To Top
Lifestyle

Natale da Zàini Milano

Che Natale sarebbe senza cioccolato?

To read this article in English, click here.

Più cresciamo e meno sentiamo il Natale. Difficile entrare nell’atmosfera natalizia quando si devono strizzare le vacanze in una cortissima settimana. Per fortuna che esiste un posto dove il Natale conserva tutta la sua magia: Zàini Milano. Vi avevamo già parlato di questa cioccolateria che porta il nome del fondatore della fabbrica di cioccolato più antica della città, ma quando Natale arriva tutto cambia e il Natale da Zaini merita decisamente di essere raccontato.

Zaini - Milano

Per evocare al meglio una sensazione, richiamare una suggestione o uno scenario, la chiave sono i dettagli. Quelle piccole cose che magari nemmeno notiamo e invece il nostro cervello registra. Potete anche decorare un abete in salotto e appendere ghirlande in casa, ma sono i dettagli a creare il senso del Natale, quella trepidazione e allegria che precede le feste e che provavate da bambini, guardando i regali sotto l’albero, scartandoli quando arrivava il momento. Ed è di questo che avete bisogno per il vostro Natale, quelle piccole cose che creano meraviglia e piacere e fanno dimenticare ai grandi di essere grandi.

Zaini - Milano

L’atmosfera deve essere creata in modo tale da non sembrare una semplice decorazione: deve sembrare la realtà stessa. Il bello del periodo di Natale è che tutto il mondo, per qualche settimana, pare cambiare. Tutto quello che vi circonda, ciò che regalate, ogni ornamento, il dolce che può fare felice un bambino, tutto deve respirare l’aria del Natale. Prendiamo il calendario dell’avvento, ad esempio. Quelli che Zàini produce sono vere e proprie casette di cartone, che riproducono l’edificio stesso, con un cioccolatino dietro ogni finestra. Un piccolo concentrato di atmosfera natalizia: uniscono in un solo oggetto decorazione, regalo e dolce.

Zaini - Milano

È proprio questo il punto: i dolci di Zàini oltre a essere buoni, sono anche belli. Lo stesso discorso si potrebbe fare per le tavolette di cioccolata da appendere all’albero, o per i presepi in caramelle gelée o le casette di pan di zenzero in barattolo che possono diventare dei deliziosi centro-tavola. Quando la fantasia in cucina e il design si incontrano, il risultato è superiore alla semplice somma delle parti: possiede una sua identità, una personalità che va oltre la pasticceria o l’oggettistica per la casa ma diventa un pezzo di noi.

zaini-milano-peluche-cesta

Se volete semplicemente fare un regalo, scegliere di farlo da Zaini può essere il modo di comporre una gift box speciale, creata su misura per sorprendere il destinatario incontrando i suoi gusti. Potete regalare una scatola intera di tavolette di cioccolato nella limited edition natalizia, ognuna con un sapore diverso. Oppure un enorme biscotto a forma di albero, magari anche il solito panettone, che da Zaini è cucinato solo con ingredienti naturali e lievito madre. Oppure comporre una confezione speciale, riempiendo le bellissime sacche di iuta, le cassette e perfino i cestini da picnic con quello che più vi aggrada.

Zaini - Milano

Se invece volete soltanto godervi una pausa relax, Zaini è perfetto anche per una merenda, circondati dalle ghirlande appese agli antichi scaffali di inizio secolo, fra panettoni, rami di pino e teneri orsacchiotti di peluche. Una tazza di cioccolata calda con aggiunta di panna in questo mondo incantato, magari accompagnata da una tartelletta alla nocciola o un dolce alla frutta, è quello che ci vuole a ridarvi la carica giusta.

Zaini Milano | Cioccolata calda

Perché la vera forza di Zaini è quella di aver creato uno spazio che rispecchia perfettamente i valori del suo prodotto: una raffinatezza che si congiunge all’eleganza del passato pur muovendosi verso il futuro.