To Top
Lifestyle

Merenda da Zàini Milano

Un break dal sapore retrò a due passi da Corso Como

To read this article in English, click here.

Nell’area ipermoderna di Corso Como è ancora rimasto intatto un angolo della vecchia Milano. Se l’intera zona incanta gli occhi con tutto ciò che ha di nuovo, c’è un posto che riesce a incantare anche il cuore: stiamo parlando di Zaini Milano, cioccolateria aperta nel 2013 da Luigi e Antonella Zaini, in occasione della celebrazione del centenario dalla fondazione dell’omonima fabbrica di cioccolato, la più antica della città, nel lontano 1913 dal patriarca Luigi Zaini.

zaini-milano-barattoli-natale

Se cercate dolciumi, tavolette di cioccolato, praline, marmellate e quant’altro, Zaini sarà sempre la migliore risposta. Sugli scaffali in negozio, appena entrate, sono allineate ad accogliervi le bellissime lattine vintage Zaini. Sui tavoli da esposizione, invece, regnano torte e muffin insieme a tutti gli altri prodotti dell’enorme catalogo. Ma da Zaini non solo si compra il cioccolato: lo si può anche mangiare. Per questo è un posto ideale per un piccolo break pomeridiano.

Zaini Milano | Cioccolata calda

Tè, cocktails e soprattutto la mitica cioccolata calda sono i protagonisti della merenda firmata Zaini. Ma la vera ricchezza sta, ovviamente, nei dolci da accompagnare. Si parte da quelli piccoli, quei pasticcini irresistibili che vi guardano dalle loro teche di cristallo: quadratini di torta al cioccolato guarniti di lampone, i cannoncini di sfoglia ripieni di mousse al cacao oppure, se amate i sapori fruttati, le incredibili tartellette oppure le canneles nelle due versioni al cioccolato fondente e al cioccolato al latte caldo con frutti di bosco. Se invece doveste sentirvi romantici, provate le fragole intinte nel cioccolato fondente. Sotto le cloche trasparenti, torte e mini-muffin vi invitano a continuare la degustazione.

zaini-milano-regali-natale

Il bello è che ricette e preparazioni, specialmente per quanto riguarda la caffetteria, si evolvono costantemente a seconda del periodo dell’anno. Zaini è un luogo di finezza e creatività dove anche un cappuccino o una cioccolata possono diventare speciali: accompagnateli alle brioche fatte con lievito madre, da intingere in una deliziosa crema di cioccolato, o alle torte realizzate con ricette antiche, gelosamente custodite dalla famiglia Zaini per generazioni.

zaini-milano-addobbi

Una  pausa da Zaini è quello che vi serve per ravvivare il vostro pomeriggio. Allontanatevi dalla folla rumorosa di Corso Como e, facendo solo pochi passi, tornerete nella Milano di un tempo, quella dello stile raffinato di cento anni fa e dell’eccellenza delle maestranze.