To Top
Classifiche

Le gift box natalizie più dolci di Milano

Quest’anno, sotto l’albero, mettete un po’ di dolcezza

To read this article in English, click here.

Natale è tempo di regali, è vero, ma chi ha detto che un regalo debba per forza essere un oggetto? Oltre a essere regali tradizionali, infatti, panettoni e dolciumi sono anche un passepartout per quei pensieri che si vuole fare senza troppo impegno.

Per nostra fortuna l’offerta di Milano è andata ben oltre il basico concept del cesto regalo. Quello che si propone nelle migliori pasticcerie è un vero e proprio oggetto di valore estetico, la firma di un brand che è anche garanzia di qualità e di bellezza, oltre che di ottimo gusto. Grazie a queste pasticcerie regalare dei dolci non sarà più come dire: “Non so che regalarti”, ma diventerà un: “Ti voglio bene. Per questo te lo regalo”. Ciò che vi proponiamo, ovviamente, viene dalla créme della créme delle pasticcerie milanesi, luoghi storici, dal nome consolidato, con cui non si scommette niente: si vince e basta.

Zaini Milano

Via Carlo de Cristoforis, 5

zaini-milano-peluche-cesta

Cioccolateria dal nome importante (Luigi Zaini fu il fondatore della fabbrica di cioccolato più antica di Milano oltre che di una casata che ne ha mantenuto alto il nome e gli standard qualitativi), Zaini Milano ha un assortimento natalizio per ogni tipo di regalo. Il meglio del meglio sono naturalmente il sacco di iuta da riempire con praline, confetture e, ovviamente, il panettone; oppure lo stupendo cesto di vimini da riempire con i buonissimi prodotti Zaini. E per i più piccoli? Cercate la casetta di carta dell’avvento, con un cioccolatino dietro ogni finestra, oppure il presepe commestibile in caramelle gelée dentro a un barattolo di vetro. Tutti a casa saranno contenti, fino a quando non arriverà il conto del dentista.

Pasticceria Marchesi

Via Monte Napoleone, 9

marchesi-montenapoleone

Da sempre il ritrovo dell’aristocrazia milanese, Marchesi è un establishment cittadino dal 1824. Il suo panettone (come anche il suo pandoro) è uno dei più prelibati dell’intera città da qualcosa come cento anni. Ma perché limitarsi ai panettoni quando potete regalare cioccolatini, confetti, marmellate, creme, caramelle e addirittura preziosi tè orientali? Le confezioni regalo di Marchesi sono di colore pastello e hanno un certo tocco retrò con le loro scatole raffinate che renderà il vostro un regalo di grande classe e soprattutto di grande effetto, rispettando del resto lo spirito che da sempre caratterizza casa Marchesi.

Pasticceria Cucchi

Corso Genova, 1

pasticceria-cucchi-cover

Una delle pasticcerie più antiche della città, dal gusto retrò e familiare. Facente parte delle botteghe storiche, nata nel 1936 e gestita dalla terza generazione della famiglia proprietaria, sforna tutto l’anno uno dei panettoni più amati dai milanesi! La pasticceria Cucchi è meno orientata alla cioccolateria tout court e più vicina alla pasticceria tradizionale con le sue torte, le sue bignolate e gli stupendi pasticcini mignon. Quando si tratta di regali, Cucchi si distingue per l’eleganza delle sue confezioni, scatole essenziali che recano i colori e il nome dell’impresa di famiglia che si concedono l’unica decorazione di un semplice nastro. I dolci Cucchi sono così, buoni in se stessi, e non vogliono fronzoli né design eccessivi. Già vedere la confezione regalo trasmette tutti i valori di tradizione e alta qualità della loro maison.

Eataly Milano Smeraldo

Piazza Venticinque Aprile, 10

eataly-milano

Difficile non trovare i vostri regali in questo monumento alla gastronomia italiana. Le opzioni, naturalmente, sono tante. E, sperando che vi manteniate fra le righe della tradizione (dopo tutto chi vorrebbe ricevere foie gras e caviale sotto l’albero?), vi suggeriamo uno dei loro ventisei meravigliosi e originali gift-box che riassumono tutte le tradizioni delle festività invernali. Non solo panettoni e dolci, quindi, ma anche bottiglie di vino, conserve, cotechino e lenticchie, risotti e paste gourmet da accompagnare ai condimenti gastronomici. E se il cibo vi interessasse solo in parte, potete sempre prendere uno dei tre cofanetti in catalogo dedicati alla cura del corpo con saponi artigianali, bagni schiuma agli agrumi e creme biologiche.

Pasticceria Cova

Via Montenapoleone, 8

cova-montenapoleone

I clienti illustri della Pasticceria Cova non sono pochi: Giuseppe Verdi, Giovanni Verga e Arrigo Boito sono solo i più rappresentativi ma la lista non si ferma qui. Cova è dal 1817 un sinonimo di qualità e di selezione. I suoi dolci sono prodotti solo con le migliori materie prime lavorate dalle mani dei professionisti più esperti. Scatole e cesti regalo seguono gli stessi rigorosissimi standard estetici: confezionati a mano, con la possibilità di scegliere fra colori e sfumature ad hoc per una presentazione ottimale e, soprattutto, unica.