To Top
Bar&Pasticcerie

Bottone Cannoli

I cannoli artigianali come non li avete mai assaggiati

La prima cosa che si nota entrando da Bottone è quanto il locale assomigli a una gioielleria. Gli specchi, il metallo lucido degli scaffali geometrici, la teca scintillante al centro dove, al posto di colliers e diamanti, fanno mostra di sé i veri bijoux del posto: i cannoli artigianali.

Bottone Cannoli | Ingresso

Il cannolo di ricotta è il pilastro portante della pasticceria siciliana, ed è un dolce che conosciamo ormai bene. Le sue origini sono antichissime: settant’anni prima della nascita di Cristo, Cicerone definiva il cannolo “un cibo dolcissimo”. Poi si accavallano le leggende: c’è chi lo vuole inventato, nella sua veste moderna, dalle concubine dell’emiro di Sicilia in quel di Caltanissetta, c’è invece chi lo attribuisce a un gruppo di monache di clausura tentate dalla gola in tempo di Carnevale.

Bottone Cannoli | Esposizione

Sia come sia, il cannolo ne ha fatta di strada, così tanta, in effetti, che è arrivato anche nella nostra bella Milano, fresco e saporoso come una pasticceria del Sud l’avesse appena finito di confezionare. E che cos’è Bottone se non venticinque metri quadri di Sicilia trasportati di peso a Milano? È da lì, infatti, che provengono tutti gli ingredienti di questi incredibili cannoli.

Bottone Cannoli | Preparazione

Prima di tutto la ricotta, freschissima, prodotta esclusivamente con latte di mucche dei Monti Iblei e disponibile nelle versioni aromatizzate alla nocciola, al cacao e al pistacchio di Bronte. Poi la crosta dei cannoli, prodotta in proprio con una ricetta originale, con farina biologica di Ganaceto, strutto raffinato e Nero d’Avola. Fino agli spicchi d’arancia candita che decorano una delle estremità del dolce. Ogni cannolo è preparato singolarmente e a mano, a chiudere la scorza un sigillo rosso zucchero, marchio inconfondibile dell’impresa Bottone.

Bottone Cannoli | Sedute

Il meglio del meglio, però, è nei kit che si possono acquistare, completi di tutto, per poi, una volta a casa, riempire al momento il vostro cannolo con la sac-à-poche inclusa. Il cannolo, infatti, è difficile da preservare se è già riempito dato che la croccantezza della cialda è essenziale per gustarlo, e la ricotta, se lasciata troppo al suo interno, finisce per ammorbidirla. Riempiendolo voi, invece, sarete voi stessi i pasticceri e avrete anche il piacere di porgere ai vostri amici un cannolo che avete riempito e guarnito con le vostre mani. Una grande idea per un dessert originale.

Bottone Cannoli | Take Away Kit
Se foste solo di passaggio e voleste concedervi un dolce al volo, magari insieme a un buon espresso, Bottone vi fa scegliere fra i cannoli più grandi e più piccoli. I più piccoli sono perfetti per uno snack veloce; quelli più grandi, invece, sono il coronamento ideale di un lauto pasto. Insomma, c’è poco altro da dire: la prossima volta che passeggiate per i viali di Moscova e vi solletica un desiderio di dolce, sapete dove andare.

Puoi ordinarli dal loro e-commerce oppure con consegna immediata su UberEATS.

Ti potrebbero interessare anche...

Bar Pasticceria S. Liviana

Via Francesco Hayez 14, 20129 Milano

Nella zona non troppo battuta, riservata e bohémien, tra Porta Venezia e Città Studi esiste da oltre trent'anni un locale che mantiene alta la bandiera della tradizione pasticcera e della genuinità, un gioiellino che è un vero punto di riferimento per gli abitanti del quartiere: il Bar Pasticceria da S. Liviana. Come entrate vi ritroverete accolti da un'atmosfera intima [...]

Marotin

Via Archimede 59, 20129 Milano

A due passi da piazza Risorgimento, in splendida posizione angolare e con ampie vetrate che ne fanno intravedere il soppalco, Marotin è un piccolo scrigno di bontà dove trionfano burro, zucchero e colori. Nonostante sia diventato sempre più popolare tra i fanatici della colazione dolce e golosa, Marotin preserva un’atmosfera raccolta, dalle sfumature francesi e qualche [...]

Ego Chocolat

Viale Premuda 12, 20129 Milano

Nel vasto universo dei dolci, il cioccolato è un mondo a sé, così grande e ramificato al suo interno da meritarsi un posto tutto suo, un santuario a lui dedicato.  Ego Chocolat è quel santuario e ne racchiude tutte le bellezze all’interno di una raffinata e moderna cornice, caratterizzata dal tocco moderno e dall’attenzione al design [...]

Zaini Milano

Via Carlo De Cristoforis 5, 20124 Milano

Zaini è molto di più di una cioccolateria di eccellenza, è la più antica fabbrica di cioccolato di Milano e la sua storia si intreccia profondamente con quella della città. Fondata nel 1913 da Luigi Zaini, attraversa il ‘900 riflettendo nei suoi prodotti, anno dopo anno, lo stato d’animo dei tempi e riempiendo di dolcezza i cuori dei [...]

Vanilla Bakery

Via San Siro 2, 20149 Milano

Appena varcata la soglia di questo mondo quasi fatato, utilizzando la maniglia a forma di lecca lecca, si è subito catapultati in una bakery americana molto “girly”, dove nulla è lasciato al caso. Vanilla Bakery, in via San Siro 2 (zona Fiera-Buonarroti), è il posto adatto se siete alla ricerca di un luogo tranquillo per [...]

Flawless Milano è un progetto nato dal sogno di un gruppo di ragazzi, amici e compagni di università, oggi professionisti nei settori della moda, del lusso, della grande distribuzione e della finanza.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di strumenti di comunicazione, a volte cerchiamo solo la semplificazione. Una guida.

Copyright © 2017 Flawless Living s.r.l. - Via dell'Orso 7/A - 20121 Milano - PI 08675550969