To Top
Classifiche

I migliori ristoranti con giardino alle porte di Milano

Bastano pochi km dal centro per trovarsi catapultati in realtà suggestive, bucoliche e altamente goderecce

To read this article in English, click here.

Mediolanum “in mezzo alla pianura” oppure “ in mezzo a corsi d’acqua”. Questa è l’origine etimologica di Milano, la nostra città. Sappiamo bene quanto sia piacevole, e in estate spesso necessario, allontanarsi per qualche ora dal centro per cercare un clima più fresco nei suoi dintorni.

Bastano davvero pochi km per trovarsi catapultati in realtà suggestive, bucoliche e sì, anche altamente goderecce. Proviamo così a presentarvi la nostra classifica per una cena fuori porta, in campagna, nei posti con giardino per noi meritevoli di visita.

AL GARGHET | Via selvanesco 36 – Milano Sud

Al Garghet - Milano

Un tempo al posto del Garghet sorgeva una vecchia osteria con balera dove i miei genitori andavano a mangiare pane e salame. Qui ho accettato i primi inviti a cena da ragazzina, quando il mio lui sperava di far breccia nel mio cuore. Insomma da sempre, il Garghet è uno dei ristoranti più romantici e caratteristici per godere di una cena con piatti tipici milanesi, appena fuori dal centro città. Il menù è scritto rigorosamente a mano e in dialetto e l’ arredo caldo, barocco e ricco di particolari nelle sale interne si accompagna alla ricchezza e freschezza del bellissimo giardino esterno. Gelsomini, gerani, piante di ogni tipo vi circonderanno se deciderete di mangiare fuori, sui tavolini di pietra o sulla veranda, da dove potrete godere di un bellissimo tramonto sulla campagna.

4CENTO | Via Campazzino 14 – Milano Sud

4cento Milano

Il 4cento non è facile da raggiungere, soprattutto se non siete muniti di navigatore, ma una volta trovato e varcato il portone di ingresso non potrete fare a meno di stupirvi. La location è molto suggestiva: sorge infatti dove un tempo c’era lo foresteria di un vecchio convento che, come dice il nome, risale al 1400. Il giardino è arredato con poltrone, cuscini bassi, stuoie, lanterne e lampade imponenti e di design. Atmosfera rilassata e romantica, qui in giardino potrete cenare, prendere un aperitivo o assistere a uno dei concerti che spesso sono in programma.

ERBA BRUSCA | Alzaia naviglio Pavese 286 – Milano

Erba Brusca

Erba Brusca rimane sicuramente uno dei miei posti del cuore, quando si tratta di dover scegliere un luogo fresco,semplice, giovane e gourmet. Situato in fondo al Naviglio Pavese, vicinissimo ad Assago, è un ristorane con orto gestito da Alice (in cucina) e Danilo (in sala) che vi faranno sentire esattamente nel posto giusto, al momento giusto. Si avvalgono di fornitori di materie prime di altissima qualità, la carta dei vini è super contemporanea, molto natural-oriented e la musica di sottofondo tra le migliori a Milano. Non potrete che innamorarvi.

ANTICA OSTERIA MAGENES | Barate di Gaggiano

Antica Osteria Magenes

Osteria con Tabacchi proprio sotto la torre con l’orologio di Barate, frazione di Gaggiano, da Magenes si sta davvero bene. In cucina troviamo Dario con la mamma, in sala il fratello Diego che consiglia i vini e i piatti, da un paio di anni hanno aperto la sala-veranda che si affaccia sul giardino interno. Non si mangia all’aperto, ma l’atmosfera è romantica e suggestiva. Mise en place rifinita e di gran gusto. Nel menù potrete trovare i piatti della tradizione (come cotoletta alla milenese o risotto allo zafferano) oppure piatti più creativi. Comunque scegliate, non sbaglierete!

ADA E AUGUSTO C/O CASCINA GUZZAFAME | Vigano di Gaggiano

Cascina Guzzafame

Ada e Augusto Monti sono i nomi dei proprietari della Cascina Guzzafame dal 1973, quando con i figli lasciarono Milano per trasferirsi qui e avviare questa rigogliosa attività agricola. Oggi a gestire la cascina e i due ristoranti (uno popolare aperto a pranzo e uno gourmet aperto solo la sera) troviamo figli e nipoti. Ada e Augusto è il nome che è stato così scelto per il ristorante gourmet della Cascina. La tradizione legata all’innovazione. Qui troviamo in cucina un giovane e brillante chef giapponese, da 10 anni in Italia e con diverse esperienze “stellate” alle spalle. Si chiama Takeshi Iwai di Tokyo e propone piatti della trazione italiana ottenuti applicando tecniche giapponesi. Ambiente piccolo e ricercato.

LOCANDA CHIARAVALLE | Via San bernardo 36

Locanda Chiaravalle

Nel borgo attiguo all’Abbazia di Chiaravalle troviamo un hotel di design – l’ Hotel Borgo Nuovo – e annessa locanda dove poter mangiare piatti della tradizione con materie prime di eccellente qualità. La Locanda Chiaravalle ha tre salette interne, arredate con gran gusto e dettagli, una cigar room e un bellissimo pergolato esterno, con alberi da frutto da cui si intravede la storica abbazia un tempo abitata da monaci cistercensi. Un posto magico e fuori dal tempo. Da non perdere.

ANTICA OSTERIA LA RAMPINA | San Giuliano Milanese

Antica Osteria la Rampina

Un angolo bucolico alle porte di Milano, lo riconoscerete dal mastodontico glicine che risale al 1300. La Rampina è un luogo dove il culto del buon bere (10.00 bottiglie nella cantina dei vini) va di pari passo con quello del buon mangiare in un contesto rustico sì, ma al contempo elegante e di charme. La famiglia Gagliardi porta avanti la gestione con successo dal 1973, il maestro della cucina italiana Gualtiero Marchesi è qui di casa. Per una cerimonia, una cena in famiglia o romantica a due La Rampina rimane uno dei miei posti del cuore.

ANTICA TRATTORIA DEL GALLO |  Vigano Certosino Gaggiano

Antica Trattoria del Gallo

Paolo Reina è il patron di questo ristorante alle porte di Milano. Da anni sulla bocca di tutti gli appassionati gourmet che cercano un ambiente informale, da trattoria, con piatti eseguiti in maniera eccellente e con una carta vini da ristorante stellato. La Trattoria del Gallo ha un bellissimo dehors esterno, coperto da vite canadese, dove poter deliziare il palato al fresco e lontano dai rumori. La trattoria del Gallo fa parte delle “premiate trattorie italiane” insegne storiche, antiche, premiate dal tempo e dalle persone. Don’t miss it.

RISTORANTE I VALTELLINA | Via taverna 34 – Linate

ristoranti-giardino-porte-milano-i-valtellina

Questo ristorante, di proprietà della famiglia Manfredi, ha una storia lunghissima nel panorama della ristorazione milanese. Situato in mezzo al parco Forlanini, quindi non semplicissimo da trovare, propone una cucina tipica lombarda eseguita egregiamente e ovviamente i piatti della tradizione valtellinesi: quindi potrete, anzi dovrete, assaggiare gli Sciatt (palline di grano saraceno ripiene di formaggio casera che vengono fritte e servite con una insalatina), deliziarvi con stupendi pizzoccheri oppure con lo Zigoiner. Tutto questo unitamente al bel giardino all’ombra di un pergolato, il tovagliato sui toni del giallo e la cortesia del personale, vi faranno uscire con la voglia di ritornare molto presto.

OSTERIA DEL CASTELLO | Piazza Gallarati Scotti 8, Truccazzano fraz. Corneliano Bertario

ristoranti-giardino-porte-milano-osteria-del-castello-esterno

Se è vero che esistono dei luoghi fatati, quasi magici, sicuramente l’Osteria del Castello ne fa parte. Gestita da tre fratelli, è situata in una suggestiva corte del 1300 a Corneliano Bertario e propone una cucina tipica lombarda. Le sale interne dall’arredo rustico e vintage si affacciano su un giardino grande e caratteristico, dove un glicine bellissimo vi farà compagnia durante il vostro pranzo o cena all’aperto. Poltrone vintage e tavoloni in legno, mattoni a vista e pavimento in cotto, lampade ottocentesche e arredo ripescato da mercatini vintage sono il leitmotiv dell’arredo, altamente instagrammabile per la ricchezza di dettagli. Si mangia bene e si spende il giusto!

Flawless Milano è un progetto nato dal sogno di un gruppo di ragazzi, amici e compagni di università, oggi professionisti nei settori della moda, del lusso, della grande distribuzione e della finanza.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di strumenti di comunicazione, a volte cerchiamo solo la semplificazione. Una guida.

Copyright © 2017 Flawless Living s.r.l. - Via dell'Orso 7/A - 20121 Milano - PI 08675550969