To Top
Lifestyle

C’era una volta il barbiere

E c’è ancora… lo abbiamo trovato per voi!

To read this article in English, click here.

C’era una volta il barbiere. Ora non c’è più, o quasi. In mezzo alla selva di franchise a grande diffusione e scintillanti saloni dove ogni tradizione è bandita, trovare un vero barbiere, come quelli di una volta, è sempre più difficile. Che dovrebbe fare un gentiluomo, oggigiorno? Rassegnarsi a impersonalità e distrazione? Alle stropicciate riviste che è costretto a leggere mentre aspetta il suo turno? Temendo magari il momento in cui, alla fine del taglio, dovrà guardarsi allo specchio e sussurrare un poco convinto “Va bene” a un barbiere che non ha mai visto né rivedrà mai più?

Per fortuna Milano è ancora un’oasi dove un uomo di gusto può sempre trovare ciò che va cercando. E se, provando nostalgia di quelle passate eleganze, uno di questi uomini volesse scoprire nella capitale del Nord un luogo perfetto che negli anni non è cambiato ma, anzi, è rimasto sempre e solo fedele a se stesso, ora sa dove andare: The Barber Shop Salon in San Babila.

Barber Shop Salon Milano

Si sa, un uomo sarà pure infedele a sua moglie ma non potrà mai tradire il barbiere. Il barbiere è il custode di un pezzo della nostra identità: l’acconciatura. Ma è anche molto più di questo: è amico, è confidente, è confessore. Per questo è bene che abbia tutta la nostra fiducia. Dopo tutto, non si può scegliere alla leggera l’uomo che dovrà tenerci una lama alla gola. E di Corrado Polistena, proprietario del Barber Shop Salon, coi suoi cinquanta anni d’esperienza alle spalle ci si può sempre fidare.

The Barber Shop Salon Milano

Siciliano di Milazzo (sapevate che i primi barbieri del mondo vennero proprio dalla Sicilia, ai tempi dell’antica Roma, importati dai ricchi patrizi?), il signor Polistena porta avanti una tradizione antica di secoli. Sedere sul comodo cuoio delle sue poltrone, il riflesso del proprio volto moltiplicato dalle specchiere, tra profumi di colonie e saponi fatti a mano, fa davvero tornare lo spirito indietro nel tempo. Un tuffo, quello che si fa nel passato, che ringiovanisce ogni volta.

Ci sarà un motivo per cui la rasatura era così popolare ai bei tempi andati, no? Non si può quasi descrivere quel piacere, sottile come il filo di un rasoio, di farsi sbarbare da una mano più salda di quella di un chirurgo. Del resto del chirurgo non ci si serve che poche volte nella vita, del barbiere, invece, (e specialmente di questo barbiere) bisognerebbe servirsi ogni giorno. Se è vero che per un gentiluomo il piacere è la regola, nemmeno la rasatura può fare eccezione.

The Barber Shop Salon Milano

A due passi da san Babila e dal Palazzo di Giustizia, il salone del signor Polistena si raggiunge in un attimo. Sembra quasi di far visita a un amico. La sala è piccola e tranquilla, lo sguardo si perde tra gli scacchi neri e bianchi del pavimento mentre vi accomodate al vostro posto. Mai provato la rasatura all’antica? Quella fatta di asciugamani caldi avvolti intorno al vostro volto, di spazzole morbide e dopobarba artigianali? È meglio di un’ora di meditazione. Quando uscite, siete rinati. Sulle vostre guance, ora lisce, i problemi dell’ufficio e le noie quotidiane scivolano via come acqua.

Ma il signor Polistena non si limita solo a sbarbare. Siete stanchi dell’estro, a volte fin troppo esuberante, dei moderni coiffeurs? Stanchi di ritrovarvi strane installazioni di arte moderna sulla testa, costretti a spiegarne l’origine ai vostri amici che, vedendovi, ridono? Al Barber Shop Salon i tagli possiedono la più fondamentale delle caratteristiche: la sobrietà. Quella sobrietà che non si fa prendere in giro dal tempo e non passa mai di moda. Quella sobrietà che avete sempre desiderato e che ora potete finalmente trovare.


Nota dell’editore: è con orgoglio che ti informiamo che questo articolo è sponsorizzato da The Barber Shop Salon e promosso da Flawless Milano. Ti ringraziamo per supportare gli sponsor che rendono Flawless Milano possibile. Clicca qui per conoscere la nostra politica editoriale.

Flawless Milano è un progetto nato dal sogno di un gruppo di ragazzi, amici e compagni di università, oggi professionisti nei settori della moda, del lusso, della grande distribuzione e della finanza.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di strumenti di comunicazione, a volte cerchiamo solo la semplificazione. Una guida.

Copyright © 2017 Flawless Living s.r.l. - Via dell'Orso 7/A - 20121 Milano - PI 08675550969