To Top
Lifestyle

L’arte perduta della rasatura

Incute timore, è da veri uomini e stranamente rilassante

To read this article in English, click here.

Vi è mai venuta la curiosità di sapere cosa indicano i barber poles blu, bianchi e rossi?

Potrebbe non rassicurarvi sapere che avete appena prenotato per una rasatura a mano libera, ma sappiate che i barber pole rimandano a un tempo in cui ci si aspettava molto più di un taglio di capelli da un barbiere. I barbieri infatti erano considerati chirurghi di genere: in Italia, così come in molti altri paesi, praticavano estrazioni di denti, coppettazione (o cupping che dir si voglia) e salassi. Torniamo ai colori dunque: il rosso per il sangue delle arterie, il blu per il colore delle vene e il bianco per i bendaggi applicati da questi barbieri-chirurghi di un tempo.

The Barber Shop Salon Milano

È già, non suona bene per niente. Corrado Polistena di “The Barber Shop Salon” mi assicura che, nonostante sia un amante delle tradizioni, ci sono delle pratiche che preferisce lasciare ai veri medici. Ma una rasatura alla vecchia maniera? Sì questo è sicuramente nelle corde di Corrado. Iniziamo dunque.

La rasatura tradizionale “a mano libera” del barbiere è caduta in disgrazia negli anni ’80 e ’90 con la divulgazione del rasoio elettrico e la paura crescente di malattie trasmettibili con il sangue. Da quando siamo entrati nel nuovo millennio però, il numero di giovani uomini con la voglia di tornare alla più mascolina rasatura di un tempo è decisamente aumentata. Ecco, The Barber Shop Salon offre una delle esperienze più autentiche di tutta Milano.

Corrado inizia il trattamento applicando un asciugamano caldo sul viso per ammorbidire i peli e aprire i pori della pelle, consentendo allo stesso tempo di creare più schiuma una volta applicato il sapone sul viso con l’apposito pennello. È in questa fase che ci si lascia andare, rendendosi conto, mentre Corrado prende il suo rasoio Dreifuss d’annata, che potreste non volere una lama come quella andare su e giù sul vostro pomo d’Adamo.

The Barber Shop Salon Milano

La maggior parte dei barbieri oggigiorno utilizza rasoi monouso a causa dello sforzo e del tempo necessario (almeno 20 minuti) per sterilizzare un rasoio tradizionale. Non Corrado. Un rasoio per un barbiere è come il coltello per uno chef, o la katana per un samurai. Quello di Corrado è un Solingen d’acciaio, senza fronzoli ma perfetto nella sua semplicità tedesca.

The Barber Shop Salon Milano

La tradizione non viene mai sacrificata qui. Ci si rende subito conto che le spese sono una considerazione secondaria quando si inizia a contare il numero di asciugamani che Corrado usa nel lasso di tempo necessario per la rasatura. Devo dire che venti minuti sono molto più lunghi di quanto ci possa aspettare quando si è costretti al silenzio, cercando di meditare su qualcosa di diverso dal fatto che un uomo stia passando una lama così affilata sul tuo viso.

Ma è questa esperienza meditativa che fa capire ancor di più perché una rasatura a mano libera crei un’atmosfera tanto speciale. Incute timore, è virile e stranamente rilassante.

Una volta che il panno rinfrescante vi avrà tonificato il viso, per aiutare i pori a ridurre l’irritazione, uscirete con le guance così incredibilmente morbide che non potrete fare a meno di accarezzarle tutto il giorno.

Nota dell’editore: è con orgoglio che ti informiamo che questo articolo è sponsorizzato da The Barber Shop Salon e promosso da Flawless Milano. Ti ringraziamo per supportare gli sponsor che rendono Flawless Milano possibile. Clicca qui per conoscere la nostra politica editoriale.

Flawless Milano è un progetto nato dal sogno di un gruppo di ragazzi, amici e compagni di università, oggi professionisti nei settori della moda, del lusso, della grande distribuzione e della finanza.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di strumenti di comunicazione, a volte cerchiamo solo la semplificazione. Una guida.

Copyright © 2017 Flawless Living s.r.l. - Via dell'Orso 7/A - 20121 Milano - PI 08675550969