To Top
Pizzerie

Lievità – Pizzeria Gourmet

Le pizze margherita in menù sono addirittura nove, ognuna con una diversa varietà di pomodoro

Chi mi conosce lo sa: per me non esiste altra pizza all’infuori della margherita. Prima di ordinare leggo sempre il menù con grande attenzione, incuriosita dalle tante varianti proposte, ma alla fine la mia scelta è sempre la stessa. Perché la pizza, per me, ha il sapore di pomodoro, mozzarella, olio extravergine d’oliva e basilico. Nient’altro. Ebbene, ho finalmente trovato un locale capace di dare varietà alla mia monotonia: si chiama Lievità e si trova al numero 11 della graziosissima via Ravizza.

Qui le pizze margherita in menù sono addirittura nove, ognuna con una diversa varietà di pomodoro: dal classico San Marzano al Piennolo, fino ai pomodorini neri Kumato e ai gialli del Vesuvio, abbinati alcuni al fiordilatte di Agerola, altri alla mozzarella di bufala campana DOP, altri ancora alla provola affumicata. Perché ogni pomodoro ha il suo grado di acidità e dolcezza e, per esaltarlo al meglio, è fondamentale associarlo agli ingredienti giusti.

Si autodefinisce “Pizzeria Gourmet” e senza alcun dubbio lo è. La qualità delle materie prime è eccellente e il gusto strepitoso. Il fiore all’occhiello è l’impasto: farina semi-integrale di tipo 1 tutta la settimana e integrale la domenica, lavorate a pietra con lievito madre autoprodotto dalla macerazione di fichi e 24-48h di lievitazione, come vuole la vera tradizione napoletana. Il risultato è una pasta come non ne avevo mai assaggiate a Milano, gonfia ma non collosa, ben cotta e croccante.

Non solo margherita ovviamente. Per palati raffinati e curiosi ci sono le pizze “Gourmet estreme”, come la Brontese con pesto di pistacchi di Bronte, fiordilatte di Agerola, parmigiano reggiano Dop 24 mesi, limone di Sorrento Igp, e basilico o la Ficardo con fichi del Cilento, lardo al basilico genovese DOP, fiordilatte di Agerola e basilico. E se ancora non aveste trovato la vostra, provate con le pizze “special” fuori menù: sono sempre disponibili una o due scelte in base agli ingredienti stagionali disponibili.

Il locale è piccolo e accogliente, ovviamente con forno a legna a vista. Un po’ rumoroso, ma quel tanto che basta per trasmettere vivacità senza risultare fastidioso. L’arredamento è moderno, curato ma essenziale, perché qui l’unica protagonista è la pizza, il resto è solo contorno. Certo non sfigurano le birre artigianali proposte in accompagnamento, del birrificio Baladin (n°1 in Italia), né i dolci fatti in casa che variano a seconda della disponibilità. Ultima ma non meno importante chicca: il dehor esterno, perfetto da aprile a ottobre e comunque utilizzabile anche nei mesi più freddi grazie ai funghi e alle coperte Lievità.

Per darvi l’idea della bontà di questa pizza, uscendo dal locale già pensavo a quale variante di margherita assaggiare la prossima volta! Grazie alla famiglia D’Angelo (sì, la stessa dell’hamburgeria Trita!) e all’impeccabile Giorgio Caruso, maestro pizzaiolo giunto apposta da Caserta, per aver portato a Milano la pizzeria più buona della città!

Ti potrebbero interessare anche...

Bar Pasticceria S. Liviana

Via Francesco Hayez 14, 20129 Milano

Nella zona non troppo battuta, riservata e bohémien, tra Porta Venezia e Città Studi esiste da oltre trent'anni un locale che mantiene alta la bandiera della tradizione pasticcera e della genuinità, un gioiellino che è un vero punto di riferimento per gli abitanti del quartiere: il Bar Pasticceria da S. Liviana. Come entrate vi ritroverete accolti da un'atmosfera intima [...]

Marghe – Via Plinio

Via Plinio 6, 20129 Milano

Amiamo Marghe perché racconta l’Italia in un modo mai banale. Ok, l’associazione pizza - Made in Italy è un’ovvietà, ma la vera essenza dell’italianità è altro: risiede nel culto della semplicità, nella bellezza del nostro territorio e nella bontà naturale dei propri frutti. Marghe coglie ed esalta alla perfezione tale concetto, facendosene abile narratrice. Cose semplici, buone [...]

Karné

Via Zuccoli 6, 20125 Milano

Mai avuto voglia di un ristorante dall'atmosfera del tutto amichevole, silenzioso ed elegante, specializzato in carni alla brace ma dove potete mangiare virtualmente qualunque cosa che non sia pesce? Se è questo che cercate, andate a dare un'occhiata al Karné, un delizioso, rilassante spazio dai colori soft, dove si respira tranquillità allo stato puro. Il ristorante [...]

Hotel Manin

Via Daniele Manin 7, 20121 Milano

Esiste un albergo a Milano, antico più di cento anni, che ha visto passare per le sue stanze e corridoi un numero indefinibile di scrittori, nobili, artisti, uomini d’affari, attori e stilisti. Aperto dal lontano 1846, l’Hotel Manin è stato spettatore della storia della città, rimanendo sempre giovane, anzi ingrandendosi e migliorando col tempo. Quello che, nei [...]

Giacomo Rosticceria

Via Pasquale Sottocorno 9, 20129 Milano

Tre parole per descrivere Giacomo: istrionico, energico, appassionato. Giacomo Bulleri è un ultranovantenne di origine toscana, trapiantato a Milano da tantissimi anni e che ha ancora oggi un’energia pazzesca, contagiosa e che lascia il segno. A Milano ha creato il suo piccolo impero gastronomico, oggi gestito perlopiù dalla figlia, dal genero e dai nipoti. “Piccolo Impero” [...]

Flawless Milano è un progetto nato dal sogno di un gruppo di ragazzi, amici e compagni di università, oggi professionisti nei settori della moda, del lusso, della grande distribuzione e della finanza.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di strumenti di comunicazione, a volte cerchiamo solo la semplificazione. Una guida.

Copyright © 2017 Flawless Living s.r.l. - Via dell'Orso 7/A - 20121 Milano - PI 08675550969