To Top
Street Food

Michetta’s

Il pane tradizionale milanese come non lo avete mai mangiato

Inaugurato a gennaio 2017, Michetta’s ha saputo interpretare in chiave contemporanea il tradizionale concetto di panino imbottito, alla milanese. L’ingrediente fondamentale è la classica michetta – il pane tradizionale di Milano – croccante all’esterno e morbido dentro, rigorosamente sbriciolabile.

L’unico pane che dal 2007 ha ottenuto dal Comune di Milano il riconoscimento “De.Co.” (Denominazione Comunale), assegnato dal capoluogo lombardo ai prodotti gastronomici tradizionali milanesi. Michetta’s si è affidato all’esperienza ventennale di un “mastro paninaro” che ha saputo declinare questo panino in oltre una quarantina di ricette golose e ricercate, con differenti basi: salumi, carne, pesce o solo verdura, ognuna caratterizzata da una perfetta armonia di sapori tra gli ingredienti, incluse salse e spezie, tutti freschissimi.

Michetta's Milano

Se questa abbondanza vi crea indecisione potete sempre optare per le versioni semplici, a base di salumi e/o formaggi e declinate anche nelle versioni “mini”, per chi volesse far finta di essere a dieta oppure per chi voglia gustarseli in maniera seriale. Se invece vi sentite creativi potete anche comporre la vostra ricetta selezionando gli ingredienti a disposizione à la carte. Chissà che siate talmente innovatori da conquistarvi spazio sulla lista con un nuovo panino a voi dedicato.

Se invece volete compiere un delitto e rinunciare alle michette, potete deliziarvi anche con insalate, piatti vari freddi o caldi e comunque finire in bellezza con il dolce: le michette dolci sono una vera sorpresa. E se avete qualche intolleranza alimentare basta farlo sapere: hanno una soluzione per voi.

Michetta's Milano

Sorprendentemente nessuno ci aveva ancora pensato, forse perché spesso si è convinti che elaborazione sia sinonimo di ricercatezza estrema. Da Michetta’s invece riscopriamo un cibo che a ogni milanese (e non) rimanda alla genuinità all’italiana, fatta di cose semplici dai sapori memorabili, da condividere con le persone che sanno apprezzare questi sapori.

Il locale è a due passi dal Politecnico, un angolo tranquillo e luminoso realizzato con ricercatezza e attenzione al design. La creazione della michetta imbottita è realizzata su un bancone a vista che rende possibile rimirare gli ingredienti e prendere ispirazione nella scelta del panino del momento. Un muro lavagna è dedicato al panino del giorno, sempre diverso e preparato con ingredienti freschi e stagionali reperiti dai migliori fornitori lombardi.

Michetta's Milano

L’ambiente è super amichevole, c’è sempre spazio per tutti o lo si trova molto velocemente. Tempo di una pausa pranzo e per il team di Michetta’s si diventa subito clienti chiamati per nome – con i quali condividere deliziose michette ma anche chiacchiere e battute – e non più perfetti sconosciuti.

Non solo pranzo, cena o aperitivo. Se volete iniziare la giornata con il piede giusto passate di qui per colazione: brioches alla nutella e un caffè marocchino da scegliere tra oltre una decina di varianti. I panini di Michetta’s vengono inoltre consegnati a ogni indirizzo e quasi a ogni orario: ideale ad esempio per i lunch break durante le riunioni, merende improvvisate con i bambini, o per una cena veloce prima del cinema o dopo la palestra.

Ingredienti ottimi mai lesinati in quantità, pane fresco e fragrante, locale accogliente fatto di persone vere e simpatiche. Una combinazione che lo ha già fatto diventare tra i nostri posti preferiti. Città Studi e il Ventura Design District hanno il loro locale di riferimento per i panini gourmand.

 

Photo Credit: Federica Santeusanio

Ti potrebbero interessare anche...

SorryMama

Corso di Porta Romana 79, 20122 Milano

Il concept è semplice e accattivante: SorryMama è la lasagna di mammà anche quando mammà non c’è. Da qui anche il nome del locale. Scusa Mamma, ti tradisco per un’altra lasagna! recita il sito. La location è molto piccola e funzionale ma l’atmosfera è accogliente. Le pareti raccontano la cura per l’ambiente, la passione per le materie prime di alta qualità [...]

Ten Grams

Via della Moscova angolo L.go La Foppa, 20121 Milano

Street è trendy, fast è milanese, truffle è gourmet. E tutto questo insieme è Flawless, in soli dieci grammi. Dove vogliamo arrivare? In via della Moscova, nella nostra Milano e, precisamente, da Ten Grams, che, definendosi “il primo fast food dedicato al tartufo”, dichiara, con orgogliosa ambizione, “Saremo sulla bocca di tutti”. Beh, sulla nostra, per fortuna, ci è finito. E ha anche lasciato un ottimo sapore. Qui, il [...]

Gialle & Co.

Via Alessandro Volta 12, 20121 Milano

Ha aperto poco tempo fa in Moscova Gialle & Co., un nuovo ristorantino specializzato in un ingrediente molto comune ma anche molto trascurato della nostra cucina: le patate. Il format è quello della baked potato anglosassone, conosciuto un po’ da tutti ma ancora molto poco visto in Italia, declinata in varianti originali. La prima questione che in fase progettuale [...]

5 panini unici nel loro genere a Milano

To read this article in English, click here. In pausa pranzo, a cena o nel pomeriggio un panino è sempre un’ottima idea. E se è vero che il panino è il più semplice pasto di tutti è anche vero che non tutti si accontentano di panini troppo semplici. In Italia, poi, con tutte le materie [...]

I 10 migliori street food di Milano

To read this article in English, click here. In questo periodo dell'anno la natura riempie l'aria di profumi e noi, ovviamente, tendiamo a stare all'aperto il più possibile, evitando di chiuderci in casa. Backdoor43 è stato uno dei primi a notare questo trend e lo ha messo in pratica con il concetto del cocktail da asporto. Drink e [...]