To Top
Eventi passati

Freedom as Form

Una mostra collettiva per indagare i codici e le forme della libertà secondo quattro artisti contemporanei.

La sede milanese di Wunderkammern presenta una nuova, appassionante esposizione dedicata all’arte contemporanea: l’appuntamento è per il 29 giugno, data d’inaugurazione di Freedom as Form (dalle 18.30 alle 21.30), la prima collettiva della galleria meneghina organizzata per esplorare il concetto di libertà attraverso le opere degli artisti BR1, Alexis Diaz, Eron e Faith47.

La mostra, curata da Giuseppe Pizzuto, offrirà allo spettatore dal 29 giugno al 10 agosto molteplici spunti di riflessione per indagare le controverse tematiche della libertà, del suo significato e delle sue forme, grazie al lavoro dei quattro artisti protagonisti.

La libertà, che rappresenta un elemento fondante, variegato e mutevole all’interno di ogni società, è da secoli oggetto di confronto tra filosofi ed esponenti di spicco del mondo dell’arte, della cultura e della politica. Un concetto che richiama inevitabilmente l’attenzione su quello della libertà di espressione artistica e quello delle modalità attraverso le quali gli artisti possono dare forma e interrogare la libertà stessa.

Freedom as Form rappresenta dunque un’occasione imperdibile per conoscere l’unicità di ricerca e di linguaggio attraverso il quale ciascuno degli artisti ha saputo esprimere liberamente la propria interpretazione di tale tema: quattro estetiche, quattro visioni distinte, per altrettanti codici rivelatori della libertà.

wunderkammern-faith47-a-gaze-deep-like-the-seaBR1 (Locri, 1984) vive a Torino. Il suo lavoro artistico predilige interventi spontanei nello spazio pubblico: attraverso performance, poster e installazioni realizzati negli spazi riservati ai cartelloni pubblicitari, l’artista tratta tematiche sociali particolarmente sensibili come immigrazione, discriminazione di genere ed effetti del sistema capitalistico su altre società, invitando lo spettatore a interrogarsi su di esse.

wunderkammern-faith47-new-alexis-diaz-hipo-campoAlexis Diaz (Porto Rico, 1982) è un artista che ha saputo sviluppare negli anni un’abilità pittorica accuratissima: attraverso le sue pennellate stese a mano libera e l’impiego di inchiostro, prendono vita chimere e creature metamorfiche dal risultato estremamente realistico, che traggono la loro forza estetica dal mondo naturale e dalla sensibilità dell’artista, ispirato di volta in volta dall’ecosistema all’interno del quale lavora.

wunderkammern-eronEron (Rimini, 1973), pioniere del Writing, è uno dei più importanti artisti italiani di Graffiti: le sue opere sono state esposte in diverse istituzioni prestigiose, come il Palazzo delle Esposizioni a Roma, la Biennale di Venezia e il Chelsea Art Museum di New York. I suoi lavori si contraddistinguono per la personalissima tecnica pittorica, che consente all’artista di realizzare con lo spray effetti sfumati in grado di regalare ai soggetti ritratti un’aura eterea e impalpabile.

wunderkammern-faith47-new-yorkrowan-makhuluFaith47 (Città del Capo, Sudafrica, 1979) è un’artista di fama internazionale, amante della sperimentazione e della continua ricerca di nuove tecniche e supporti. La sua è una narrazione che si esprime attraverso opere in studio e outdoor, sondando tematiche quali sacro e ordinario, condizione umana e ricerca esistenziale. All’interno della mostra Freedom as Form, l’artista proporrà alcune opere della nuova serie 7.83 HZ Frequency: disegni a grafite e inchiostro su carta e una video installazione che si interrogano sul tema della natura umana, della sensibilità e delle relazioni intime.

Ti potrebbero interessare anche...

Le Mostre a Roma da Vedere a Marzo

La città eterna, popolata di arte, cultura e bellezze ineguagliabili, ogni mese offre esperienze di lifestyle da non lasciarsi sfuggire. La nostra redazione ha selezionato per voi le cinque mostre più interessanti da vedere a Roma a marzo, per regalare ad ogni lettore la possibilità di fare un tuffo nella cultura e accompagnare l’arrivo della [...]

Le mostre a Torino da vedere a marzo

Torino a marzo si tinge di colori brillanti, iniziano a sbocciare i primi fuori, i parchi si ritinteggiano e la Sabauda prende nuova vita. Con la primavera alle porte cresce la voglia di viaggiare, esplorare, sperimentare…ma se l’impegnata agenda non consente di prenotare il primo aereo per una destinazione lontana, quale modo migliore per immergersi [...]

Le Cinque Mostre A Roma Da Vedere A Febbraio

Febbraio, le giornate iniziano ad allungarsi, la brina lascia il posto alla rugiada e pian piano ci si addentra nella dolce e vitale primavera. E tra un aperitivo sulle sponde del Tevere e una passeggiata sui sette colli, Roma si tinge di nuovi odori e colori, invitandovi a godervi a pieno ogni istante passato nella [...]

Le Mostre a Torino da Vedere a Febbraio

A febbraio la sabauda s’inizia a tingere dei colori della primavera, ma tra una giornata spossante e un appuntamento improrogabile in agenda, non è sempre facile trovare del tempo da dedicare a sé stessi. Soprattutto non è semplice scovare, tra i mille impulsi di una città in costante movimento, le occasioni giuste per immergersi nell’arte [...]

Le Mostre a Firenze da Vedere a Dicembre

A dicembre a Firenze si veste di un'atmosfera magica, in cui l'arte e la cultura si fondono con la tradizione natalizia, regalando un'esperienza unica e coinvolgente. In questo contesto incantevole, le mostre artistiche si rivelano come autentiche perle disseminate nel cuore della città, offrendo a residenti e turisti l'opportunità di immergersi in un viaggio affascinante [...]

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Copyright © 2024 Flawless Living s.r.l. - Via Copernico 8 - 20125 Milano - PI 08675550969