To Top
Trattorie

Latteria La Cicala

Pausa pranzo come a casa

Ci sono locali a Milano che resistono al passare del tempo e alle mode, locali che vale la pena scoprire per la loro genuinità, proprio come la Latteria La Cicala. Guardando l’insegna verrete forse colti da un po’ di nostalgia di quei alimentari di una volta, con i pacchi di biscotti e di pasta, con i macina caffè e il chinotto nel frigo coi ghiaccioli.

Latteria - La Cicala

Prima di entrare leggete bene le condizioni necessarie per potervi accedere, semplici ma non banali requisiti che aiutano la clientela a capire se la Latteria è il posto che state cercando. Fra questi vi segnaliamo: aver voglia di apparecchiare e sparecchiare, non chiedere un menù scritto, essere ricercatori di atmosfere familiari. Se è il posto che fa per voi, a questo punto non vi rimane che accomodarvi.

Latteria - La Cicala

All’entrata verrete salutati dal piccolo Alma, a meno che non se ne stia accucciato nel suo angolino mentre Anna probabilmente sarà impegnata in cucina ma non tarderà ad accogliervi. Anna Cicala è la proprietaria, lei cucina, serve e chiacchiera per mettervi a vostro agio mentre gustate i suoi piatti deliziosi. Se volete un caffè chiedete pure, poi servitevi da soli prima di sedervi: zucchero e cucchiaini sono a disposizione, proprio come foste a casa vostra.

Latteria - La Cicala

Per colazione troverete pane burro e marmellata con il pane fatto rigorosamente in casa, o meglio nel retro bottega, servito anche all’ora di pranzo e in vendita durante la giornata fino a esaurimento scorte. Per mangiare avrete l’imbarazzo della scelta con ricette prevalentemente vegetariane, ma non solo. Quella di Anna è una cucina che accontenta tutti i palati, basta guardare il bancone.

Latteria - La Cicala

Se amate la cucina casereccia non verrete delusi. L’artigianalità di ogni singolo piatto contiene il meglio delle tradizioni. Il menù non è mai lo stesso, dipende da cosa offre il mercato e le stagioni, il piatto potete comporlo come più vi piace. Nell’attesa di mangiare guardatevi intorno alla ricerca dei dettagli che questo posto racchiude; cartoline, ritagli di giornale, oggetti vintage, dettagli meticolosi quasi come fosse un set cinematografico.

latteria-la-cicala-bancone-ok

Se passaste all’ora della merenda non fatevi scappare le torte, come la famosissima: “alle mele che sa di mele” , come dice Anna, che non nasconde i segreti di cuoca rivelandovi la sua personale ricetta, fatta con le mele selezionate accuratamente, farina di riso e mais, fecola di patate e acqua.

Latteria - La Cicala

Il locale è grande abbastanza per due tavoli apparecchiati proprio come in osteria, con tovaglie a quadri bianche e rosse e caraffe d’acqua sul tavolo offerte dalla casa. La convivialità è di sicuro un altro punto forte, quindi siate ben disposti a socializzare col vostro vicino. La Latteria chiude prima di cena, ma state pur certi che a qualsiasi ora del giorno Anna saprà soddisfare ogni vostro languorino.

Noi no, per questo condividiamo ogni settimana le miglioni esperienze
di milano e dintorni...

Ti potrebbero interessare anche...

Le 10 Migliori Trattorie Milanesi

Per aprire la mappa della classifica tramite Google Map, cliccare qui. Voglia di tradizioni, quelle forti, quelle dell’infanzia. Mangiare bene a Milano è scontato, mangiare bene milanese a Milano, non tanto. Ecco dunque la classifica di FLAWLESS.life sulle 10 migliori trattorie milanesi che non dovete assolutamente mancare. Per la tradizione, per il vostro palato e per la voglia [...]

Trattoria Da Me

Via S. Felice, 50 40100 Bologna

Trattoria Da Me è uno degli indirizzi gastronomici più ambiti della città di Bologna, amato sia dai palati emiliani doc, sia dagli avventori di passaggio, attirati dalla sua fama. Incastonata al civico 50 di via San Felice, questa trattoria ha una storia davvero antica, risalente al 1937, quando i fratelli Nina e Danio decisero di fare [...]

Tricheco Osteria

Via Rialto, 23/a 40124 Bologna

In via Rialto, punto di riferimento della movida cittadina, Il Tricheco apre le sue porte al capoluogo bolognese con una location frizzante e accogliente, realizzazione di un progetto tutto al femminile sognato da Serena e Daniela che gestiscono questa insegna del “buon bere” cittadino con passione e solarità.  Varcata la soglia sarete accolti da un’atmosfera deliziosamente informale: sgabelli in [...]

Osteria Bottega

Via Santa Caterina, 51 40123 Bologna

L’Osteria Bottega è un caposaldo della cucina tradizionale in città. Situata nella piccola e porticata via Santa Caterina, questa insegna è caratterizzata da due vetrate color verde salvia che permettono di curiosare all'interno; un ambiente semplice, ma accogliente, qualche tratto moderno, tavoli e sedie della più antica tradizione da osteria. Una vera e propria coccola [...]

Osteria dal Nonno

Via di Casaglia, 62 40135 Bologna

Percorrendo i dolci pendii dei colli bolognesi, Osteria dal Nonno è una tappa imperdibile per una fuga bucolica a pochi minuti dal cuore del capoluogo bolognese: atmosfera rustica e accogliente, vista impagabile sui vigneti a perdita d’occhio e una cucina artigianale, dove i profumi della tradizione e le sfiziosità regionali vengono rigorosamente preparate in casa giorno dopo giorno, [...]

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Copyright © 2024 Flawless Living s.r.l. - Via Copernico 8 - 20125 Milano - PI 08675550969