To Top
Classifiche

Cosa fare a Milano durante le feste

Venite a scoprire gli eventi più suggestivi in città

To read this article in English, click here.

Dicembre, strano mese. Con gli occhi guardiamo il calendario in cerca della fine del mese, col pensiero scivoliamo lentamente nella zona franca delle vacanze. Lavorare in ufficio è leggermente più difficile, lo stesso scorrere del tempo oppone resistenza, un po’ come quando si prova a correre con le gambe nell’acqua. Tornando a casa stanchi e carichi di pensieri la città potrebbe sembrarvi un luogo freddo e vuoto, ma non è così, sapete che non è così. Milano è un paradiso e anche se a volte la noia viene a cercarci noi sappiamo come combatterla. Cose da fare, da vedere e sperimentare di sicuro non mancano mai. In Dicembre, poi, la città è particolarmente prodiga di occasioni di svago, con la sua solita offerta, certo, ma anche con qualcosa di più particolare, occasioni uniche, in cui è possibile imbattersi solo in questo periodo dell’anno.

Volete scoprire le migliori? Seguiteci.

Passeggiata sotto le luci di Natale in città

Cosa fare a Milano durante le feste
Milano ha la fortuna di essere una città in cui le decorazioni pubbliche per il Natale sono sempre grandiose e spettacolari. A partire dallo sciame di lucine che splende sulle acque del Naviglio Grande, passeggiate per Duomo: l’albero di quest’anno, coi suoi trenta metri, è il più alto di sempre a Milano. Un colosso verde ricoperto di centomila luci che domina l’intera piazza. Spostandovi in Galleria, poi, le luci e le ghirlande si moltiplicano. Lì c’è ancora un altro albero, di “soli” dodici metri, ma carico di oltre diecimila ornamenti, tra cui mille stelle firmate Swarovski. Per finire, completate la passeggiata nel Quadrilatero della Moda, ma non fermatevi solo lì: quest’anno sono 180 le vie decorate a festa per un totale di 35 chilometri di strade illuminate. Il più grande spettacolo è davvero la nostra città.

Urban Chalet al Four Seasons

Via Gesù, 6/8
Cosa fare a Milano durante le feste - Urban Chalet
Che dire? La classe non è acqua e al Four Season lo sanno benissimo. Il loro allestimento natalizio di quest’anno si chiama Urban Chalet ed è curato dal direttore artistico Vincenzo Dascanio, che per l’occasione ha trasformato la Sala Camino del Four Seasons, ex-chiesa del XV secolo, in un magnifico, lussuoso chalet di montagna. Un vero trionfo di colori caldi, candele e accoglienti sedute. Ogni giorno, dalle 15:00 alle 18:00, si terrà un “Christmas Afternoon Tea” con una selezione di miscele di tè dalla casa Dammann, cioccolate calde, pasticcini e una selezione di cocktail invernali creati ad hoc. All’Urban Chalet la magia del Natale è già iniziata. Prenotate con anticipo la vostra visita per godervi al meglio l’esperienza.

Il patinoire dei Bagni Misteriosi

Via Carlo Botta, 18
Cosa fare a Milano durante le feste - Bagni Misteriosi
Di sicuro conoscerete i Bagni Misteriosi come meta ideale del leisure estivo. Ma questo Dicembre la location si trasformerà in una vera winter wonderland con una gigantesca pista di pattinaggio dove tutti i Milanesi potranno sfrecciare in libertà circondati da un’atmosfera fiabesca. Intorno a loro ballerine, cantastorie, acrobati e giocolieri come in un magnifico circo d’inverno creeranno uno scenario di sogno.L’ingresso è gratuito e noleggiare i pattini costa solo 3 euro. Una location incantata, speciale e tipicamente Milanese come quella dei Bagni Misteriosi sarà quella dove tutta la magia del Natale potrà sprigionarsi.

Gae Aulenti Christmas Village & Gae Aulenti On Ice

Piazza Gae Aulenti
Cosa fare a Milano durante le feste - Christmas Village
Nella maestosa cornice di piazza Gae Aulenti, circondato dagli svettanti grattacieli di Porta Nuova si incrociano due iniziative-simbolo delle festività invernali che faranno contenti grandi e bambini. Anzitutto una enorme pista di pattinaggio con noleggio pattini e anche dei tutor per assistere i più piccoli e uno staff di istruttori per i grandi che non vogliono crollare sul ghiaccio come sacchi di patate. Sempre nella stessa piazza, poi, troverete uno stupendo mercatino di Natale con mercatini di artigianato e gastronomia, spettacoli, una mostra di presepi e giochi per i bambini.  

L’apertura notturna della Cripta San Sepolcro

Piazza S. Sepolcro
Cosa fare a Milano durante le feste - Bill Viola
Per tutto il mese di Dicembre e fino al 28 Gennaio, dalle cinque alle dieci sarà possibile accedere alla famosa cripta di questa antica chiesa. Un ambiente affascinante e particolare, accompagnato da un percorso multimediale curato dall’artista Bill Viola, di cui verranno proiettate tre opere che meditano sul tema della vita, della morte e del cambiamento. Le immagini video dialogano con l’architettura circostante, che diventa protagonista essa stessa, per far riflettere lo spettatore sui propri pensieri e stati d’animo. Una interessante visita serale, resa ancor più suggestiva dagli impianti di illuminazione e dalle musiche di sottofondo.

Villaggio delle Meraviglie

Giardini pubblici Indro Montanelli
Cosa fare a Milano durante le feste - Villaggio delle meraviglie
I Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia diventano anche quest’anno un bosco incantato grazie al Villaggio delle Meraviglie, che torna per l’undicesima edizione. Un mondo da favola che regalerà un pomeriggio di gioia e divertimento. I più piccini potranno scrivere le loro lettere a Babbo Natale e farsi una foto con lui, giocare con elfi e slitte, truccarsi, visitare il Palazzo di Cristallo, le case degli elfi e quella dell’uomo delle nevi. Non mancheranno gli animatori, le ludoteche e anche la musica live.

City Booming Milano

Piazza dei Mercanti, 2
Cosa fare a Milano durante le feste - City Booming
Vi piacciono i Lego? Al palazzo dei Giureconsulti, proprio davanti al Duomo, Wilmer Archiutti, fondatore di “Lab, Literally Addicted to Bricks”, in un allestimento curato da Giuliamaria e Gianmatteo Dotto, ha creato City Booming, una città composta da sette milioni di Lego, popolata da seimila figurine, che vanno dal barbiere, all’investigatore privato fino a Batman e all’Incredibile Hulk, tutti nel pieno della propria vita quotidiana. Davvero un altro mondo, una metropoli con strade, case e negozi in cui immergersi e sentirsi dei giganti. Forse pensate che sarà uno spettacolo per bambini, che avranno a disposizione pure un’area gioco dove mettersi alla prova con le costruzioni, ma questa città in miniatura è un’opera così monumentale, a modo suo, che lascerà a bocca aperta anche i più grandi con i suoi sessanta metri di estensione. L’esposizione durerà fino a metà Gennaio quindi non perdete tempo!

Angels in Harlem Gosepl Choir al Blue Note

Via Pietro Borsieri, 37
Cosa fare a Milano durante le feste - Angels Harlem Goespl Choir Blue Note
Tornano a Milano per la quarta volta gli Angels in Harlem con i loro stupendi canti gospel. Dal 26 Dicembre fino a Capodanno, il gruppo di cantati newyorchesi, uno dei più importanti cori gospel in tutto il mondo, se non il più importante, si esibiranno al Blue Note Milano con doppio spettacolo alle nove e alle undici. Non potete mancare, tanto più che il biglietto costa solo 33 €, che scendono a 28 € se acquistati sul sito ufficiale del Blue Note: davvero poco per godersi uno spettacolo che, come ogni anno, sarà indimenticabile. Per suggerirvi l’estensione dei loro tour, diremmo che in tutti i loro viaggi il gruppo ha accumulato due milioni di miglia, un bel po’ considerando che la circonferenza del pianeta Terra, di miglia, ne conta solo venticiquemila scarse.

Natale sui tetti all’Highline Galleria

Via Silvio Pellico, 2
Cosa fare a Milano durante le feste - Highline Galleria
Dall’inizio di questo mese uno dei posti più suggestivi della città è diventato, se possibile, ancora più affascinante. In occasione delle festività natalizie, i percorsi sui tetti vertiginosi della Galleria Vittorio Emanuele II si illuminano grazie all’allestimento di Fontana Arte per diventare uno scenario surreale e fantastico. In programma, molti eventi interessanti: anzitutto le degustazioni di vini e calde polentine con  crema di lardo, zola e marmellatine (con un numero chiuso di 50 persone: affrettatevi a prenotare!) che si terranno Venerdì 22 e Martedì 26 Dicembre in una terrazza riscaldata; Sabato 23, invece, ci sarà un reading del Canto di Natale di Charles Dickens con amaretti e tisane. Se poi desiderate brindare con una persona speciale sarà possibile, previa prenotazione, andare a bere un calice di vino Astoria con vista sul Duomo. Che aspettate?

Il cinema galleggiante Bianchini in Darsena

Viale Gabriele d’Annunzio
Cosa fare a Milano durante le feste - Cinema Bianchini
Ogni sera, ma alcune sere sono già sold out quindi attenti, il cinema Bianchini imbarca i suoi spettatori su un bateau-mouche chiuso e riscaldato e pienamente equipaggiato con coperte, tisane, amaretti e cioccolatini per la proiezione di un film  sulle acque della Darsena. Un’esperienza indimenticabile e magica, un cinema come non lo avete mai sperimentato, mentre navigate cioè, vicinissimi e insieme lontani dal viavai della Darsena. Già  moltissimi milanesi hanno provato questa romantica ebbrezza, e se non ci siete ancora andati forse fareste meglio a rimanere sul pezzo e godervi un bel film in mezzo all’acqua.