To Top
Cocktail Bar Drink

1930 Speakeasy

Il secret place meneghino ispirato agli speakeasy dell’America del proibizionismo

Un paio di avvertimenti, prima di iniziare: “Vi preghiamo di impostare il cellulare sul tono silenzioso” e “Vi chiediamo di non scattare fotografie e di non taggarvi sui social network. Contribuireste a far perdere l’incanto di un luogo senza tempo”. Eccoci dunque al chiacchieratissimo 1930 (stesso gruppo del Mag NavigliBackdoor43 e Iter), un club speciale, esclusivo. Il secret place meneghino ispirato agli speakeasy dell’America del proibizionismo.

1930 Speakeasy

Un mappamondo. Un pianoforte. Note che danzano scaldando l’atmosfera. Poltrone, sedie e divanetti. Un bancone essenziale, così deliziosamente anni ’30. Pezzi di arredamento unici che compongono la sala, con in mezzo, fra gli altri cimeli, il vero vestito che Alain Delon indossò durante le riprese di uno dei suoi film. Una raccolta di estratti di storie sulla Milano di un’altra epoca, di tempi diversi. Pochi posti per una chiacchierata tra amici, per gli “amici del MAG”, lo storico locale sui Navigli in Ripa di Porta Ticinese 43.

1930 Speakeasy

In una città in cui non ci sono più segreti, in cui si rincorre il nome e la fama, lui lascia tutti sorpresi col suo misteroNon basterà infatti prenotare, già solo scovare l’indirizzo è difficile.. Per accedere dovrete farvi accompagnare da un socio oppure rassegnarvi piacevolmente all’idea di dover frequentare il MAG ed entrare nelle grazie dei proprietari.

1930 Speakeasy - Cocktail

La prima volta che ci siamo stati, ricordo di aver percorso la via, che conoscevo fin troppo bene, chiedendomi dietro quale vetrina, vista e rivista, si sarebbe svelata la famosa porticina. Il “locale copertura” maschera alla perfezione l’ingresso: una pizzeria d’asporto di pochi metri quadrati, a metà tra un ristorante cinese e un kebab. Il nostro collega mostra la tessera, un bigliettino bianco adornato dal solo, piccolo rilievo del logo 1930 con il suo nome – in pieno stile proibizionismo – scritto con inchiostro simpatico visibile solo agli ultravioletti. Ancora non ci credo. Eccoci qui, un cameriere estremamente chic ci mostra la strada e in men che non si dica siamo dentro.

1930 Speakeasy

Sono le 10:00 e abbiamo la fortuna di godere della quasi esclusiva del pianista ancora per un’oretta, prima che gli altri ospiti inizino ad arrivare. Ne approfittiamo per chiedere un paio di canzoni e per assaggiare qualcosina dal menù: il tartare burgerDelizioso. La scelta dei cocktail è sicuramente più difficile di quella del cibo, ma lasciarsi ispirare in un posto così viene naturale, per questo iniziamo con un giro sulle proposte di stagione.

1930 Speakeasy

Così come questo bar non è un semplice bar, il menu non è un semplice menu. È un libro, a dire il vero, una sorta di feuilleton a episodi che mescola le proposte drink a una storia ambientata proprio nello speakeasy. I cocktail, a tutta prima, lasciano esterrefatti. Probabilmente conoscerete solo la metà degli ingredienti ma l’unica cosa che serve davvero è affidarsi allo staff. Il Jungle Book, con le sue note di gin e i suoi aromi tropicali, è uno dei migliori. Nemmeno il Silk scherza, col suo odore di sake erbaceo e il suo calice avvolto in un drappo di seta. Ma anche gli amanti dei sapori forti avranno di che gioire: cocktail come il Caronte o lo Sleeping Beauty sono proprio quello che ci vuole per arrivare all’altro mondo.

1930 Speakeasy - Mixology

Le chiacchiere vengono da sé e i cocktail iniziano a scorrere. Di tanto in tanto si scende al piano inferiore, una taverna in perfetto stile inglese, con grandi scaffali di bottiglie allineate e solo poco più buia del locale superiore, per fumare una sigaretta. In men che non si dica guardiamo l’orologio e sono le due. Pensiamo tutti di comune accordo che vorremmo vivere nello stesso palazzo, al piano di sopra, per poter scendere tutte le sere a bere un bicchiere. Nel frattempo ci accontentiamo della bellissima serata e chiediamo il conto. Un consiglio ve lo diamo noi: fate carte false pur di arrivare alla tessera!

Noi no, per questo condividiamo ogni settimana le miglioni esperienze
di milano e dintorni...

Ti potrebbero interessare anche...

Biffi B-Contemporary

Corso Genova, 5 20123 Milano

Proprio di fronte allo storico negozio Biffi Boutiques, voluto e fondato delle sorelle Biffi, Rosy e Adele, vere icone della moda milanese, si trova in Corso Genova, 5 Biffi B-Contemporary, lo spazio dedicato ad un pubblico maschile giovane, dinamico, amante delle tendenze. Se il negozio Biffi Boutiques porta nomi altisonanti per la sua realizzazione, è [...]

Alto Ristorante

Largo Augusto, 1/A 20122 Milano

Il panorama mozzafiato su uno dei monumenti più belli e famosi d’Italia e nel mondo, il Duomo di Milano, e su Piazza Fontana, è solo un “assaggio”, perché Alto Ristorante vanta altri assi nella manica. Situato all’ottavo piano di Palazzo Largo Augusto, sede centrale del Gruppo Banca Sistema, Alto Ristorante è stato aperto il 30 ottobre 2020, [...]

Da Vittorio Selection

Corso Giacomo Matteotti, 7 20121 Milano

Una vera e propria boutique del gusto, quella che i pluristellati fratelli Cerea hanno recentemente aperto in Corso Matteotti, a pochi passi da piazza San Babila. E la scelta del termine boutique qui non è casuale, perché i mastri pasticceri di Da Vittorio sfornano creazioni di haute patisserie belle quanto buone, in pezzi limitati, proprio [...]

The Sanctuary Eco Retreat

Via Valenza, 2 20144 Milano

Milano, scrigno in continua evoluzione di ritrovi inaspettati e sempre molto graditi: dal minimal di design, all’eleganza classica, dallo street food più rilassato fino a location sontuose passando ovviamente per gli indirizzi più glamour e di  tendenza. Vario è il pubblico che anima la nightlife milanese e per quello meno convenzionale, libero ma anche esigente [...]

Oh my Crunch: 3 panini imperdibili

È iniziata con nuove e interessanti novità la primavera di Oh My Crunch, il brand dei panini dal sound inconfondibile, caratterizzati da un pane incredibilmente leggero e croccante e da una farcitura a base di ingredienti di altissima qualità. A partire dalla collaborazione con la chef di alta cucina vegetale Marzia W. Riva, che ha [...]

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Copyright © 2024 Flawless Living s.r.l. - Via Copernico 8 - 20125 Milano - PI 08675550969