To Top
Lifestyle

Zaini Milano & Made in Carcere

Cioccolato e Papillon: il regalo perfetto e la sua storia, fatta di amore e dignità

“Questo prodotto ha una bella storia da raccontare, fatta d’amore e dignità”. Una frase semplice che racchiude l’essenza del progetto benefico “Cioccolato e Papillon”, iniziativa di Zaini Milano a sostegno della Onlus Made in Carcere, un laboratorio sartoriale per l’inclusione sociale delle donne detenute.

Cioccolato e Papillon | Zaini & Made in Carcere

Dal 7 ottobre presso Zaini Milano, in via Cristoforis 5, sarà possibile acquistare un regalo che racconta una storia, che parla di seconde possibilità: la bellissima lattina vintage Zaini arricchita da due tavolette di cioccolato e da un papillon con code lunghe, realizzato a mano con tessuti preziosi dalle donne detenute nelle carceri di Lecce e Trani.

Cioccolato e Papillon | Zaini & Made in Carcere

Una bella storia, amore e dignità. C’è altro da cercare in un progetto? Da donna non potrei essere più affascinata da questa semplice e diretta introduzione. Di solito mi fermo alla bella storia, quando c’è anche l’amore mi esalto… ma la dignità? Valore così raro e nobile che fa venire la pelle d’oca solo a sentirlo nominare.

Eppure questa dignità una voce ce l’ha, è la voce di Luciana Delle Donne (mai nome fu più azzeccato) ferma, diretta e sincera. Una donna che se si è guardata indietro nella vita, dopo aver lasciato un’alta carica manageriale a Milano, di certo non lo lascia a vedere. In un mondo in cui l’attenzione è la cosa più difficile da catturare lei ci tiene svegli, interessati, coinvolti, attenti fino all’ultimo. Curiosi di sapere di più, affascinati, sognanti e in un certo senso più vicini gli uni con gli altri… perché le cose si possono cambiare veramente, basta volerlo, basta non rinunciare mai.

Cioccolato e Papillon | Zaini & Made in Carcere

Così Made in Carcere sta per spegnere 10 candeline grazie ai suoi prodotti eticamente corretti e al lavoro delle sue donne, che si sono messe in gioco per darsi e dare agli altri una seconda possibilità, quella di tutelare l’ambiente, comprando qualcosa realizzato esclusivamente con materiali di recupero. In occasione di questa collaborazione si poteva forse scegliere accessorio più indicato del papillon, segno distintivo dello stile di Luigi Zaini, così immortalato sulle sue tavolette di cioccolato?

Cioccolato e Papillon | Zaini & Made in Carcere

Un connubio perfetto con la Luigi Zaini spa, non a caso la più antica fabbrica di cioccolato di Milano e da sempre sensibile al tema delle pari opportunità, già dagli anni ’30, quando la giovane Olga Zaini prese le redini dell’azienda con il piglio di un imprenditore navigato. E poi nel 2014, con il progetto a sostegno delle donne coltivatrici del cacao in Costa d’Avorio, per consentire anche a loro di emanciparsi attraverso l’affermazione identitaria, alias lavoro.

Cioccolato e Papillon | Zaini & Made in Carcere

Il lavoro nobilita, il lavoro rende liberi, il lavoro dà sempre seconde opportunità. Basta sapersi reinventare, mettersi in gioco, avere la capacità di portare avanti qualsiasi compito con umiltà, con dignità, con determinazione. Se cercate qualcosa che vada oltre il semplice oggetto e che racconti qualcosa di bello dunque, di forte, di diverso dal solito, questo è il regalo perfetto per voi, fatto con il cuore, da mettere sotto l’albero.