To Top
Mostre

Templari: storia e leggenda dei Cavalieri del Tempio

Alla scoperta del capitolo più misterioso e affascinante della storia

Fino al 2 luglio Milano ospiterà i Cavalieri Templari. Tranquilli, non c’è alcuna rievocazione storica o congresso cavalleresco e non siamo tornati nemmeno ai tempi delle Crociate. La leggenda e la storia si uniranno agli eventi milanesi per la felicità degli storici e dei curiosi.

Allo Spazio Cobianchi è allestita la mostra dal titolo “Templari: Storia e Leggenda dei Cavalieri del Tempio”, curata dal Prof. Cosimo Damiano Fonseca, con la collaborazione della dott.ssa Elena Fontanella e ideata dalla Fondazione DNArt.

Il capitolo più misterioso e affascinante della storia si rivela al pubblico con documenti e reperti che ci faranno entrare nel mondo dell’Ordine Cavalleresco più discusso e ammirato della storia.

Attraverso esclusive testimonianze storico-artistiche come il Codice della Regola dei Cavalieri del Tempio custodito alla Biblioteca Nazionale Lincei di Roma, i documenti del Processo ai Templari custoditi nell’Archivio Segreto Vaticano, la Grande Tavola a foglia d’oro di San Nicola pellegrino custodita nella Cattedrale di Trani, oltre a documenti, quadri e sculture, si ripercorre la storia e le vicende di questo interessante e misterioso Ordine, offrendo ai visitatori un insieme di notizie e simboli per conoscere da vicino il mondo di un importante tassello di storia.

Tassello che ha lasciato tracce anche nelle Basiliche e nelle chiese della nostra Milano.

La mostra è aperta al pubblico dal 13 aprile al 2 luglio presso lo Spazio Cobianchi in Galleria Vittorio Emanuele II ed è patrocinata da Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la supervisione del Gran Priorato di Napoli e Sicilia.

Un’occasione imperdibile per tutti coloro che sentono il fascino del mistero e vogliono conoscere in modo più approfondito questo straordinario capitolo di storia che ha influenzato il Vecchio Continente e il nostro territorio.

Ti potrebbero interessare anche...

“Se ce l’ho fatta io”: la nuova mostra alla Pasticceria Cucchi

Tutti a Milano conoscono la Pasticceria Cucchi. Sia per chi vive qui da sempre, sia per chi è appena arrivato, Cucchi rappresenta un caposaldo della gastronomia milanese, una delle sue pasticcerie più antiche e rinomate. Da decenni parte della comunità, la Pasticceria Cucchi si è sempre interessata a far incontrare la propria arte dolciaria con [...]

The Love Affair

Sono quattro anni, ormai, che il concept di Cristina Di Giovanna e Sofia Barozzi, The Love Affair, mette insieme giovani coppie che programmano il loro matrimonio e specialisti del campo wedding attraverso un evento che non è solo una fiera di settore ma una vera e propria celebrazione di tutto il bello che circonda quel fatidico sì. Segni [...]

Nan Goldin – The Ballad of Sexual Dependency

La "The Ballad of Sexual Dependency" (1981) di Nan Goldin è arrivata in Triennale. Nan Goldin, classe 1953, è un'artista originaria del Massachusetts, lasciò la famiglia dopo il suicidio della sorella, un evento così brutale da scioccarla per sempre, e frequentò la scuola del Museum of Fine Arts di Boston. Trasferitasi poi a New York, l’artista iniziò a documentare la realtà [...]

La Luna è una Lampadina. 50 anni IED

Lo IED compie cinquant’anni e li celebra con la mostra internazionale “La Luna è una Lampadina. 50 anni IED”. Cinquant’anni portati benissimo, cinquant’anni di successi e di crescita. Quando nacque, nel lontano 1966, fondato dal suo attuale presidente Francesco Morelli, lo IED voleva essere un’alternativa al mondo cattedratico delle scuole, un luogo dove il design doveva [...]

Il Duomo di Milano svela i suoi angoli nascosti

Il Duomo di Milano festeggia quest'anno i suoi 630 anni. Sei secoli più che intensi: tra bombardamenti, restauri e ricostruzioni. Sei secoli di arte e di architettura legati indissolubilmente alla storia della città. Da settembre a dicembre 2017, la Veneranda Fabbrica del Duomo farà un enorme regalo ai milanesi, ai turisti e agli appassionati che vorranno conoscere luoghi solitamente non accessibili [...]

Flawless Milano è un progetto nato dal sogno di un gruppo di ragazzi, amici e compagni di università, oggi professionisti nei settori della moda, del lusso, della grande distribuzione e della finanza.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di strumenti di comunicazione, a volte cerchiamo solo la semplificazione. Una guida.

Copyright © 2017 Flawless Living s.r.l. - Via dell'Orso 7/A - 20121 Milano - PI 08675550969