To Top
Bistrot

Cocotte Milano

Un assaggio di Provenza in centro a Milano

Il brunch è sicuramente un’ottima occasione per rallegrare una domenica grigia e piovosa nonché una scusa perfetta per incontrare gli amici o, perché no, alternativa a una cena a due. Se si vuole anche aggiungere una location dal sapore lievemente shabby-chic e dai dettagli vintage, ma allo stesso tempo accogliente, con Cocotte andate sul sicuro.

Il locale è quasi interamente bianco con tavolini in legno: appena entrati non si può fare a meno di notare la parete a sinistra abbellita da un enorme murales di peonie rosa. Il tocco provenzale è servito e – a mio parere ma non solo – molto apprezzato.

Come suggerisce il nome, piatto forte del locale sono le tipiche terrine di ghisa rotonde, le Cocotte appunto, all’interno delle quali vengono proposti i classici piatti da brunch, come pancakes con sciroppo d’acero e frutta fresca, uova alla Benedict o affogate nella cocotte con asparagi e bacon. Per chi invece non avesse voglia di sperimentare la graziosa terrina, nessun problema: club sandwich e le croques madame sono perfette alternative.

Un brunch come si deve non può non essere concluso da un buon dolce della tradizione anglosassone e quindi via di pancakes con zucchero a velo, nutella, panna e frutta fresca, quest’ultima per illudervi che non state esagerando con le calorie!

Se non parlassi dei simpatici dettagli vintage non renderei giustizia a Cocotte: forse non tutti sanno che il termine francese cocotte non indica solo la tipica terrina ma anche graziose e disponibili signorine dei tempi passati. Ecco spiegate le targhe appese alle pareti che strappano un sorriso con maliziose e simpatiche allusioni tipiche delle case d’appuntamenti dei primi del ‘900. Altro particolare che mi ha colpita, forse perché avevo il tavolo lì vicino, sono stati i rubinetti attaccati alla parete ed elegantemente incorniciati, da cui proveniva la cosiddetta “Acqua di Cocotte” acqua potabile frizzante e naturale da servire ai clienti.

Brunch e dolci molto buoni, personale gentile, servizio veloce e location originale: per un brunch o un pranzo un po’ meno americano e un po’ più francese, Cocotte è promosso a pieni voti.

Ti potrebbero interessare anche...

Hotel Manin

Via Daniele Manin 7, 20121 Milano

Esiste un albergo a Milano, antico più di cento anni, che ha visto passare per le sue stanze e corridoi un numero indefinibile di scrittori, nobili, artisti, uomini d’affari, attori e stilisti. Aperto dal lontano 1846, l’Hotel Manin è stato spettatore della storia della città, rimanendo sempre giovane, anzi ingrandendosi e migliorando col tempo. Quello che, nei [...]

Mito: con voi dalla colazione alla cena

Mito si è distinto, sin dalla sua apertura, come eccellente wine bar con una cantina a vista e visitabile fornita con più di 200 etichette dei migliori viticoltori di tutta Italia, tutti disponibili alla mescita, una buona selezione di distillati e tante opzioni per la degustazione. Ora la sua offerta è ampliata e arricchita con menù per tutti i pasti del [...]

Bistrò96

Corso Magenta 96, 20121 Milano

In Corso Magenta, tra Conciliazione, Sant’Ambrogio e Pagano, ha aperto un nuovo bistrot ispirato alla Belle Époque francese, Bistrò96. Pareti scure, bancone di legno, pavimento a motivi geometrici e decorazioni vintage caratterizzano gli ambienti caldi e intimi dall’atmosfera retrò, disposti su due livelli, uno più accogliente dell’altro. Giorgia e Simone vi accoglieranno in questo nuovo angolo di [...]

Giacomo Bistrot

Via Pasquale Sottocorno 6, 20129 Milano

Un posto unico a Milano per decoro e atmosfera è senza dubbio Giacomo Bistrot. Un nome piuttosto conosciuto in città anche per via del piccolo distretto gastronomico di via Sottocorno che il brand Giacomo ha già popolato con un ristorante, una rosticceria, una pasticceria e un caffè-tabaccheria. Photo Credit © Gianmarco Grimaldi La location del bistrot è [...]

Giacomo Rosticceria

Via Pasquale Sottocorno 9, 20129 Milano

Tre parole per descrivere Giacomo: istrionico, energico, appassionato. Giacomo Bulleri è un ultranovantenne di origine toscana, trapiantato a Milano da tantissimi anni e che ha ancora oggi un’energia pazzesca, contagiosa e che lascia il segno. A Milano ha creato il suo piccolo impero gastronomico, oggi gestito perlopiù dalla figlia, dal genero e dai nipoti. “Piccolo Impero” [...]

Flawless Milano è un progetto nato dal sogno di un gruppo di ragazzi, amici e compagni di università, oggi professionisti nei settori della moda, del lusso, della grande distribuzione e della finanza.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di strumenti di comunicazione, a volte cerchiamo solo la semplificazione. Una guida.

Copyright © 2017 Flawless Living s.r.l. - Via dell'Orso 7/A - 20121 Milano - PI 08675550969