To Top
Classifiche

10 ristoranti per la cena di Natale con i colleghi

Volete una cena natalizia perfetta? Date un’occhiata a questi ristoranti

To read this article in English, click here.

I colleghi, strane figure. Come i parenti non possiamo sceglierceli, eppure è con loro che dobbiamo convivere ogni giorno gomito a gomito. Alcuni ci piacciono, altri li tolleriamo e basta, altri ancora non potremmo vederli, ma tutti insieme si sta un po’ come in famiglia. E ogni tipo di famiglia, naturale o acquisita che sia, a Natale si siede insieme intorno a un tavolo. È la tradizione.

Tutto diventa meno rose e fiori quando la cena bisogna organizzarla. Se vi hanno mai incaricato di selezionare un posto, sapete benissimo che spinosi dilemmi si presentano. Non potete scegliere certo qualcosa di troppo cheap, ma nemmeno trascinare l’allegra brigata in un ristorante pretenzioso, con prezzi da capogiro o, peggio ancora, che soddisfi alcuni ma lasci insoddisfatti gli altri. Anche l’atmosfera è importante: di sicuro quella tra colleghi non è una cena a lume di candela. La location deve avere l’eleganza giusta senza essere troppo familiare e romantica. Quella che vi proponiamo qui è una lista di dieci ristoranti perfettamente equilibrati, che dimostreranno il vostro gusto sofisticato senza strafare e, soprattutto, soddisfacendo tutti quanti.

Il Santa Bistrò Moderno

Via Melchiorre Gioia, 37

Il Santa - Bistrò Moderno | Milano

Il Santa è un ristorante tutto vetrate e design che lascerà sicuramente sorpresi gli invitati. Durante la sera sia la location che il menù danno il meglio di sé. La prima, grazie alle luci soffuse e ai quadri di artisti contemporanei sempre diversi, si trasforma in un ambiente raro e ricercato. Il secondo, invece, propone una raffinatissima scelta di piatti grazie alla precisa vision culinaria dell’executive chef Stefano Grandi. Con il suo aspetto elegante, i suoi vibe internazionali, sospesi tra New York e Los Angeles, la creatività della cucina e la qualità del servizio, tutti i vostri colleghi rimarranno a bocca aperta.

Manin Restaurant

Via Daniele Manin, 7

manin-restaurant-cover

All’interno del Manin Restaurant, il ristorante dell’hotel più antico di Milano, la vostra cena di lavoro diventerà un’occasione da ricordare grazie al suo ambiente sofisticato, con le eleganti boiseries che decorano la sala principale e le pareti modulabili che consentono di rifunzionalizzare in ogni momento gli spazi. Tutte le proposte del menù sono firmate dallo chef Davide Cesati e sono una vera delizia. Primi deliziosi, una selezione di secondi più ristretta e tradizionale e semplici e raffinate opzioni dessert. La vostra cena non potrebbe andare meglio.

Daniel Ristorante

Via Castelfidardo angolo via San Marco

Ristorante Daniel

Situato in uno degli angoli più affascinanti e caratteristici di Brera, il Daniel Ristorante è una delle esperienze culinarie più sorprendenti ed entusiasmanti della zona, se non dell’intera città. Nel laboratorio culinario dello chef Daniel Canzian troverete una cucina gourmet vicina alle persone, che trae ispirazione dagli ingredienti stagionali e che toglie, dove possibile, invece di aggiungere. Squisitamente decorato, silenzioso e discreto, il Daniel è una vera perla di semplicità e bellezza.

Langosteria Cafè Milano

Galleria del Corso, 4

Langosteria Café Milano

Langosteria Café Milano fonde uno stile cosmopolita a un gusto retrò di rara eleganza. I colori del decor sono riscaldati dal calore del rovere e dell’ottone brunito. Cuore pulsante del ristorante è la cucina, che domina i due splendidi dehors permanenti, realizzati in cristallo, che attirano la luce e la riflettono all’interno, dove troviamo un grande tavolo conviviale che esprime l’anima frizzante del ristorante. Da provare assolutamente? Il King Crab alla catalana preceduto da un bel plateau di crostacei e frutti di mare.

Felice a Testaccio

Via del Torchio, 4

felice-a-testaccio-milano

Un’istituzione a Roma dal 1936, Felice a Testaccio sbarca a Milano in un ristorante dallo stile pulito ed elegante. Soffitto a volta di mattoni rossi, pavimento a scacchi e mise en place raffinata accolgono i clienti di Felice insieme alle specialità preparate quotidianamente e ai menù che cambiano in base ai giorni della settimana. Cosa aspettarsi? Tutti i grandi classici della gastronomia romana ripensati per una clientela più esigente, con ingredienti di eccelsa qualità.

Unico Milano

Viale Achille Papa, 30

unico-milano-tavola

Al ventesimo piano della WJC Tower, in uno scenario futuristico, potrete gustare gli incredibili piatti dello Chef Fabrizio Ferrari, celebrativi della tradizione italiana, guardando dall’alto l’intera città. Il binomio vincente qui è l’eccellente cucina con l’indimenticabile vista. Con la gastronomia di Unico siamo davanti alla bellezza, davanti alla perfetta armonia tra forme e colori che solo i veri artisti sanno creare cercando di armonizzare tendenze contemporanee ispirate alla cultura internazionale con gli usi più antichi del nostro Paese.

Bento Sushi Restaurant

Corso Garibaldi, 104

Bento Milano

Bento è senza dubbio “il” locale per gli amanti di qualità e ricercatezza. Circondati da un’atmosfera moderna e minimalista, ma mai fredda, tra lampade a raggiera e composizioni di origami alle pareti, potrete mangiare un sushi davvero ottimo e declinato in modo mai scontato, preparato con grande cura dal sushi chef Golam Sarwar. Il servizio è accorto e il personale preparatissimo: lasciatevi consigliare i piatti più adatti al vostro palato e fatevi guidare in un meraviglioso viaggio alla scoperta degli abbinamenti originali che qui vengono proposti.

Terrazza Triennale “Osteria con Vista”

Viale Alemagna Emilio, 6

cene-natale-colleghi-terrazza-triennalecover

Piatti eseguiti a regola d’arte dallo chef Stefano Cerveni, con cotture semplici, in modo tale da esaltare le ottime materie prime. Parole chiave: armonia e misura. E tutto con la sensazionale vista che si gode attraverso le pareti di vetro tutto intorno a voi: lo stupendo verde di Parco Sempione, sovrastato dai grattacieli di Isola sul fondale mentre a sinistra si erge la mole del Castello Sforzesco. Non solo la vostra, ma ogni cena qui sarà un trionfo.

Da Noi In

Via Vincenzo Forcella, 6

Ristorante Da Noi In - Milano

Il Da Noi In di via Tortona, all’interno dell’Hotel Magna Pars Suites vi accoglierà in un ambiente elegante e sofisticato, senza diventare mai inaccessibile o asettico. Equilibrio è la parola che meglio ne riassume il mood. Poltrone e comodi divanetti creano un’atmosfera rilassata mentre lo staff attento vi tratterà da signori senza mai esagerare mantenendo intatta la sensazione di “casa”. La cucina rielabora le tradizioni del Mediterraneo misurando con buon senso il rapporto tra vista e gusto, seguendo le ispirazioni dello chef Giuseppe Postorino. Imperdibile.

Cittamani

Piazza Carlo Mirabello, 5

Cittamani

Cittamani è il ristorante della chef-star indiana Ritu Dalmia, un vero porto sicuro per gli amanti della cucina etnica più elaborata ed elegante. Ogni elemento del Cittamani è studiato nei minimi dettagli. Non è sicuramente il ristorante indiano che vi aspettate, ricco di colori, orpelli o ridondante di dettagli e tessuti. Cittamani è sobrio, chic, estremamente elegante  e luminoso  con un menù che, anche avvicinandosi ai gusti italiani, resta indiano a tutti gli effetti. Se volete sorprendere i vostri colleghi con un tocco di esotismo, questo è il posto giusto.