To Top
Bistrot Nightlife

Barba

Il gioiello nascosto di cui avevate bisogno. E vi spieghiamo il perché…

Nel bosco si va a caccia di cervi, nella savana si va a caccia di leoni, a Milano diamo la caccia agli aperitivi. L’aperitivo a Milano è uno sport nobile, molti dei viveur che lo praticano usano persino raccogliere trofei e collezionano sottobicchieri o biglietti da visita come i bracconieri appendono sul caminetto teste di cervi e pelli di tigre. Barba, in via San Gregorio, (stesso gruppo del Mag CafèBackdoor43 e del 1930 Speakeasy) a metà strada fra piazza della Repubblica e la Stazione Centrale, è uno di quei territori di caccia che non potete perdervi per nulla al mondo.

Barba Milano Mixologist

Prima di tutto, la musica. A Milano ogni locale vuole distinguersi, il risultato è che si somigliano tutti. E poi, con la calca che c’è di solito, non si vede nemmeno l’interno di un locale: si vedono solo persone. Da Barba invece a una location minimale e di per sé non strabiliante è sposato un concept del tutto sorprendente: l’amore del vinile. Non solo i menu vi vengono portati al tavolo sotto forma di 45 giri ma esiste una vera e propria stazione musicale completa di giradischi e vinili fra cui potete scegliere per mettere la musica che preferite.

Barba Milano menù

Neanche con il bere si scherza. Oltre ai cocktail classici, realizzati con i migliori liquori sulla piazza, e ai cocktail a richiesta che potete discutere direttamente con il mixologist, l’offerta include sette cocktail della casa del tutto inediti. Le combinazioni sono studiatissime e audaci, perfette se vi sentite in vena di sperimentare e scoprire nuovi sapori di cui non avevate mai sentito parlare.

L’idea che sta alla base della bella carte è l’unione fra distillati e liquori dai sapori forti ma ben sfumati con bitter dai gusti naturali (abbiamo un bitter alla lavanda e uno cardamomo, fra gli altri) ed essenze naturali fresche e leggere. Si usano molto i frutti di bosco, gli aromi mediterranei e gli agrumi. Scegliere sarà difficile perché non solo queste combinazioni sono del tutto inaspettate e brillanti ma anche perché, di fronte a tanta creatività, non resta che l’imbarazzo della scelta.

Barba Milano Cocktail rosmarino

Il più consigliato per gli amanti del gin è il sorprendente Neue Deutsche Welle, un mix di gin Monkey (quello la cui ricetta cambia annualmente, in modo da dare una sfumatura diversa e riconoscibile per ogni annata) e Chartreuse gialla che trova una freschezza estiva nel limone e nello zucchero poco prima del twist finale dato dall’olio d’oliva. Oppure il Barba Swing, realizzato con bourbon, miele, birra e cereali naturali.

L’aperitivo è semplice e minimale, dell’ottimo crudo su crostoni di pane, ma il vero pezzo forte è la spuma di parmigiano guarnita da un pomodorino. Uno spuntino semplice e leggero, insomma, ma perfettamente in linea con lo spirito del locale. Un tocco di classe se pensiamo a quanto si vada standardizzando l’offerta di moltissimi locali, anche dei migliori, che sui loro taglieri non fanno arrivare niente di nuovo.

Barba Milano Cocktail vinile

Il bello è che Barba è allo stesso tempo decentrato e centrale. Non avrete né l’affollamento di Brera, né il caos di Moscova o dei Navigli. Via San Gregorio è tranquilla e appartata, di giorno la luce splende dalle vetrate sulla strada, la sera il contesto è perfetto per un drink di qualità nella calma di un angolo meno assediato della città.

Non vi resta che armarvi di curiosità, andare a provare e farvi sorprendere ancora una volta dalle inesauribili risorse della Milano da bere, che quest’estate è più viva che mai.

Ti potrebbero interessare anche...

Mito: con voi dalla colazione alla cena

Mito si è distinto, sin dalla sua apertura, come eccellente wine bar con una cantina a vista e visitabile fornita con più di 200 etichette dei migliori viticoltori di tutta Italia, tutti disponibili alla mescita, una buona selezione di distillati e tante opzioni per la degustazione. Ora la sua offerta è ampliata e arricchita con menù per tutti i pasti del [...]

Bistrò96

Corso Magenta 96, 20121 Milano

In Corso Magenta, tra Conciliazione, Sant’Ambrogio e Pagano, ha aperto un nuovo bistrot ispirato alla Belle Époque francese, Bistrò96. Pareti scure, bancone di legno, pavimento a motivi geometrici e decorazioni vintage caratterizzano gli ambienti caldi e intimi dall’atmosfera retrò, disposti su due livelli, uno più accogliente dell’altro. Giorgia e Simone vi accoglieranno in questo nuovo angolo di [...]

Giacomo Bistrot

Via Pasquale Sottocorno 6, 20129 Milano

Un posto unico a Milano per decoro e atmosfera è senza dubbio Giacomo Bistrot. Un nome piuttosto conosciuto in città anche per via del piccolo distretto gastronomico di via Sottocorno che il brand Giacomo ha già popolato con un ristorante, una rosticceria, una pasticceria e un caffè-tabaccheria. Photo Credit © Gianmarco Grimaldi La location del bistrot è [...]

Il nuovo menù invernale del Mag Cafè è arrivato

Fin dal momento della sua nascita, la famiglia del Mag Cafè ha dimostrato di sapere come si organizza un progetto di successo: senza far annoiare, nemmeno per un secondo, i propri clienti. Dalla promozione dei suoi nuovi locali (Backdoor43, Barba, 1930 Speakeasy, Iter), alla preparazione dei suoi eventi, il team del Mag ha dato prova [...]

I cocktail take-away del Backdoor43

Sette cocktail, quattro metri quadrati e due posti a sedere. Che cos’è? Il bar più piccolo del mondo. Lo abbiamo noi, a Milano, la sua porta brilla accanto al Mag Cafè sulle basole del Naviglio Grande e forse ve ne ricordate perché ogni sabato e venerdì c’è sempre una gran fila. Cosa succede quando si [...]

Flawless Milano è un progetto nato dal sogno di un gruppo di ragazzi, amici e compagni di università, oggi professionisti nei settori della moda, del lusso, della grande distribuzione e della finanza.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di strumenti di comunicazione, a volte cerchiamo solo la semplificazione. Una guida.

Copyright © 2017 Flawless Living s.r.l. - Via dell'Orso 7/A - 20121 Milano - PI 08675550969