shopping nella curatissima boutique all’interno dell’Hotel, gite private in barca lungo la costa, vari tipologie di sport – dal tennis, al golf, al polo, alle gite a cavallo e le attività acquatiche – corsi di cucina e ovviamente incantevoli passeggiate nella deliziosa Porto Ercole, a due passi dalla struttura.

La Posta Vecchia – Palo Laziale (RM)

hotel-da-sogno-posta-vecchia-ladispoliSe amate Roma e tutto quello che la circonda, allora La Posta Vecchia è proprio quello che fa per voi. Potrete vivere un’autentica esperienza romana, ricca di storia, ambienti eleganti e sofisticati, incantevole vista sul mare e lo stesso sapore di Dolce Vita che si respira al Pellicano. Le due strutture infatti fanno parte della stessa catena Pellicano Hotels e in comune hanno lo stile italiano, la cucina stellata e location da capogiro. La Posta Vecchia è una villa romana con castello costruita nel XVII secolo, che originariamente faceva parte dell’antica di città di Alsium, porto prima etrusco e in seguito romano. Lasciatevi incantare dalla sua storia unica, raccontata nel museo interno all’hotel dove potrete ammirare i resti degli scavi che hanno portato alla luce due ville romane del II secolo A.C. durante la ristrutturazione del magnate Paul Getty, che qui ha vissuto per diverso tempo.

La Casitta – Isola Santa Maria, Arcipelago della Maddalena (OT)

hotel-da-sogno-maddalena-casitta Un’oasi incontaminata, un fazzoletto di isole su un tappeto di mare cristallino, così trasparente da farle sembrare sospese. Siamo all’interno dell’Arcipelago de La Maddalena, parco naturalistico tra i più particolari al mondo, nell’isola privata di Santa Maria, quasi disabitata. Tra 6 ettari di giardini selvatici, potrete perdervi con il corpo e con la mente a La Casitta, struttura esclusiva predisposta per farvi dimenticare i problemi di tutti i giorni, tra spiagge deserte, profumi indimenticabili e un cielo stellato da far invidia ai deserti più sperduti. Completa l’offerta uno dei ristoranti di pesce migliori della costa, accessibile agli ospiti dell’albergo o ai fortunati che possono raggiungerlo con la loro imbarcazione tra un tuffo e una nuotata nelle vicine isole di Budelli e Razzoli.

Masseria San Domenico – San Velletri di Fasano (BR)

hotel-da-sogno-masseria-san-domenicoA mezzora di macchina dalla rinomata Alberobello, la Masseria San Domenico, resort 5 stelle lusso restaurato e aperto al pubblico nel 2006, ha una storia che risale ai Cavalieri di Malta nel XV secolo. Cucina tradizionale pugliese e materie prime provenienti dai 150 ettari dell’azienda agricola che circonda l’albergo, rendono il soggiorno presso la Masseria San Domenico un’esperienza indimenticabile. Una spettacolare piscina di acqua salmastra circondata da rocce naturali, una seconda piscina nell’uliveto, una spiaggia privata a due passi dall’ingresso, una Spa con talassoterapia, una palestra e un campo da golf a 18 buche vi faranno venir voglia di spegnere il telefono ed estraniarvi completamente per un soggiorno in paradiso.

Faro Capo Spartivento – Chia (CA)

hotel-da-sogno-faro-capo-spartiventoUnico faro in Italia dedicato all’accoglienza, continua a indicare la strada ai naviganti ogni sera, tutti i giorni, da oltre 160 anni. Se volete perdervi nell’immensità del mare, da ammirare dall’incantevole terrazza con piscina davanti alla struttura principale, non esiste location migliore per sognare a occhi aperti e contemplare. Situata nell’estremità meridionale della Sardegna, questa Guest House esclusiva è pensata per un’esperienza su misura, cucita intorno alle vostre esigenze. Nessuna reception, pochissime suite, accoglienza discreta per farvi sentire a vostro agio in ogni momento. Potrete muovervi come foste a casa vostra e addirittura concordare direttamente con lo chef il menù del pranzo e della cena. Si può desiderare di più?

Capofaro Malvasia & Resort – Località Capofaro, Malfa (ME)

Lipari, Vulcano, Salina, Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli: le sette isole vulcaniche che compongono le Eolie, si narra siano state create da Eolo, dio dei venti. Proprio a Salina, grazie all’amore per la vite e per il mare della famiglia Tasca d’Almerita, nasce Capofaro, resort sinonimo di ospitalità mediterranea. Se amate la natura incontaminata, il vino Malvasia e la cucina tradizionale siciliana, siete nel posto giusto per immergervi nella pace. Piscina d’acqua dolce, vigne, mare strepitoso, area relax immersa nel verde e terrazza panoramica a strapiombo sul mare con vista mozzafiato, completano l’esperienza che vi farà dimenticare anche i vostri nomi. Il telefono non prende nella maggior parte della struttura ma nelle camere e nel ristorante c’è il WiFi… “Uomo avvisato, mezzo salvato!”.

Il San Pietro di Positano – Positano (SA)

hotel-da-sogno-il-san-pietro-positano2Il San Pietro di Positano, hotel 5 stelle lusso situato nel cuore della costiera Amalfitana, nasce dal sogno di un ragazzo, Carlo, che nel ’62 comperò lo sperone di roccia da cui amava osservare il panorama da ragazzo, per per realizzare l’albergo più bello e discreto della zona. Il San Pietro infatti, completamente mimetizzato nella roccia, offre la privacy più estrema agli ospiti, e solo dalle foto e dal mare si riesce ad ammirare a pieno della bellezza di questo capolavoro architettonico sulla scogliera. I proprietari odierni, Carlo Cinque, Vito Cinque e loro madre Virginia Attanasio, portano avanti con orgoglio il lavoro del prozio preservando la bellezza estetica e la più alta qualità. Nel 2002 il ristorante Zass viene insignito con la stella Michelin, aggiungendo un altro riconoscimento alla già incredibile fama dell’Hotel, frequentata da sempre dai più importanti personaggi del jet set internazionale.

Andana Resort – Castiglione della Pescaia (GR)

hotel-da-sogno-andana-resort-toscanaTra i campi di grano della Maremma, a due passi da Castiglione della Pescaia, una lunga fila di cipressi vi guiderà dritti verso l’Andana Resort, Villa Medicea voluta dal Granduca Leopoldo II per le sue vacanze estive. Una chiesetta privata, un giardino d’inverno che congiunge le due strutture principali, la villa e la fattoria, un campo pratica di golf, una Spa e un ristorante affacciato sulla piscina incorniciata da cipressi e pini marittimi, fanno di questo resort un vero e proprio paradiso in terra. L’atmosfera è fiabesca e le sensazioni rimandano alla magia del film “Under the Tuscan Sun”, che ha ricordato al mondo la bellezza di una delle regioni più belle del nostro Paese.