To Top
Classifiche

Le migliori enoteche di Milano con mescita per l’aperitivo

Le enoteche che per originalità e unicità devono essere visitate almeno una volta

To read this article in English, click here.

È tradizione milanese sorseggiare del buon vino a tavola, in compagnia e con qualche stuzzichino. I primi “trani”, cioè osterie, sorti alla fine dell’800 nella nostra città erano luoghi spartani, di ristoro, dove si giocava a carte e si beveva vino. Quest’ultimo, molto forte, proveniva per lo più dalla Puglia. Da qui appunto il nome Trani. Oggi esistono al posto dei “trani” le vinerie. Spesso sono enoteche nelle quali si effettua la mescita. Luoghi dove è possibile rilassarsi per un aperitivo durante la giornata, per un incontro prima di cena o ancora per un calice a fine serata.

Abbiamo selezionato per voi le enoteche con mescita che riteniamo, per originalità o unicità, debbano essere visitate almeno una volta. Molte di queste utilizzano il Coravin™ , una tecnologia che permette la mescita senza dover togliere il tappo in sughero, spillando il vino con un ago impedendo così ogni interazione con l’aria. Ciò comporta che anche bottiglie molto rare e costose possano essere degustate al calice, senza che il contenuto della bottiglia rischi di ossidarsi per l’ingresso di ossigeno.

VINO AL VINO – Via Spontini ang. Piazzale Bacone (Buenos Aires)

Le migliori enoteche di Milano per l'aperitivo | Vino al vinoVino al Vino (che si rifà al titolo di un libro di Mario Soldati che vi consiglio di leggere!) è rustico, caldo, accogliente e incarna esattamente quello che nella mia testa assurge a ruolo di vineria. Un luogo che fa cultura e allo stesso tempo dove si sta bene, semplicemente genuino. Sono più di 600 le etichette selezionate dopo accurati assaggi, viaggi e degustazioni. Potrete scegliere qualsiasi bottiglia dallo scaffale e se per caso (e per sbaglio) non riusciste a finirla, ovviamente potrete portarla a casa con voi. Ottimi salumi e formaggi completeranno la vostra serata.

N’OMBRA DE VIN – Via San Marco, 2 (Brera)

N'Ombra de Vin
Questo è senza dubbio il luogo più suggestivo quando si pensa e si parla di Vino a Milano. Un luogo “sacro” se si considerano le sue origini – sorge infatti al posto di un vecchio refettorio del ‘500 dei Frati Agostiniani. Ma anche “sacro” per chi come noi cerca un’esperienza da non dimenticare per scelta di vini e qualità del menù proposto. Che siate appassionati di vino, o appassionati della movida milanese, da N’Ombra (così la chiamiamo qui a Milano) si va per entrambi i motivi. Eccellente la qualità proposta, bellissima la location. Il rischio è solo quello di non riuscire a fermarsi solo per “un’ombra de vin” ma di berne parecchie di più!

MITO – Corso Garibaldi, 3 (Brera)

mito-bicchieri
Selezione è la parola d’ordine che ha animato fin dall’inizio Mito, Wine Bar con bistrot di recente apertura nel cuore di Brera. Un vero paradiso per gli amanti del vino: una cantina visitabile con più di 200 etichette, tutte selezionate personalmente dai proprietari  – Marco e sua moglie Irina – e disponibili al bicchiere grazie alla tecnologia Coravin™. Fornitori scelti con minuzia e, nella gran parte dei casi, conosciuti personalmente per scegliere solo il meglio della loro produzione, inclusi vini biologici, biodinamici e di categoria Tripla A. L’offerta spazia anche alla cucina: dalla colazione, al pranzo, alla cena, passando ovviamente per l’aperitivo. Per la sera c’è una ampia offerta di taglieri, con formaggi di stagione che non sono mai gli stessi di mese in mese. Salumi e insaccati provengono da aziende locali ma non si prescinde da specialità gourmet come il Pata Negra spagnolo (più famoso come Jamòn Iberico), il Pata Cotto o l’incredibile bresaola di tacchina Marco D’Oggiono.

VINOIR – Ripa di Porta ticinese, 93/B (Navigli)

vinoirNato in sordina nel 2012 come vineria con piccola libreria, oggi Vinoir ha fatto il botto. È considerata in assoluto a Milano l’enoteca con la “E” maiuscola quando si parla di vini naturali. Che siano certificati BIO o meno non importa. Gianluca e Maddalena – i due proprietari – cercano la verità nel vino: quindi qui potrete trovare solo ed esclusivamente “vini veri”, artigianali o come li chiamano loro “vini vinoir”. Molti sono macerati sulle bucce, alcuni senza solforosa aggiunta, altri sono prodotti seguendo i metodi della biodinamica. L’unico comune denominatore è quello dell’artigianalità. All’enoteca con mescita si è aggiunto da poco più di un mese un bistrot con cucina: il locale è stato ampliato e rinnovato. Bellissimo, essenziale e tutto è molto buono. Solido. Vero. Semplicemente Vinoir.

BICERÌN – Via Panfilo Castaldi, 24 (Porta Venezia)

Bicerìn Milano
Il salotto del vino. Così potremmo soprannominare questo bellissimo locale sorto da un paio di anni in zona Porta Venezia per intuito di tre amici molto appassionati ed appassionanti. Arredato come un salotto di una bella casa un po’ bohémien, l’ambiente è caldo, ricercato, vellutato e rilassato. Ci si accomoda solo su comode poltroncine o divanetti e non esistono sedie, se non intorno al grande tavolo dell’area “libreria”. Sono circa 800 le referenze presenti sugli scaffali, frutto di una minuziosa ricerca e selezione volta a privilegiare piccole cantine piuttosto che nomi blasonati. Una piccola ma pregiata selezioni di salumi, formaggi e qualche piatto gourmet potranno placare anche i primi morsi della fame.

RICERCA VINI – Via Vincenzo Monti, 33 (Sempione – Cadorna)

Le migliori enoteche di Milano per l'aperitivo | Ricerca viniIl nome dice tutto: dal 1948 questa storica enoteca milanese, situata in una delle zone più belle e signorili di Milano, ha offerto ai suoi clienti ricerca e qualità in termini di bottiglie di vino e di cibo. Enoteca con annesso wine bar, rinnovato nel 2005, questo è un tempio del bere bene. Carta di vini al calice ricca e in costante cambiamento, ambiente dominato dal legno, semplice ed essenziale, dove il protagonista rimane sempre il vino. Posti a sedere anche in un piccolo dehors esterno.

CANTINE ISOLA – Via Paolo Sarpi, 30 (China Town)

Le migliori enoteche di Milano per l'aperitivo | Cantine IsolaLe Cantine Isola sono davvero un’istituzione a Milano. Uno di quei posti dove ci si capita magari per caso e di cui non si può non rimanerne affascinati. Il bancone è pronto e “apparecchiato” per accompagnare aperitivi a tutte le ore… sì anche al mattino alle 10! Alle Cantine Isola troverete un ambiente informale, rustico e familiare ma con una selezione di etichette tra le migliori in città. Ve lo consiglio durante la settimana, visto che durante il week end è preso d’assalto e rischiereste di non godervi il vostro pregiato calice di vino.

LA COLONIALE – Corso Genova, 19 (zona Porta Genova)

Le migliori enoteche di Milano per l'aperitivo | La Coloniale La Coloniale è un “absolute must try”: uno di quei locali dove ancora si parla il milanès e dove si fa amicizia con gli “sciuri” del quartiere come se si fosse nel bar sotto casa. Che poi alla fine è anche il bar sotto casa per molti di loro, alcuni di una certa età, con esperienze e aneddoti da raccontare e con molta voglia di socializzare. Il vino è il padrone indiscusso di questo locale, che ha attivi servizio di enoteca e di mescita dalla mattina alla sera. Selezione ricca e con presenza di molti nomi blasonati del mondo del vino, si possono degustare anche birre o cocktails. Se siete timidi, qui potreste imparare a socializzare. Se non lo siete, troverete pane per i vostri denti.

 

Cover picture © Bicerìn

Flawless Milano è un progetto nato dal sogno di un gruppo di ragazzi, amici e compagni di università, oggi professionisti nei settori della moda, del lusso, della grande distribuzione e della finanza.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di strumenti di comunicazione, a volte cerchiamo solo la semplificazione. Una guida.

Copyright © 2017 Flawless Living s.r.l. - Via dell'Orso 7/A - 20121 Milano - PI 08675550969