To Top
Classifiche

Dove fare colazione a Milano

Croissant al burro, pain au chocholat e farciture da paura

To read this article in English, click here.

Il bello di vivere a Milano è quella piacevole sensazione di sapere che se giri l’angolo scopri qualcosa di nuovo. Da bambini si desidera l’ultimo giocattolo super tecnologico, poi le scarpe da ginnastica con le luci intermittenti e il primo cellulare (inutile far partire il momento amarcord del Nokia 3310). Con il tempo le passioni cambiano ma i vizi restano e se sono fatti di zucchero e marmellata alle albicocche 100% home made a colazione, abitando a Milano avrete un pass diretto per il Paradiso.

Tutte le mamme sostengono che la colazione sia il pasto fondamentale e io la mia l’ho presa in parola. Ecco dunque 10 posti dove perdersi tra croissant al burro, pain au chocolat e farciture da paura.

Pavè – Via Felice Casati 27

Pavé MilanoIl regno dei regni dei dolci. Lievito madre, burro e confettura. Crema aromatica e densità perfetta. Qui non si viene se di brioche se ne vuole una sola: tra trecce e girelle la colazione è semplicemente una bontà.
Scopri di più

Pasticceria Cucchi – Corso Genova 1

Pasticceria CucchiUn’istituzione in città per la colazione e locale storico d’Italia. Dal 1936 delizia i milanesi con le sue prelibatezze dolci e salate, in un ambiente retrò che non può non affascinare i suoi ospiti. La varietà dei croissant è interessante… da provare la brioche integrale al miele!
Scopri di più

Gattullo – Piazzale di Porta Lodovica 2

Pasticceria Gattullo“Storica ed elegante pasticceria vicino all’Università Bocconi, Il bar Gattullo si distingue per l’accoglienza, prima di tutto. Il via vai di gente e affezionata clientela che si saluta e parla con lo staff dà l’idea di trovarsi in un luogo familiare, conosciuto. Di sentirsi a casa. La proposta dolce e salata lascia l’imbarazzo della scelta!”
Scopri di più

Sant Ambroeus – Corso Matteotti 7

Sant Ambroeus

“Con i suoi 80 anni compiuti nel 2016, possiamo tranquillamente annoverare questa pasticceria come uno dei luoghi che ha fatto la storia della nostra città. Guidata dalla famiglia Langé, subentrata nella gestione nel 1986, dietro le quinte il maestro è sempre lui: Luciano Vismara. Con i suoi 57 anni al Sant Ambroeus tiene alto il nome e il prestigio di questo caffè pasticceria valido a tutte le ore del giorno.”
Scopri di più

Pasticceria Martesana – Via Cagliero 14

Pasticceria Martesana“Tra le tante prelibatezze, non lasciatevi sfuggire il loro cavallo di battaglia: la piccola pasticceria. A differenza di ogni altra produzione in città, qui oltre ai pasticcini più noti troverete varietà davvero eccezionali per originalità di accostamenti, gusto, qualità di realizzazione e consistenza. Mini cheese cake, mini crème brulée, ricce napoletane in miniatura con la sfoglia più croccante che mai, bavaresi alla frutta, dolci di pistacchio, caffè e mini mousse.”
Scopri di più

T’a Milano – Via Clerici 1

T'a Milano“La famiglia Alemagna, marchio conosciuto per cioccolatini e praline davvero deliziose, ha scelto via Clerici – un angolo a ridosso di Piazza della Scala e a due passi dallo splendido Palazzo Clerici – per aprire T’a. Un bistrot-pasticceria con piccola vendita di cioccolato e pasticcini, ideale per ogni momento della giornata.”
Scopri di più

Moleskine Café – Corso Garibaldi 65

Moleskine Cafe Entrance“Il Moleskine Café – aperto dalla mattina alla sera tardi – racchiude in sé molteplici anime: caffè letterariogalleria d’artenegoziolibreria e lounge restaurant. Una particolarità di questo luogo eclettico è la presenza in menù della colazione continentale, come quella degli hotel per intenderci. Le opzioni sono varie: dal classico pane, burro e marmellata, alle uova strapazzate con salumi e formaggi, fino alla variante “healthy” a base di yogurt, frutta di stagione e centrifugati.”
Scopri di più

Di Viole di Liquirizia – Via Madonnina 10

Di Viole di Liquirizia“Un’oasi magica, dove assaporare una lenta colazione a base di croissant burrosissimi, o sorseggiare un tè con le amiche affondando la forchetta in una delle torte homemade realizzate al momento. Pasticceria famosa in tutta la città, Di Viole di Liquirizia è specializzata in dolci di stampo british e francese: dagli scones ai macaròns, passando per glassatissimi donuts e cupcakes.”
Scopri di più

Pasticceria Marchesi – Via Santa Maria alla Porta 11/A | Via Monte Napoleone 9 | Galleria Vittorio Emanuele II

Marchesi MilanoIl Gruppo Prada ha recentemente acquisito una parte rilevante di una delle colonne portanti della pasticceria milanese dal 1824, la famosissima Pasticceria Marchesi, per esportarne il marchio pur lasciando la gestione diretta nelle sapienti mani della famiglia. È così è stato da poco inaugurato il terzo negozio nel cuore di Milano (dopo quello in via Monte Napoleone) all’interno della Galleria Vittorio Emanuele, simbolo della città. L’ambiente suggestivo ed elegante è perfetto per colazione, pranzo e tè pomeridiano.
Scopri di più

Pasticceria Cova – Via Monte Napoleone 8

Pasticceria Cova

Scopri di più

Biancolatte – Via Turati 30

Bianco Latte“Un mondo di leccornie dolci e salate pronte da assaggiare: ce n’è per tutti i gusti! L’ambiente è caldo e coccolo, a metà tra un bistrot francese e una catena americana, ma anche molto cucina della nonna, per le torte di ogni tipo e per la preparazione a vista. Da provare la colazione “da campioni”: pane caldo fatto in casa, burro e marmellata artigianale.”
Scopri di più

Ofelé – Via Savona 2

Ofelè MilanoPiccolissimo angolo di dolcezza nel cuore di via Savona. Se siete in carenza di coccole questo è il posto giusto per iniziare la giornata come si deve. Tra Pancakes, Waffles, Brownies e torte avrete solo l’imbarazzo della scelta!!

Taveggia – Via Uberto Visconti di Modrone 2

Taveggia MilanoTaveggia è un posto chic, da sempre ben frequentato: me lo immagino ai tempi di avvocati storici e personaggi politici di spessore, che alla mattina con il giornale sotto braccio e i baffi ben curati si fermavano per un cappuccino e una brioche. Magico e a due passi dal tribunale.

Pasticceria Luca – Via Bergognone 3

Sarò breve perché Luca non ha bisogno di molte parole. Questa è una piccola pasticceria con fantastiche brioche alla crema e signori cannoncini all’altezza di Panarello, altro storico artista.

Pastamadre – Via Bernardino Corio 8

Questo nome forse a voi dice poco, ma la sua semplicità lo rende semplicemente unico. Qui potete mangiare a qualsiasi ora ma a colazione la brioche alla crema fa letteralmente impazzire di gioia.

Taglio – Via Vigevano 10

TaglioAspettiamo solo “cucito” per completare la magia di questo posto. Ottimi i cornetti a lievitazione naturale, caffè di ogni sorta e salati da morirci.
Scopri di più

Panarello – Via Speronari 3

Ma voi l’avete mai mangiato un cannoncino (che poi tanto “ino” non è) di Panarello? Se facendovi un esame di coscienza la risposta fosse “no”, smettete immediatamente di leggere questo articolo, mettetevi le scarpe e andate. Ora!

Sugar – Via Vincenzo Monti 26

Sugar MilanoA due passi da Cadorna, questa pasticceria è un vero e proprio tempio per gli amanti dei dolci. Ogni mattina potrete assaporare le loro brioche fenomenali proposte in 14 varianti da provare tutte. Un delizioso dehors esterno consente di consumare anche all’aperto durante la bella stagione.

Bastianello – Via Borgogna 5

Bastianello è un’opera d’arte e d’amore: croissant di tutti i tipi e ottimi (cosa più importante). Uno dei locali storici del centro di Milano, un’immagine inalterata e un profumo da sballo.

Sissi – P.zza Risorgimento 6

Pasticceria SissiNon so cosa dire lo ammetto, perché in questo scorcio di Milano ci sono due occhi neri, un sorriso bello come il sole e un gusto inimitabile. I croissant di Sissi, famosi in tutta la città, sono semplicemente commoventi.
Scopri di più

Savini – Via Ugo Foscolo 5

Qualità dei prodotti, atmosfera di casa. Questo è un posto in cui è impossibile resistere alle tentazioni. Sarà il profumo, saranno le pareti o forse lo stile ricercato. Se ci passate davanti siete fregati ma in cambio la colazione è servita ed è buonissima.

C’è un altro posto dove vi consiglio di andare, il vostro posto del cuore. Il mio è in Emilia Romagna e il mio ricordo è di uovo fresco sbattuto, pane e burro. E il vostro?