To Top
Stellati

D’O – Davide Oldani

Lo chef Oldani, la cucina pop e l'armonia fra contrasti

Il  D’O di Davide Oldani in quel di Conaredo si è rivelato una meravigliosa scoperta. Si trova a soli 100 metri dal vecchio locale dello chef Oldani, affacciato sulla splendida piazza della Chiesa di San Pietro, che profuma di tutta la genuinità della provincia italiana. La location è molto diversa dalla precedente: la classica trattoria lombarda ha lasciato il posto a un ambiente moderno ed elegante, seppur essenziale e senza sfarzo. Lo stile è nordeuropeo, con grandi vetrate, colori tenui, tanto legno e una bellissima cucina a vista. L’ambiente è luminoso, caldo e ospitale: un ristorante stellato accogliente come una casa!

do-davide-oldani-tavoli

La firma è quella del maestro del design Piero Lissoni, ma lo chef ci ha messo del suo, disegnando personalmente tavoli, sedie, stoviglie e bicchieri. I tavoli sono ispirati ai vecchi banchi di scuola, con un piano inferiore a quello di servizio dove riporre eventuali oggetti, e le sedie hanno un ripiano per la borsa e una vaschetta per le chiavi e il cellulare. Perché per Oldani il design deve sempre combinarsi con la funzionalità, il bello deve essere anche utile.

do-davide-oldani-cipolla-caramellata-milan

Anche nel nuovo ristorante Oldani continua a portare avanti la filosofia della cucina pop, fondata sulla capacità di trasformare prodotti ordinari, e spesso poveri, in piatti di alta cucina con coraggiose e inventive reinterpretazioni. Ogni piatto è una meravigliosa armonia di contrasti: dolce e salato, morbido e croccante, caldo e freddo, liquido e solido, innovatori e tradizionali.

do-davide-oldani-ristorante

L’accoglienza e il servizio sono semplicemente impeccabili: il personale è attento, gentile e sorridente e lo chef si muove tra i tavoli salutando i commensali, spiegando i piatti e ascoltando i loro commenti. Perché l’eccellenza la si raggiunge solo con il miglioramento continuo, e il confronto con il cliente è linfa vitale per chi, pur già ai vertici, vuole fare sempre meglio.

Ti potrebbero interessare anche...

Stelvio

Via Sebenico 14, 20124 Milano

To read this article in English, click here. In un panorama gastronomico sempre più votato alla cucina fusion e internazionale, trovare un indirizzo dove gustare il DNA della tradizione lombarda diventa un’impresa sempre più ardua. Ma quando si è sul punto di demordere ecco che apre proprio sotto casa Stelvio un posto dove protagoniste sono le ricette della tradizione [...]

Ristorante Parentesi

Via Carlo Pisacane 40, 20129 Milano

Ai suoi fondatori piace definirlo “una parentesi di casa e sapori”. In effetti, varcando la soglia di via Pisacane 40, ci si sente accolti in uno spazio che sa di casa e profuma di buona cucina: Parentesi. Potrebbe essere il nuovo appartamento del nostro amico architetto, dal gusto minimal chic sempre alla moda; oppure, la [...]