To Top
Classifiche

5 indirizzi per caffè e pasticcini a Milano

Caffè e dolce mignon, un format tutto italiano. Ecco dove si nascondono i migliori indirizzi.

To read this article in English, click here.

Un elemento che spesso diamo per scontato della cultura gastronomica italiana è l’accoppiata di caffè e pasticcini. Sembra una banalità, è vero, ma è una cosa tutta italiana quella di fare una breve pausa di rifornimento, un pit-stop energetico se vogliamo, accompagnando all’amaro del caffè il dolce dei pasticcini.

Il format deve il suo successo e la sua diffusione alla sua versatilità. La tazzina di espresso, corto o lungo che sia, è il suo elemento fisso. A variare è l’elemento dolce, che può andare dalla minuscola pralina alla fetta di torta.  Il più delle volte, però, si tratta appunto di un pasticcino. Cosa intendiamo per pasticcino? Qualunque dolce di taglia ridotta può esserlo. L’unico, vero requisito, però è la versatilità: un caffè con pasticcino può diventare colazione, una parentesi di metà mattinata, seguire un pranzo o una cena.

La lista che abbiamo pensato per voi contiene cinque suggerimenti sui migliori posti dove prendere il vostro espresso e farlo seguire da dolce mignon. Posti dove andare, magari, per dare una svolta alla solita pausa pranzo e concluderla con una piccola leccornia.

BOTTONE CANNOLI

Via Alessandro Volta, 8

5 Indirizzi per caffè e pasticcini - Bottone Cannoli

Entrate e chiedete un caffè al banco, mentre lo bevete (centellinandolo o tutto d’un fiato) il vostro cannolo vi verrà riempito davanti. Non parliamo di quei mastodontici cannoli che chiudono i pranzi più solenni dei siciliani, ma dei più piccoli in dotazione. Piccoli bijoux dell’arte dolciaria che riconoscete da un marchio particolare: un bottone rosso di zucchero che, a mo’ di timbro, suggella l’involto della crosta. La ricotta che li riempie, inutile dirlo, è quella dei Monti Iblei, freschissima, e la crosta è frutto di una ricetta personale del proprietario stesso, Alfonso, che l’ha elaborata per creare il cannolo dei suoi sogni. E dei vostri.

ZAINI MILANO

Via Carlo de Cristoforis, 5

Cioccolato e Papillon | Zaini & Made in Carcere

Zaini è il paradiso per gli amanti del cioccolato, si sa. Per una pausa pomeridiana di alta qualità, da godervi circondati dal fascino di una location senza tempo, ordinate un caffè, magari un marocchino già che ci siete, da accompagnare a una delle loro incredibili tartellette. Quelle con crema di cioccolato e frutta di bosco sono buonissime. Se avete più fame invece, vi consigliamo le loro Veneziane e, se invece siete degli amanti del cioccolato e non volete nient’altro che quello, i mini-muffin fanno al caso vostro. In ogni caso, la vostra pausa sarà ben riuscita.

FIORAIO BIANCHI CAFFÈ

Via Montebello, 7

Best of Mi. Gennaio 2018 - Milano

Aria rustico-chic da residenza estiva provenzale, tavolini bassi di marmo striato e un buffet di dolci all’ingresso che stimolerà tanto la vostra curiosità quanto il vostro appetito. Ma, mentre ordinate il vostro caffè al banco, vi invitiamo a degnare d’attenzione quei piccoli dolci dorati che riposano sotto una campana di vetro: sono i cannelés, piccoli dolcetti della tradizione borgognona. Ovviamente, insieme all’espresso sono sublimi. Morbidi e delicati, con un sapore di vaniglia e ricoperti da un sottile strato caramellato, questi dolcetti diventeranno la firma definitiva del vostro break a tutte le ore del giorno.

COFFICINA

Corso di Porta Ticinese, 58

5 Indirizzi per caffè e pasticcini - Cofficina

Posticino “hidden in plain sight” come direbbe un americano, Cofficina è incastonato fra i negozi e bar della centralissima Ticinese e non lo si noterebbe nemmeno se dalla sua porta non uscisse un aroma delizioso. Qui la vera grande specialità è il caffè, i ragazzi al banco ne sono cultori, oltre che esperti. Il loro cappuccino? Superlativo. Una scelta di dolci (realizzati dalla Pasticceria Cucchi) è sul banco, non sterminata ma abbastanza varia da darvi più opzioni tra cui scegliere. Non siate timidi e affondate la mano nel barattolo dei biscotti, non ve ne pentirete.

FARAGE MILANO

Via Brera, 5

5 Indirizzi per caffè e pasticcini - Farage

Luogo aristocratico, a metà fra la camera di Maria Antonietta e il tempietto delle Grazie, Farage nasce come cioccolateria e si evolve poi in bistrot. Nella fase intermedia di questa evoluzione troviamo quello che ci interessa di più: la loro scelta di pasticcini. I migliori da accompagnare al caffè? I brigadeiros, specialità brasiliane rivisitate dallo spirito chic francese. C’è altro? Oltre alle monoporzioni, in sé buonissime, troverete crostate e dolci al cucchiaio da fare girare la testa. Trés bon!

 

Photo credit Cover Picture © Farage Milano