To Top
Etnici

Izakaya Sampei

Il vero Giappone a pochi passi dal Duomo tra tradizione e modernità

Quando mi chiedono di consigliare un buon ristorante giapponese a Milano non ho dubbi: rispondo subito Izakaya Sampei, il mio angolo di Giappone a pochi passi dal Duomo.

Non aspettatevi il solito sushi: la mission del locale è infatti quella di far conoscere l’autentica cultura, culinaria e non, del Paese del Sol Levante. L’ambiente, inserito nel contesto di Largo Corsia dei Servi, dal 2014 coniuga tradizione e modernità. Tradizione poiché Izakaya in giapponese significa “trattoria”, modernità che invece ritroviamo negli arredamenti semplici ma al contempo ricercati del locale, disposto su due piani.

Izakaya Sampei | Sala

L’atmosfera è rilassante e il personale multietnico e molto preparato, pronto ad aiutarvi nella scelta se, come me, foste degli eterni indecisi. Consigliatissimo il secondo piano, che la sera è reso ancora più suggestivo dall’illuminazione della terrazza esterna e dalla cucina a vista della sala interna, mentre al piano terra è possibile cenare al bancone e assistere direttamente alla preparazione del sushi.

Decido di provare Izakaya sia a pranzo che a cena, per avere un’esperienza completa. A pranzo consiglio di provare il Bento, scatola con vari ripiani che viene utilizzata per il pranzo veloce, con la possibilità di assaggiare una combinazione di piatti, in genere consumati senza un ordine particolare. A cena, invece, si può apprezzare ancora meglio il vastissimo menù alla carta che comprende antipasti, insalate, riso, donburi, teppanyaki, noodle e sushi, declinato in tutte le sue possibili varianti.

Izakaya Sampei | Dettaglio

Questa volta, opto per una cena romantica sulla terrazza. Dopo aver fissato a lungo il menù, decidiamo di provare un po’ di tutto cominciando dalle famosissime Takoyaki, polpettine di pollo fritte, per poi passare a una tartare di salmone e a una Yakisoba, entrambe squisite e molto saporite. Concludiamo con una combo di sushi a fantasia dello chef (molto variegata e con accostamenti particolari) e degli Okinawa roll, uramaki ripieni di capesante, salmone, cetriolo, avocado e ricoperti con seppia… assolutamente da provare!

Izakaya Sampei | Piatto

I piatti tradizionali sono preparati dalle sapienti mani dello chef Ryuhei Tanaka, mentre il sushi viene curato, nella presentazione tanto quanto nella qualità, dai due coniugi brasiliani Eduardo e Adriana (lo sapevate che la comunità giapponese in Brasile è la più numerosa al di fuori della terra di origine?!).

Da Izakaya il gusto e l’estetica di ogni portata costituiscono un binomio perfetto, a giudicare anche dall’apprezzamento che la numerosa clientela orientale riserva al locale sin dalla sua apertura. E voi? Siete pronti ad assaporare il vero Giappone?

Ti potrebbero interessare anche...

Conch Sushi

Via Cenisio 45, 20154 Milano

Conch è un ottimo ristorante sushi in zona Cenisio. La  location elegante, i larghi spazi tra i tavoli e le ottime mise en place contribuiscono a creare un’atmosfera curatissima. La sala principale è il risultato di una alleanza di designer milanesi e cinesi. I toni dominanti sono quelli dell'oro che contrastano contro i quelli più scuri del legno. Si avverte, a prima [...]

Tokuyoshi

Via S. Calocero 3, 20123 Milano

Una stella Michelin appena presa, va bene, ma la curiosità è tutta per lui, Yoji Tokuyoshi, chef proprietario dell’omonimo ristorante con un passato importante. Nove anni da Massimo Bottura, di cui tre come sous-chef, non sono cosa da nulla. Le aspettative, quando si entra, sono abbastanza alte. Adesso, lo chef Tokuyoshi ha aperto il suo ristorante giapponese [...]

Sakeya – The House of Sake

Via Cesare da Sesto 1, 20123 Milano

Se siete alla ricerca di un posticino intimo e accogliente per un appuntamento romantico o una cena diversa dal solito, Sakeya è il luogo giusto. Nascosto in una traversa di corso Genova, in via Cesare Da Sesto 1, il locale è al contempo cocktail bar, bistrot e sake shop. Appena entrati sentirete subito il bisogno di [...]

Casa Ramen Super

Via Ugo Bassi 26, 20159 Milano

Lo chef Luca Catalfamo ha lasciato Milano a bocca aperta con il suo strepitoso ramen bar in zona Isola. È un giovane con le idee molto chiare, tanta passione e un grande talento in cucina. Casa Ramen Super è la sua seconda apertura in città e la sua formula è semplice e immediata: si può [...]

Il Duomo di Milano svela i suoi angoli nascosti

Il Duomo di Milano festeggia quest'anno i suoi 630 anni. Sei secoli più che intensi: tra bombardamenti, restauri e ricostruzioni. Sei secoli di arte e di architettura legati indissolubilmente alla storia della città. Da settembre a dicembre 2017, la Veneranda Fabbrica del Duomo farà un enorme regalo ai milanesi, ai turisti e agli appassionati che vorranno conoscere luoghi solitamente non accessibili [...]

Flawless Milano è un progetto nato dal sogno di un gruppo di ragazzi, amici e compagni di università, oggi professionisti nei settori della moda, del lusso, della grande distribuzione e della finanza.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di strumenti di comunicazione, a volte cerchiamo solo la semplificazione. Una guida.

Copyright © 2017 Flawless Living s.r.l. - Via dell'Orso 7/A - 20121 Milano - PI 08675550969