To Top
Classifiche

5 località dove sciare vicino Milano

La migliori destinazioni vicino Milano per sciare, rilassarsi e soprattutto divertirsi

Eccoci finalmente all’agognato ponte di Sant’Ambrogio, l’unico fortunato di questo 2016, che proprio in coda ci regala qualche giorno di relax prima del rush finale pre Natalizio. Da domani infatti i milanesi potranno approfittare di ben cinque giorni lontano dagli uffici… quale occasione migliore per inaugurare la stagione sciistica?

Milano, con la sua posizione strategica è nella posizione ideale per raggiungere con relativa facilità (tre ore di macchina circa), alcune delle più ambite destinazioni turistiche di fama internazionale. Quindi, se non avete già pianificato tutto, date un occhio alle offerte last minute e fatevi ispirare dalla nostra classifica… Ecco dunque le cinque destinazioni sciistiche preferite dai milanesi per un weekend lungo come questo (di fianco a ogni località troverete il tempo di percorrenza in macchina da Milano).

Courmayeur | 2:30 h

5 posti dove sciare vicino Milano

Ai piedi del Monte Bianco – montagna più alta dell’Europa Centrale – Courmayeur è una deliziosa meta sciistica rinomata a livello internazionale, perfetta per gli appassionati dello sci e per gli amanti del relax. Con oltre 100 km di piste adatte a tutti i livelli, gli sciatori e gli snowboarder più esperti potranno godersi fantastici fuoripista mentre i più temerari potranno sfidare la sorte usufruendo del servizio di heli-skiing, veramente da brivido! Una volta finito con lo sport è il momento di rigenerarsi in una delle numerose spa della zona, rinomata per le sue terme naturali: le più famose, a Pré Saint Didier sono a soli cinque minuti di macchina. Da un aperitivo in centro a La Bouche, all’American Bar, al Royal, al Caffè delle Poste o al Le Privé, la notte continua con i migliori Dj-set delle Alpi al Club Haus 80’s, allo Shatush o al The Club… Buon divertimento!

Breuil-Cervina | 2:45 h

5 posti dove sciare vicino Milano

Cervinia è una delle destinazioni migliori per i veri amanti dello sci. Vanta infatti uno dei comprensori più estesi delle Alpi, che con 200 chilometri di piste tra Italia e Svizzera, consente di sciare per tutta la giornata senza mai ripetere lo stesso percorso e con difficoltà variabili. Sarete inoltre a due passi da Zermatt, incantevole cittadina svizzera incastonata tra le montagne, dall’altra parte del Cervino (Matterhorn), dove non circolano auto a motore ma solo deliziose macchinine elettriche o carrozze… Davvero romantica e consigliata come escursione giornaliera! Per finire la giornata con il buonumore, l’Aprés Ski del Principe delle Nevi , con tanto di musica live e Dj-set, è la soluzione perfetta… guardare il tramonto dal loro Snowflake patio non ha prezzo!

Sestriere | 3:00 h

5 posti dove sciare vicino Milano

Sede dei Giochi Olimpici Invernali e Paralimpici di Torino nel 2006 e di un villaggio olimpico, Sestriere ospita regolarmente la Coppa del Mondo di Sci Alpino ed è una delle aree sciistiche più grandi d’Europa con oltre 400 chilometri di piste, il famoso complesso della Vialattea. Escursioni in motoslitta, sulle slitte trainate dai cani o con le ciaspole sono alternative divertenti per i principianti mentre gli esperti non dovranno perdere l’occasione di fare una sciata notturna sulla pista olimpica, illuminata per l’occasione ad hoc. Costruita negli anni ’30 per volere di Gianni Agnelli, Sestriere resta una delle destinazioni più ambite dagli sportivi e dai giovani, anche per la sua vita notturna, i suoi après-ski e gli innumerevoli ristoranti. Tra tutti il Tabata resta una sicurezza come locale storico e discoteca più esclusiva e rinomata della zona.

Bormio | 3:15 h

5 posti dove sciare vicino Milano

Bormio è sicuramente la meta ideale per chi volesse dedicare questo lungo ponte al benessere e al relax, senza rinunciare a qualche sciata di qualità tra una spa e l’altra. Famosa sin dai tempi dei Romani per le sue prestigiose terme, è altrettanto rinomata per le sue piste – oltre 50 chilometri – visto che anche questa cittadina ha più volte ospitato la Coppa del Mondo di Sci. Meritano sicuramente una menzione il Grand Hotel Bagni Nuovi, vero paradiso di relax a cinque stelle di QC Terme – stesso circuito delle terme di Milano e di Pré Saint Didier – e l’Hotel Bagni Vecchi, sempre di QC Terme, incastonato nella roccia. La sera è obbligatorio brindare con il Braulio, tipico liquore locale ad alto tasso alcolico, necessario per digerire i piatti tradizionali di cui andrete pazzi (ovviamente ad alto tasso calorico!).

St.Moritz | 2:45 h

5 posti dove sciare vicino Milano

Saint Moritz, situata in alta Engadina e affacciata sull’omonimo lago, è il capolinea del fantastico trenino rosso del Bernino, da prendere obbligatoriamente almeno una volta nella vita, che ogni giorno fa avanti indietro da Tirana. Nome che parla da solo e marchio registrato a livello europeo, questa località vanta una fama ineguagliabile per l’esclusività delle sue strutture, la bellezza del paesaggio, gli ospiti prestigiosi che ogni anno scelgono di soggiornarvi per le vacanze di Natale e soprattutto per la varietà delle sue piste (ha ospitato per ben due volte le Olimpiadi invernali). Non a caso viene definita la cima del mondo “Top of the World”, ed è senza dubbio la destinazione ideale per gli amanti della vita mondana: primo tra tutti il King’s Club al Badrutt Palace Hotel, la discoteca più antica non solo della zona, ma di tutta la Svizzera. Per gli habitué del gioco d’azzardo c’è il famoso Casino di St. Moritz, mentre il Dracula, vera istituzione nonché punto di ritrovo più “in”del paese, è perfetto per un drink o per ballare fino a tarda notte affondando i dispiaceri nell’alcol, nel caso in cui la sfortuna avesse preso il sopravvento durante l’ultima mano a Poker… Enjoy!