To Top
Classifiche

I migliori ristoranti senza glutine a Milano

6 posti deliziosi, dove il gusto e la salute sono inseparabili

To read this article in English, click here.

Sono anni che ormai sentiamo sempre più parlare di Celiachia. Che non  si dice CILIACHIA. O CIGLIACHIA. Ancora molti non hanno capito che la Celiachia è una faccenda seria, così seria che in alcuni casi può portare anche a conseguenze molto gravi se i soggetti affetti non prestano la massima attenzione a quello che mangiano.

Per fortuna esistono anche forme di intolleranza al glutine o al frumento più lievi. Mi sono avvicinata a questo mondo per scelta e necessità avendo un bambino piccolo molto intollerante al frumento. Adottare un regime alimentare che escluda il glutine è diventata quindi per me una consuetudine.

Ecco una piccola lista di locali e ristoranti che hanno dalla loro una spiccata sensibilità verso l’argomento. Alcuni di questi sono certificati AIC (Associazione Italiana Celiachia, ndr), altri hanno in menù diversi piatti gluten free che però non escludono la contaminazione con altri alimenti. Il buon senso e la corretta informazione del  soggetto celiaco deve venire prima di tutto.

GLU FREE BAKERY | Via Gian Galeazzo 6 – Via Curtatone 6

migliori-ristoranti-senza-glutine-glu-free-bakery-cover

Che l’amore smuova le anime e il mondo lo sappiamo bene. GluFree Bakery nasce nel 2014 proprio per amore: un giovane ragazzo catanese ha fatto centro fidanzandosi con una ragazza celiaca a Milano. Così ha investito in quello che pensava potesse essere un modo per tenersi il suo amore stretto stretto. GluFree Bakery nasce come panetteria prima in via Curtatone, una piccola via vicino a Crocetta. Ed è qui che troviamo anche il laboratorio di panificazione. Da circa un anno ha aperto in via Gian Galeazzo (zona Navigli) uno store molto più grande, con circa 70 posti a sedere. Nella proposta ovviamente pane, profumato e fragrante, di ogni forma e dimensione e dolci da lasciare di stucco per bellezza e bontà. Ci sono quelli tipici siciliani (cassate e cannoli) o i dolci più internazionali come muffin e cookies. Poi ancora pizze, focacce e arancine siciliane (o arancini, il dibattito in merito meriterebbe un post dedicato) proposte in sei differenti gusti. Tutto rigorosamente senza glutine. Aperto dalla colazione fino all’orario aperitivo, con servizio di wi-fi gratuito, c’è la possibilità di poter ricevere comodamente a casa il proprio “bottino” gluten free al costo di soli 5 euro. Dolce e un po’ salato, da AIC è certificato.

BE BOP | Viale Col di Lana 4

migliori-ristoranti-senza-glutine-be-bop

BeBop è stata la prima pizzeria ristorante dove abbia sentito parlare di “senza glutine” circa 20 anni fa. Si trova vicino a Piazza XXIV Maggio, in viale col di Lana e la sua proposta gluten free è negli anni aumentata e molto migliorata. Tantissime sono le pizze proposte sia senza glutine che senza lattosio. Così come nel menù del ristorante, un piatto come la milanesissima cotoletta orecchia d’elefante viene suggerita anche in versione senza glutine. Un ristorante adatto alle famiglie e ai gruppi, ambiente semplice e curato, con una giardino verandato, il Be Bop è da anni una certezza per celiaci e non. Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena e certificato AIC, è il luogo ideale per chi volesse fare una pausa durante lo “struscio” sui vicini Navigli.

LE SPECIALITÀ | Via Pietro Calvi 29 Milano

Le Specialità - Milano

Un’istituzione a Milano da 40 anni, Le Specialità è un ristorante con pizza che si trova in quella zona della “MilanoBene” così bella, colorata e da scoprire qual è il “Quartiere Giardino”. Diffido spesso dei ristoranti con pizza, penso infatti che si debba fare bene o l’uno o l’altro in cucina ma esistono pur sempre delle eccezioni. Qui tutto è davvero buono, sia le pizze – grandissime e molto sottili, cotte in forno a legna e proposte in più di 50 varianti, quasi tutte presenti anche in versione gluten free – sia la carne (quella alla griglia è una specialità) e il pesce. L’ambiente è caldo e accogliente, il legno predomina nell’arredo e il tovagliato bianco ed elegante lo rendono familiare e chic allo stesso tempo. Certificato AIC.

JOIA E Il BISTROT DEL JOIA | Via Panfilo Castaldi 18

Joia Milano

Il Joia dello chef Pietro Leemann rientra nella cerchia dei ristoranti del mio cuore. Anche perché qui posso tranquillamente venire con il mio bambino – intollerante al frumento – sapendo che potrà uscire con la pancia piena e le papille gustative molto soddisfatte! Non solo infatti il Joia è il tempio della cucina stellata vegetariana e vegana ma ha un’attenzione particolare anche al tema della celiachia. Quindi le proposte di pane senza glutine – fatto rigorosamente da loro – e di piatti senza glutine sono diverse. Per un pranzo o una cena a un prezzo più contenuto, poi, c’è la possibilità di accomodarsi al Bistrot, un ristorante nel ristorante. Per quelle giornate in cui ci si vuole davvero coccolare. Da non perdere.

SO’RISO | Via Milanofiori c/o Centro Comm.le di Assago – Corso Magenta 30

migliori-ristoranti-senza-glutine-soriso-piatto

So’Riso è un concept di ristorazione nato dalla famiglia proprietaria del marchio Scotti, legato da generazioni alla coltura e alla cultura dei cereali e del riso in particolare. Il riso è per eccellenza il cereale naturalmente privo di glutine, ecco perché questo bistrot è l’ideale per chi abbia una passione per il riso e ahimè un problema di intolleranza al glutine. Piatti molto creativi e ben bilanciati oltre che gustosi si trovano quotidianamente, a pranzo e a cena. Davide Oldani, lo chef stellato più “POP” d’Italia ha collaborato al progetto creando anche delle cialde a base di farina di riso che vengono servite durante l’aperitivo. So’Riso è inoltre bar caffetteria, l’ambiente in corso Magenta è davvero originale e moderno, ricco di ceramiche, mattoni a vista e tante tinte pastello. Carta dei vini molto curata.

PAN PER ME | Viale Montenero 57

Pan per Me - Torta

Un’insegna piccola e minimal ma un interno di grande charme, Pàn Per Me è una pasticceria-panetteria-bistrot con cucina gluten free, che utilizza un mix di farine diverse (grano saraceno, riso integrale, teff, miglio etc) per ottenere dolci e prodotti salati da forno di assoluto gusto ed equilibrio nutritivo. Ogni settimana il piccolo menù varia: primi piatti, secondi, insalate, panini e torte salate oltre che dolci con cui potersi deliziare a pranzo sono sempre diversi. Invece la domenica è dedicata al Brunch, quattro le varianti tutte gluten free. Quasi una rarità! Su ordinazione è possibile portare a casa lasagne, pasta fresca, torte, panettoni gastronomici tutto di loro produzione. Il mio tavolo preferito? Quello in vetrina con l’altalena. Raffinato e divertente.

Flawless Milano è un progetto nato dal sogno di un gruppo di ragazzi, amici e compagni di università, oggi professionisti nei settori della moda, del lusso, della grande distribuzione e della finanza.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di strumenti di comunicazione, a volte cerchiamo solo la semplificazione. Una guida.

Copyright © 2017 Flawless Living s.r.l. - Via dell'Orso 7/A - 20121 Milano - PI 08675550969