To Top
Classifiche

Il distretto dei cannoli tra Brera e Moscova

Una passeggiata fra le delizie siciliane in città

To read this article in English, click here.

La zona che va da Brera a Moscova includendo una buona metà di Corso Garibaldi è una delle più belle a Milano oltre che una delle più ricche di bistrot, ristorantini, fast food e pasticcerie. C’è davvero qualcosa per tutti i gusti e un tratto che noterete sicuramente è la forte presenza di pasticcerie siciliane: partendo da Moscova e scendendo verso via Mercato non ne troverete solo tante, ma le troverete pure buone.

Queste pasticcerie, infatti, sono tra le migliori di tutta la città quando si parla di cannoli e alcune di loro, dotate del proprio carretto, girano anche per le strade di Milano trasformando il cannolo in un gustoso street food. Ognuna di loro è diversa per dettagli e personalità, ma tutte insieme formano una specie di distretto gastronomico del cannolo a Milano.

BOTTONE CANNOLI | Via Alessandro Volta, 8

il-distretto-cannoli-bottone

Location elegante e di design, cannoli freschissimi esposti come se fossero gioielli e, ultimo tocco di stile, un piccolo bottone rosso di zucchero che chiude la crosta esterna e insieme la firma. Venticinque metri quadri, quattro versioni di ripieno (quello normale e poi con sapore di nocciola, cacao e pistacchio di Bronte) e una singola, originale ricetta di crosta che è creazione del pasticcere in persona. I kit da acquistare con sac-à-poche inclusa per riempire i cannoli al momento faranno furore in una serata fra amici e svolteranno in modo originale il momento del dessert.

TASTA | Corso Garibaldi, 111

il-distretto-cannoli-tasta

Con quattro negozi in Sicilia, uno a Milano, uno a Bologna e uno sull’Hollywood Boulevard di Miami, Tasta è un piccolo impero della pasticceria siciliana. I due punti di forza sono il gelato e, naturalmente, il cannolo. Quello di Tasta ha due varianti di crosta, una “alla palermitana” più croccante e col cacao, l’altra “alla catanese” profumata di cannella e leggermente più chiara. La ricotta è sempre la stessa per entrambe, ed è ottima. Non potete perdervelo.

AMMU | Corso Garibaldi, 84

il-distretto-cannoli-ammu

Tavoli all’aperto, tre misure disponibli (la più grande è gigantesca, praticamente un pasto completo) e tutte le guarniture tradizionali. I cannoli di Ammu hanno il sapore della vera Sicilia. Le loro materie prime sono selezionatissime e i loro collegamenti con le migliori aziende alimentari siciliane sono estesi e profondi. Ammu è stato un trionfo all’Expo e continua a trionfare ogni giorno sulle tavole dei milanesi. Voi l’avete provato?

IL CANNOLO | Corso Garibaldi, 51/a

il-distretto-cannoli-il-cannolo

Piccolo ma centralissimo posticino dove troverete delle croste che si distinguono per la loro leggerezza e il loro sentore di cannella. Il ripieno è di ricotta fresca, siciliana ovviamente, e possiede una cremosità tutta sua che è davvero inimitabile. A guarnire i titani della pasticceria siciliana: cioccolato di Modica, arancia candita e pistacchio di Bronte. Le due proprietarie, poi, Clara e Anna Lisa, si occupano anche di attività food-related come il catering per eventi privati, fiere e inaugurazioni.

SICILIAN BRERA WINE & FOOD ART | Via del Carmine, 7

il-distretto-cannoli-sicilian-brera

Proprio accanto alla Pinacoteca, questo locale intimo e accogliente produce degli ottimi cannoli che però sono solo la punta dell’iceberg rispetto alla sua enorme offerta. Sicilian Brera Wine & Food Art è infatti un vero ambasciatore della gastronomia siciliana a Milano, con una grande scelta di prodotti regionali che si possono mangiare anche in loco. I cannoli sono buonissimi e diventano anche migliori se li si mangia passeggiando fra la Chiesa del Carmine e l’Accademia.