To Top
Etnici

Ghe Sem

I ravioloni preferiti di Kung Fu Panda conquistano anche i milanesi

“Dim Sum & Cocktails”, recita l’head line della pagina ufficiale Ghe Sem su Facebook. Un nuovo risto-bar con grazioso dehors a pochi passi da Cadorna, nella tranquilla e storica via residenziale di Vincenzo Monti. Di prossima apertura in quel di via Borsieri, nel rinomato e innovativo quartiere Isola.

Non si tratta semplicemente di uno slogan, Dim sum & cocktails è proprio ciò che succede al Ghe Sem: un luogo riservato e accogliente dove vengono cucinati al momento squisiti dim sum cotti al vapore e serviti nella classica vaporiera orientale, rielaborati nella tradizione mediterranea (anzi meneghina), abbinati a cocktail coloratissimi, molto attuali e belli da vedere… esageratamente buoni, tutti da provare!

Lanciato la primavera scorsa in società con uno dei re Mida milanesi più famosi della ristorazione, Gian Marco Senna (proprietario della catena di hamburger “Fatto bene”, a sua volta socio del “Bianca”, della “Pesa”, del “Suri”, nonché ex co-fondatore del “Jazz Cafè” e dello “Smooth” – con le mani in pasta un po’ ovunque, è il caso di dirlo!), è gestito in prima persona da Fabrizio Casolo, proprietario del celebre Bento Bar di Moscova, storico ritrovo sushi del Dandy milanese che la sa lunga, e poi fondatore del più milanese Brunello nel 2008.

ghe-sem-milano-ravioli-cocktail

Le recensioni del ristorante su internet sono altissime e premiano soprattutto il rapporto qualità-prezzo, finalmente accessibile. I dim sum consigliati sono sicuramente quelli di stagione, anche se, personalmente, ho assaggiato quelli di Fassona e cipolla rossa caramellata e all’ossobuco e zafferano nel mese di giungo e li ho trovati lo stesso irresistibili, tanto da dover irresponsabilmente bissare (nda sono intollerante al glutine e pur restando fiduciosamente in attesa della versione dim sum con la farina di riso anche al Ghe Sem, ogni tanto mi concedo qualche tregua… come in questo caso, ma senza alcun rimpianto!).

Sì-sì, ho detto ossobuco, Fassona, zafferano… i dim sum qui hanno tutti dei nomi familiari, non avete letto male, perché i ripieni dei ravioli tanto amati da “Po” sono proprio quelli della nostra tradizione, tranne per qualche vago sapore orientale, come nel caso del raviolo con il gambero al vapore, che si può naturalmente insaporire con la salsa di soia, proprio come vorrebbe la regola generale. I più gettonati? Asparagi e patate, capasanta e pomodoro, Nduja e mascarpone, manzo e tartufo nero, funghi e verdure. Ma si può scegliere anche tra i classici cinesi col ripieno di carne, il delizioso seppia e ikura o l’innovativo con pollo e curry, perché no?

Oltretutto, se avete anche voi problemi di intolleranze, potrete tranquillamente ordinare una freschissima tartare di salmone e passion fruit, cetriolo e sesamo nero, o un carpaccio di salmone in salsa Ponzu, o ancora una delicata misticanza con sedano e gamberi cotti alla piastra, oltre alle tipiche specialità orientali di accompagnamento, come gli edamame e le alghe wakame. Il cibo non manca!

ghe-sem-ravioli-vino

Il tutto, come dicevamo, accompagnato da vini di ottima cantina, birre artigianali oppure i cocktail – preparati dal bar tender Giovanni Parmeggiani – che non hanno nulla da invidiare ai locali serali. Solo che qui al Ghe Sem c’è meno “confusione” e si può godere di una sana e tranquilla chiacchierata in compagnia.

Last but not least i dolci: cheese cake alla maracuja, mousse al cioccolato con cuore di zenzero e menta, tortino frangipane con crema di lime, mandorle in petali e panna… Ma se non c’è tempo di sedersi a tavola fino al dessert, non c’è problema, Fabrizio vi consiglia anche un “drink-sum” al posto dell’aperitivo dopo ufficio, tanto per togliervi lo sfizio. E sarà in ogni modo ben lieto di prepararvi personalmente la cena take-away se deciderete di passare a prendere qualche bocconcino d’asporto, oppure ordinando a casa tramite Deliveroo e siti simili.

Perché cordialità, disponibilità e passione per il proprio lavoro sono le parole chiave del successo di questa piccola ma crescente realtà.

Noi no, per questo condividiamo ogni settimana le miglioni esperienze
di milano e dintorni...

Ti potrebbero interessare anche...

Italians Drink it Better: la nuova Drink List di Soulgreen

Soulgreen, il locale milanese cool green in cui sostenibilità e la ricerca accurata di materie prime si sposano con una cucina mediterranea fusion, un ambiente dall’estetica piacevolmente contemporanea e una scelta di cocktail d’eccezione, presenta la nuova drink list “Italians drink it better”. Parafrasando la celebre frase stampata sulla T-Shirt indossata da Madonna per ricordare [...]

Da Tripstillery arriva “il distillato del giorno”

Oggi la personalizzazione rappresenta una tendenza in continua crescita, che non riguarda più solo l’experience online, o alcuni mercati, come quello dell’abbigliamento o della cosmesi, che già da anni permettono alla clientela di customizzare i loro prodotti secondo le proprie esigenze, ma anche settori come quello dell’intrattenimento e della ristorazione. E per quanto riguarda cibo, [...]

Carducci 38 Salon & Spa

Corso Magenta, 27 20123 Milano

Milano, città dell'eleganza e delle tendenze, è il cuore pulsante della moda e del lusso in Italia. In questo contesto dinamico e cosmopolita, emerge un raffinato salone di bellezza che si distingue per la sua attenzione al dettaglio e il suo impegno nel far brillare ogni cliente. Carducci 38 Salon & Spa, nel centro storico [...]

1930 Speakeasy

Indirizzo segreto 20100 Milano

Un paio di avvertimenti, prima di iniziare: “Vi preghiamo di impostare il cellulare sul tono silenzioso” e “Vi chiediamo di non scattare fotografie e di non taggarvi sui social network. Contribuireste a far perdere l’incanto di un luogo senza tempo”. Eccoci dunque al chiacchieratissimo 1930 (stesso gruppo del Mag Navigli, Backdoor43 e Iter), un club speciale, esclusivo. Il secret place meneghino ispirato [...]

Seta – Mandarin Oriental Milan

Via Monte di Pietà 18, 20121 Milano

Alle spalle del quadrilatero della moda e dell’eccellenza delle grandi maison italiane e internazionali, all’interno del Mandarin Oriental, Milan - albergo di lusso tra i più rinomati in città - il ristorante stellato Seta, a un anno esatto dalla propria apertura, è diventato una delle mete più desiderate della ristorazione meneghina. Il segreto del successo? [...]

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Copyright © 2024 Flawless Living s.r.l. - Via Copernico 8 - 20125 Milano - PI 08675550969