To Top
Street Food

Gialle & Co.

Patate bollenti a Milano

Ha aperto poco tempo fa in Moscova Gialle & Co., un nuovo ristorantino specializzato in un ingrediente molto comune ma anche molto trascurato della nostra cucina: le patate. Il format è quello della baked potato anglosassone, conosciuto un po’ da tutti ma ancora molto poco visto in Italia, declinata in varianti originali. La prima questione che in fase progettuale ci si è posta, infatti, è stata: come adattare la baked potato ai gusti italiani?

gialle-e-co-baked-potatoes

Il piatto inglese originale presentava sia opportunità che difficoltà. La baked potato, infatti, può essere farcita a piacere, lasciando un grandissimo spazio alla fantasia del cuoco. Dall’altro lato, però, la ricetta originale era decisamente troppo pesante per i gusti di noi italiani. Cosa hanno fatto allora i ragazzi di Gialle  & Co.? Semplice: hanno tagliato il burro e tutti gli altri grassi, usato solo ingredienti di alta qualità gastronomica e introdotto opzioni vegetariane e accoppiamenti di gusto prettamente nostrano.

gialle-e-co-antonio-testa

Il risultato è indimenticabile. Una volta impiattata, farcita e guarnita, la baked potato è già diventata un bijoux culinario. Le patate si possono avere in due formati: quello grande e quello piccolo. Le patate regolari, quelle grandi cioè, sono praticamente un pasto completo. Quelle piccole invece, le Mini-Baked, sono davvero adorabili. Vengono servite in contenitori da uova di cartone e assomigliano a pasticcini salati. Inutile dire che se avete voglia di provare più gusti (ed è quello che consigliamo) le Mini-baked sono quello che fanno per voi.

gialle-e-co-milano-patate-cartoccio

Le nostre preferite sono quella con salmone e crème fraîche; quella con battuta di manzo, capperi, cetriolini e prezzemolo e quella con songino, burrata e crudo. Esiste una sezione del menù che varia in base alla stagione e contiene altre specialità della cucina oltre che i dessert. C’è davvero da sbizzarrirsi tra baked potatoes con la carne, con il pesce o vegetariane. Quindi lasciatevi guidare dalla fantasia.

gialle-e-co-utensili

Il locale è delizioso. Anche se la cucina s’ispira all’Inghilterra, gli ambienti possiedono un vibe newyorchese con dei decisi tocchi di italianità che conferiscono un’estetica ben definita. Tavolini di pietra, discreti scaffali di legno chiaro e, alle pareti, oggetti agricoli ordinatamente disposti.

gialle-e-co-italians-bake-it-better

Un neon giallo che campeggia sul muro sintetizza lo spirito del luogo: “Italians bake it better”. Ma in assoluto il meglio del meglio è la fontana interna, lascito dei tempi passati, adattata per filtrare l’acqua e renderla potabile. Questo è anche uno dei motivi per cui acqua e coperto sono gratis.

gialle-e-co-patate-milano

Insomma, l’inverno è decisamente il momento ideale per sperimentare le baked potatoes all’italiana di Gialle & Co. Ancora meglio di quelle inglesi, raffinate eppure piacevolmente informali. Che aspettate?

Noi no, per questo condividiamo ogni settimana le miglioni esperienze
di milano e dintorni...

Ti potrebbero interessare anche...

I Panini più Buoni di Milano nel 2024

Dalla storica e popolare michetta milanese nata un secolo fa, fino agli attuali panini gourmet, passando per uno storytelling fatto di recupero delle tradizioni, very important panificatori, ricordi d’infanzia, golosissime trasgressioni e influenze fusion. Insomma, da qualche anno a questa parte il panino è in hype. E Milano non può certo lasciarsi scappare un trend [...]

Oh My Crunch Risorgimento

Piazza Risorgimento 3 20129 Milano

Nella vivace zona Risorgimento, da qualche anno diventata uno dei punti di riferimento gourmet della città, c’è un nuovo, goloso sound: quello dei panini di Oh my Crunch. L’ispirazione arriva dalla Spagna, dove il co-fondatore Alessio Ambrosini, resta folgorato dalla croccantezza di un bocadilllo locale e subito sogna di riproporlo in chiave italiana, farcendolo con [...]

Caffè Parigi

Corso di Porta Nuova 1, 20121 Milano

Caffè Parigi è il bistrot e cocktail bar all’interno del prestigioso hotel Palazzo Parigi nel cuore di Brera. Un ambiente elegante e raffinato, la cornice perfetta per pranzi informali o colazioni di lavoro. Grandi vetrate in ferro battuto che illuminano uno spazio ampio, alti soffitti decorati con stucchi, pavimento in legno di diverse essenze, poltrone [...]

Bamboo

Str. Maggiore, 23/C 40125 Bologna

La sensazione di trovarsi in una giungla, con un buon drink in mano, ma restando nel pieno centro di Bologna. In una parola sola? Bamboo, il cocktail bar e bistrot diventato il quartier generale di Kong, ovvero il party itinerante – con il volto di un gorillone – che da qualche anno punta sulla riscoperta [...]

La Latteria – Cascina Nascosta

Viale Emilio Alemagna, 14 20121 Milano

L’espressione “oasi di pace” è senza dubbio inflazionata: mi dichiaro colpevole, io stessa, di averla usata centinaia di volte, un po’ per pigrizia mentale un po’ per moda, ma nel caso del ristorante e bistrot La Latteria, all'interno di Cascina Nascosta, non riesco veramente a pensare a una definizione più calzante. Questa vecchia cascina, un [...]

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Copyright © 2024 Flawless Living s.r.l. - Via Copernico 8 - 20125 Milano - PI 08675550969