To Top
Classifiche

5 pizzerie di Milano uniche nel loro genere

Basta con la solita pizza!

To read this article in English, click here.

La pizza è, insieme alla pasta, l’alimento italiano più famoso del mondo. Una ricetta semplicissima, prodotta con ingredienti naturali, che si presta a migliaia di variazioni possibili (anche se, ve lo chiediamo per favore, non metteteci sopra l’ananas) che è diventata un caposaldo della nostra variegatissima gastronomia. È diffusa in ogni angolo del nostro paese, soprattutto nella nostra Milano dove a ogni angolo si può trovare una pizzeria. Ma ci sono pizze e pizze, naturalmente. Quelle che piacciono a noi non sono stravaganti né hanno ingredienti troppo esotici, il loro pregio sta nella genuinità degli ingredienti, nella perfezione degli impasti e delle cotture e nella tecnica dei maestri pizzaioli. Alla pizza perfetta non si chiede altro e in questo sta il bello della sua semplicità.

Noi di Flawless Milano della pizza siamo innamorati e abbiamo scelto per voi cinque pizzerie con una marcia in più, dove eccellenza e tradizione vengono celebrate ma l’orecchio è sempre teso agli ultimi gridi dell’innovazione e della creatività.

AMAMI | Via Amerigo Vespucci 1

5 pizzerie di Milano uniche nel loro genere | AmaMi

Il vero cavallo di battaglia, qui, è la pizza senza lievito, preparata con farine non raffinate come miglio, farro, cereali e Senatore Cappelli (varietà di grano duro): leggera, sottile, croccante e dalla caratteristica forma allungata. Quando arriva al tavolo, fragrante e servita sui taglieri di legno, vi sembrerà il pasto più buono del mondo. Ma questo posticino, quasi perfettamente a metà fra Repubblica e corso Como, non si limita solo alle pizze. Il menù italiano, autentico e genuino, propone specialità che variano all’arrivo di ogni stagione e punta alla riscoperta di sapori dimenticati di provenienza controllata grazie all’acquisto diretto delle materie prime da produttori italiani di qualità garantita. Vi consigliamo di prenotare: è un posto frequentatissimo. Decisamente il nostro preferito per una pausa pranzo o per una pizza al volo dopo lavoro.

BERBERÈ | Via Sebenico 21

5 pizzerie di Milano uniche nel loro genere | BerberèPhoto credit © Francesca Sara Cauli

Eleganza minimal-chic per questo ristorantino nel cuore di Isola, a due passi dalla fermata della metro. I due proprietari e fondatori, che hanno altri cinque ristoranti in Italia (uno a Torino, uno a Firenze, uno a Bologna, uno a Castel Maggiore e uno a Roma), sono in pista da sette anni, dei veri professionisti, sempre impegnati nella ricerca di materie prime fresche e genuine. I loro prodotti sono organici al 100%, con la possibilità di scegliere il tipo di farina – semintegrali biologiche macinate a pietra di grano, enkir, kamut, segale e mais – e con l’onnipresente lievito madre, vera e propria firma della casa.  Se ai tempi dell’Expo avete visto la fila immensa davanti al loro stand sapete di cosa stiamo parlando.

BRISCOLA PIZZA SOCIETY | Via Antonio Fogazzaro 9 e Via Piero della Francesca 31

Briscola - Pizza Society | Bis Piccole

Nelle vicinanze di viale Monte Nero, a due passi da Cinque Giornate, Briscola Pizza Society è una delle pizzerie più originali della città. La loro pizza è leggera come una nuvola (gli impasti sono tutti lievitati per almeno 24 ore), i loro ingredienti freschissimi, le loro combinazioni sfiziose. Ma non è tutto qui. Vi è mai capitato di sedervi, leggere il menù e non sapere che pizza scegliere? Bene, da Briscola non dovrete nemmeno porvi il problema: vi basterà ordinare le “pizzine”, due pizze leggermente più piccole con condimenti diversi, da comporre come preferite. Il locale è piccolo e ben curato e l’atmosfera allegra: prenotate prima di andare perché certe sere è davvero preso d’assalto.

LIEVITÀ | Via Carlo Ravizza 11 e Via Pasquale Sottocorno 17

Lievità - Pizzeria Gourmet

Presente in città in due location, Lievità è una delle pizzerie gourmet più rinomate di Milano: massima attenzione alle materie prime, birre artigianali e ingredienti di stagione. Le pizze in realtà sono solo l’inizio, un altro cavallo di battaglia del ristorante sono le focacce, un altro ancora sono gli antipasti. Se gli accostamenti ricercati sono ciò che cercate questo è decisamente il posto che fa al caso vostro.

BE BOP | Viale Col di Lana 4

5 pizzerie di Milano uniche nel loro genere | Be BopPhoto credit © Be Bop

Il paradiso dei vegani e degli intolleranti al glutine è a due passi da Ticinese e si chiama Be Bop, un nome retrò per un ristorante che non potrebbe sembrare più moderno. L’impasto delle pizze regolari è fatto con farina di grano tenero, farina di soia e germe di grano, per gli intolleranti c’è addirittura un forno a parte e si possono avere non solo senza glutine ma anche senza lattosio. La pizzeria è solo un lato della medaglia: la sezione ristorante è davvero eccellente, con menu ricchi e personalizzabili. Da provare.

Flawless Milano è un progetto nato dal sogno di un gruppo di ragazzi, amici e compagni di università, oggi professionisti nei settori della moda, del lusso, della grande distribuzione e della finanza.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di strumenti di comunicazione, a volte cerchiamo solo la semplificazione. Una guida.

Copyright © 2017 Flawless Living s.r.l. - Via dell'Orso 7/A - 20121 Milano - PI 08675550969