To Top
Classifiche

I gusti di gelato più particolari di Milano

Attenzione: la lettura dell'articolo può creare elevata dipendenza

To read this article in English, click here.

Avete mai provato a sostituire colazione, pranzo o cena con un croccante cono gelato? C’è qualcosa di meglio del sapore intenso delle cremose palline che si sciolgono in bocca, scelte con cura da una palette colori che farebbe invidia anche a un make-up artist? Congratulazioni, siete gelato-dipendenti, proprio come me. Di solito si va dritti al bancone, scegliendo i gusti preferiti su cui non si sbaglia mai, ma siamo onesti… Chi non ha voglia di riprovare, almeno una volta ogni tanto, la sensazione di perdersi in nuovi sapori proprio come quando si era bambini? Beh, sappiate che è ancora possibile…

Tenete i cucchiaini pronti, perché abbiamo selezionato per voi i gelati più particolari e insoliti di Milano, creati da realtà storiche e consolidate o di recente apertura, ma sempre formate da quella rara categoria di persone per cui il gelato è un’arte, una scienza e una grande passione, per cui l’aggiunta di sostanze chimiche è un crimine e l’abbinamento di due gusti in una coppetta ha la stessa rilevanza della scelta del giusto vino in un ristorante cinque stelle. Cambiano continuamente le regole del gioco con il loro talento e grazie alla profonda passione re-inventano tutti gli aspetti della produzione artigianale, dando vita a creazioni geniali, che, come l’arte moderna, solo i connoisseur possono veramente comprendere.

Q.B. GELATO | VIA ARISTIDE DE TOGNI 30

QB Gelato - Sesamo NeroIl primo sulla lista è Q.b. Gelato e se dovessi definirlo, direi che è “raffinato”. Qui il concetto di qualità si manifesta nei piccoli dettagli: dagli ambienti dal gusto minimal chic, alla cura con cui vengono selezionate le materie prime, fino all’ultima goccia di gelato naturale che si scioglie sulla lingua. Nella vasta gamma di sapori senza glutine che offrono, si trovano gemme esotiche come il sesamo nero – ricco di fosforo e ferro – preparato con panna fresca e semi di sesamo nero giapponesi, arrostiti al forno e ridotti in pasta nel laboratorio adiacente al negozio, un gusto che grazie alle sue proprietà benefiche, si prenderà cura del vostro cuore e della vostra pelle. In questo periodo troverete anche l’Amlou – specialità marocchina – una squisita crema a base del pregiatissimo olio di Argan biologico, arricchita da una variegatura di olio di Argan bio, mandorle tostate e miele di Acacia. Questi e tutti gli altri sapori sono ancora più entusiasmanti se abbinati a una bella passeggiata nella vicina Basilica di Sant’Ambrogio!

PREMIATA GELATERIA AUGUSTO | VIALE CONI ZUGNA 54

Premiata Gelateria Augusto - Fico NeroNon c’è bisogno di essere Audrey Hepburn su una vespa per sentire lo spirito delle vacanze romane… troverete un pezzo dell’antica grandezza capitolina proprio qui a Milano, a ricordarvi i gusti del gelato di una volta. Ogni ingrediente merita un posto d’onore, venendo selezionato in base alla più alta qualità, freschezza e stagionalità. Tutti i sapori rimandano inconfondibilmente alla materia prima e vengono creati da Stefano, giovane gelataio che, come un imperatore romano, li mescola e li abbina nel suo laboratorio. Dovete assolutamente provare il fico nero, il gusto Sacher (la famosa torta al cioccolato austriaca), realizzato con marmellata di albicocche del Piemonte all’88% di frutta, la cassata siciliana, la crema alla siciliana, lo zenzero e la cannella, importata direttamente dal Libano.

VANILLA GELATI ITALIANI | VIA PATTARI 2 – PIAZZA XXIV MAGGIO 4

gusti-gelato-particolari-vanilla-gelati-italiani-gojiTrasportati dalla folla in mezzo a piazza Duomo, siamo indecisi su dove andare, avendo paura di incappare in un’altra trappola per turisti. Eppure siamo piacevolmente sorpresi nello scoprire un’eccezione a questa regola, possibilmente la migliore esperienza di gelato in centro, con un nome che promette tanto “Vanilla Gelati Italiani”. Vi perderete in un variegato arcobaleno di colori che colpiscono subito l’occhio, ma è il palato che sarà sbalordito: assaggio dopo assaggio, scoprirete ingredienti rari provenienti da tutto il mondo e un savoire-faire degno di una gelateria italiana dall’esperienza decennale. State ancora aspettando? Immergetevi nel sapore cremoso del cheesecake al frutto della passione, in quello dolce del pesto di mandorle d’Avola e fichi caramellati, o prendetevi cura del vostro corpo con gli aminoacidi delle bacche rosse di Goji, una ricetta 100% vegana, leggerissima e superdietetica. L’unica cosa che vi dispiacerà sarà di non avere lo stomaco più grande!

LA BOTTEGA DEL GELATO | VIA PERGOLESI 3 – GAMBERO ROSSO 2017

La Bottega del Gelato - CoppetteCi sono solo due tipi di persone al mondo: gli amanti del gelato al cioccolato e gli ossessionati dai sapori alla frutta. Per gli ultimi, La Bottega del Gelato può diventare una nuova casa. Questa gelateria storica, a gestione familiare dagli anni ’60, che fin dal principio serve il gelato solo in coppetta (o in coppetta di cono) e offre anche confezioni da viaggio, è la mecca dei sorbetti alla frutta. Oltre ai 20 sapori di frutta più o meno tradizionali (abbiamo abbinato pesca bianca e avocado, sublime!), la loro vera specialità è da sempre una selezione di frutta esotica svuotata e riempita di sorbetto, disposta in un’apposita cella frigorifera che è un vero spettacolo per gli occhi e per la mente, visto che rinfresca solo a guardarla. E quando diciamo esotici, intendiamo frutti davvero strani, della serie di non avere la più pallida idea, leggendo i nomi, che esistano veramente in natura: Chirimoja, Kiwano, Pitahaja, solo per fare alcuni esempi. Ci sono forti probabilità che gli amanti del cioccolato rivedano in questo momento i loro valori di vita! Vi va di provare un sorbetto di Alkikinger?

ENRICO RIZZI MILANO | VIA CESARE CORRENTI 5 – VIA DELL’UNIONE 6 – VIA TORTONA 19

Enrico Rizzi - Gelato FrizzanteEnrico Rizzi è un pasticcere ma vedendo i suoi capolavori emerge tutto il suo spirito creativo. Entrate nella sua boutique ultra chic e nel laboratorio artigianale di via Cesare Correnti 5 e, mentre camminate attraverso le file di macarons e praline, notate il gelato italiano. Fatto nel modo di Enrico ovviamente, che è riuscito a unire l’oriente con l’occidente nei suoi gusti dai nomi poetici: Aomori (combinazione di matcha e sesamo nero), Sinfonia Rosé (fiori d’arancio, petali di rosa e zenzero candito) e Sinfonia d’Oriente (litchi, lamponi e olio essenziale di rosa). Già sbalorditi? Aspettate di sentire la sua novità, che ha portato il gioco a un livello completamente nuovo: il gelato frizzante, disponibile tutta l’estate in tutti i suoi negozi!

GELATERIA PAGANELLI | VIA GUSTAVO FARA 14 – GAMERO ROSSO 2017 – VIVIMILANO AWARDS – FOOD & DRINK 2017 

Gelateria Paganelli - Sorbetto VinoPer gli amanti degli aperitivi in enoteca con un buon bicchiere di vino in mano, la gelateria Paganelli potrebbe essere una vera e propria rivoluzione ora che fa troppo caldo per questa attività invernale. Non preoccupatevi dunque, gelateria Paganelli si prende cura degli amanti del vino anche in estate dal 1930. La passione per la professione del Sig. Paganelli ha fatto nascere il gusto Canada (base di yogurt con aggiunta di sciroppo d’acero, semi di girasole, zucca e semi di lino) o la crema del Madagascar (vanilla Bourbon con bacche di pepe rosa), ma il punto centrale qui è un’intera selezione di sorbetti al vino, disponibili in versione bianco e rosso e cambiati ogni settimana: Cabernet, Moro d’Alba, Moscato Giallo dell’Alto Adige e, ovviamente, Franciacorta – mescolati e congelati nella migliore tradizione italiana. In vino veritas!

GELATERIA ARTIGIANALE | PORTA GENOVA

Gelateria Artigianale - ConoQuante volte avete cercato di seguire una dieta sana con frutta e insalata ma alla fine della giornata vi siete arresi a una coppetta di gelato, sentendovi tanto in colpa? Certo, è stato solo uno strappo alla regola, starete dicendo a voi stessi per giustificarvi, ma d’ora in poi, se avete provato la Gelateria Artigianale in Porta Genova, la vostra mente avrà finalmente pace. Ora siete nelle mani di esperti artigiani del gelato brasiliano, aperti da 15 anni, che ogni giorno selezionano i manghi più succosi e maturi per il loro gelato tra i 50 tipi migliori disponibili nel loro paese di origine… ed è solo l’inizio! Con gusti come Goiaba (ricca di vitamina C e piena di antiossidanti), Acai (un superfood ricco di flavonoidi e acidi grassi essenziali), Cajà (una fonte di sali minerali) e Graviola avrete l’imbarazzo della scelta tra una vasta gamma di sapori esotici. Adesso potete tranquillamente inserire il gelato nella vostra dieta, trasformandolo da un piacere proibito in un integratore sportivo! Oh, mi sono quasi dimenticata di menzionare: più del 50% della loro offerta è vegana e senza glutine, con tre gusti a base di riso (al posto dello zucchero), per i più attenti. Concedetevi questo piacere, ora non avete più scuse!

MI SCIOLGO | VIA BENEDETTO VARCHI 4

Mi Sciolgo - CoppettaMi Sciolgo è la destinazione ideale per gli amanti del gelato al cioccolato, alle noci e delle consistenze vellutate e cremose. Con 1000 sfumature di colore, dal bianco al marrone scuro, questo paradiso del gusto e del seducente del cioccolato vi conquisterà al primo assaggio. Provate le loro specialità: il Castelvetrano (ricotta di pecora, miele, scorzetta di mandarino e fichi), l’irresistibile cannolo siciliano e infine il gusto pera, zafferano e cioccolato… una vera goduria per il palato! Come dicono loro: assaggiare per credere.

GELATERIA ETNICA | VIALE MONZA 33

Gelateria Etnica - CoppettaNonostante le apparenze e la posizione decentrata, la Gelateria Etnica è una vera scoperta per gli amanti dei gusti insoliti, soprattutto per coloro che sono seriamente annoiati dalla loro vita seria piena di gelato serio. Qui opzioni salutari come l’aloe vera, le bacche di Goji e l’Ube (patatine filippine di vivo colore viola) coesistono con gusti ipercalorici come il KitKat al té verde Macha e il Queso Real  (ebbene sì Cheddar), sicuramente esotico, azzeccata scelta del nome dunque! Coraggio, scegliete la vostra combinazione e buttatevi, mangiando il loro gelato vi sentirete come un bambino che gioca con una nuova scatola di pastelli: tanti colori e divertimento assicurato.

GELATERIA ELLEBORO | VIA ALESSANDRO MANZONI 42, MONZA

Gelateria ElleboroLa Gelateria Elleboro, che ha aperto nel centro di Monza solo poche settimane fa, è promettente a dire poco. Scalderà il vostro cuore e rinfrescherà la vostra mente con gusti innovativi di qualità eccezionale, come il caramello e burro salato o il cioccolato bianco con mandorla e pistacchio, ma non si sono fermati a questo. Il loro gelato viene servito in coni neri! Gli ambienti sono deliziosi, sofisticati e in con qualche tocco americano. Indovinate un po’? È meglio tirare fuori gli iPhone, perché oltre ad essere squisiti questi coni sono super instagrammabili… Non c’è altro da dire.

BONUS PER GLI INTENDITORI | GELATERIA DA BEPI | VIA MADONNA DELLA SALUTE 85 – PADOVA

Da Bepi - ConoUn articolo sui sapori di gelato più particolari sarebbe scadente se fosse prevedibile! Per fare di meglio abbiamo pensato di guidarvi ben oltre la nostra comfort zone, cioè Milano. Vi presentiamo la leggenda (sì, l’ho appena detto) del gelato italiano, l’inimitabile Gelateria da Bepi. I fratelli Bepi – Jacopo e Nicolò – che continuano con dedizione l’impresa iniziata nel 1937 dal nonno, non sono pretenziosi (il vostro gelato verrà servito in un bicchiere di plastica) e sono instancabili sostenitori della tradizione familiare: per loro non c’è niente di meglio in questo mondo di un ingrediente di stagione e di qualità. Inoltre, possiedono la giuste dose di pazzia, che non guasta mai… Nominate qualsiasi cosa commestibile e avrete buone probabilità che ne abbiano fatto un gelato a un certo punto. Solo per elencare alcuni gusti: basilico (e altri gelati vegetali dagli anni ’70), Amaro Braulio, riso basmati (!) e gorgonzola! Se siete in Veneto quest’estate, assicuratevi di non perdere la chance di scoprire quali sono i loro nuovi sperimenti della settimana! Dopo averlo fatto, potreste anche pensare di cambiare residenza…

Fateci sapere i vostri pensieri sulla nostra classifica! Speriamo che questi sapori insoliti possano fare cadere il muro che divide gli amanti del gelato al cioccolato e gli ossessionati dai sapori alla frutta, svolgendo un ruolo fondamentale per mantenere la pace nel mondo. Peace & Love!

Flawless Milano è un progetto nato dal sogno di un gruppo di ragazzi, amici e compagni di università, oggi professionisti nei settori della moda, del lusso, della grande distribuzione e della finanza.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di strumenti di comunicazione, a volte cerchiamo solo la semplificazione. Una guida.

Copyright © 2017 Flawless Living s.r.l. - Via dell'Orso 7/A - 20121 Milano - PI 08675550969