To Top
Viaggi

Estate sul Lago di Como

"The Best of" tra isole, ville, lidi, spiagge, passeggiate e sentieri

To read this article in English, click here.

Estate. Voglia di sole, di mare, di vette tutte da scalare. O anche semplicemente voglia di non far nulla. Ma se quel meraviglioso momento dell’anno chiamato vacanza è già bello che finito, oppure è ancora un miraggio, il Lago di Como e i suoi dintorni possono diventare la destinazione perfetta per una fuga dalla città. Del resto si sa, il Lago di Como è ricco di fascino, di luoghi nascosti e di indirizzi segreti, tutti da scoprire ma è anche facile, a due passi da Milano, in grado di regalare scorci unici, tutti da fotografare.

E allora, ecco il mio personale The Best Of: una piccola guida con il meglio del Lago di Como. Per chi ama la natura ma non solo. E se poi vorrete vivere il lago cambiando prospettiva, allora prendete a noleggio una barca in uno dei tanti centri nautici abilitati e godetevi la magia di un tour diverso dal solito. Siete pronti a scappare dalla città e andare all’avventura?

ISOLE

Lago di Como | Isola Comacina

Una sul Lago di Como, a Ossuccio, l’Isola Comacina. Una sul Lago di Pusiano, l’Isola dei Cipressi. Due isole, due perle di rara bellezza, luoghi magici di natura incontaminata o quasi, dove l’equilibrio perfetto tra uomo e natura è reale. Dove tutto è in armonia e ogni sogno si avvera.

VILLE E GIARDINI

Lago di Como | Villa Balbianiello

Se vi piacciono castelli, antiche dimore e giardini allora non potete perdervi Villa Carlotta e Villa Balbianello a Tremezzina, i Giardini di Villa Melzi e il parco segreto di Villa Serbelloni a Bellagio, Villa Monastero e il Castello di Vezio a Varenna. Meno servito, ma altrettanto ricco di fascino e mistero, è il Castello dell’Innominato a Vercurago.

LIDI E SPIAGGE

Lago di Como | Lido di Bellagio

Le migliori spiagge, i lidi più serviti e gli scorci lacustri più belli li trovate qui.

Lido di Cernobbio – con piscina olimpionica, sessioni di yoga all’alba, lounge bar e ristorante gourmet. Proprio dietro a Villa Erba.

Lido di Bellagio – con attracco barche, trampolino a picco sul lago e spiaggia di sabbia bianca con gazebi e lettini. E se volete fare tardi, il lido si trasforma di sera, diventando la location perfetta per il vostro drink al crepuscolo oppure per ballare fino a tarda notte.

Lido di Lenno – micro lido con spiaggia di sabbia, gazebi, lettini matrimoniali e un fantastico lounge bar. Unico neo? Location da sogno, prediletta dai futuri sposi.

Theriva – a Oliveto Lario, tra Lecco e Bellagio, una spiaggia attrezzata con molo e beach bar. Minimal, sempre in linea con i trend del momento e soprattutto pet friendly.

Riva Bianca – a Lierna, piccola spiaggia pubblica di micro sassi bianchi, isolata e nascosta. Non è servita ma nei dintorni ci sono diversi ristoranti, bar e gelaterie in grado di soddisfare ogni vostra esigenza. Dato l’alto tasso di affluenza nel periodo estivo, vi consiglio sempre la prenotazione nei locali, con largo anticipo.

Spiaggia di Punta Grumo – sempre a Lierna, con accesso all’acqua abbastanza complicato, ma se vi piace tuffarvi e poi fare qualche sforzo di risalita sui sassi per tornare, qui l’acqua è la più pulita di tutto il Lago di Como. Il piccolo chiosco offre anche servizio lettini, noleggio canoa e kayak, beach volley e piccolo spazio giochi per bambini.

PASSEGGIATE E SENTIERI

Lago di Como | Valsassina

Sicuramente la Valsassina, a meno di mezz’ora di macchina da Lecco, potrà regalarvi frescura e pace dei sensi tra boschi, sentieri e montagne. Troverete percorsi per tutti i gusti e capacità oltre a tanti agriturismi dove ritrovare le forze e riscoprire i vecchi sapori. Impagabile come vista ma privo di qualsiasi servizio, è il Sentiero del Viandante che collega Lecco con i paesini lungo il ramo orientale del Lago di Como. Non dimenticate di fare scorte d’acqua e cibo e di scaricare la mappa del tratto che desiderate fare.

Se poi adorate i parchi e le passeggiate nei boschi o lungofiume, allora date un’occhiata al Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, al Parco Valle Lambro, al Parco Adda Nord e Sud per scoprire i tanti percorsi, la flora, la fauna, le escursioni e gli eventi che organizzano in ogni stagione.