To Top
Ristoranti

Olmetto

Un indirizzo sofisticato e informale per un’ottima cena in centro

Il ristorante Olmetto si trova a due passi da via Torino e da piazza Vetra, in via Disciplini, dove sorge Palazzo Brivio Sforza, uno degli esempi più interessanti dell’architettura nobiliare milanese. Il ristorante ha sede proprio al suo interno e l’intero progetto di ristrutturazione e allestimento dello spazio ha giocato su un costante dialogo tra gli elementi passati e il design contemporaneo.

Olmetto

Giovanni Cagnato e Alberto Buogo hanno realizzato un perfetto e squisito connubio di materiali, colori, epoche e lavorazioni creando continui contrasti e variazioni. Un tavolo anni ’50 davanti al camino contro l’ottone e il plexiglas degli anni ’80, un grande specchio déco insieme a un’applique Space Age, un divanetto pied-de-poule e una lampada scandinava in rame. Il risultato, amplificato dalle grandi vetrate su strada, invoglia a entrare e una volta varcata la soglia è subito casa. L’ambiente è accogliente, pervaso da un’atmosfera serena e un personale che trasmette professionalità e sicurezza. Ma chi c’è alla regia di Olmetto?

Olmetto

Non si tratta di persone qualsiasi: centosessant’anni in due, Remigio Berton e Umiltà Bonamici non sono nomi nuovi nella ristorazione milanese. Nella loro carriera hanno aperto ben tredici ristoranti (tra cui cito solo l’Ami Berton e il Piccolo Sogno) e conquistato due stelle Michelin. Oggi l’intramontabile coppia presiede la cucina con l’intento di dare spazio alle nuove generazioni: la proposta rispecchia la tradizione con alcuni grandi classici ma non rinnega qualche tocco di innovazione e ogni tanto funge da macchina del tempo con le ricette di Pia, nomignolo di Umiltà, che ci riportano indietro negli anni.

Olmetto

Come non consigliarvi dunque le meravigliose triglie in citronette con fregola e cozze, completamente spinate (se trovate una spina il piatto vi sarà offerto!), leggermente panate in una crosticina che si scioglie in bocca e servite con una salsa da manuale al burro? Le opzioni di pesce non finiscono qui, solo negli antipasti troviamo il baccalà mantecato con fave e pecorino, la tartare di salmone con crema di avocado e stracciatella, e la spadellata di gamberi con funghi porcini e aneto.

Olmetto

Se volete testare la qualità meneghina dei piatti allora non potrete che continuare con il risotto alla milanese e ossobuco, il riso al salto o la cotoletta alla milanese. Un vero elogio alla semplicità della cucina italiana. Preferite i primi ai secondi piatti? Spaghetti alla chitarra con ragù di ricciola, friggitelli, pomodoro e origano, ravioli di patate e spinaci con ragù di salsiccia e finferli e risotto con funghi porcini giusto per citare alcune proposte. Insomma la varietà non manca. E nemmeno mettiamoci a elencare i dolci con quell’ottima barbajada con panna e cannella.

Olmetto

Se siete in cerca di un indirizzo sofisticato ma non troppo formale, con un buon servizio e una cucina che punta a una grande qualità senza diventare impegnativa, Olmetto è un ristorantino che merita una prima visita, poi un’altra e poi un’altra ancora. Scopritelo!

Ti potrebbero interessare anche...

Barmare

Corso Lodi 12, 20135 Milano

Il Barmare è un ristorante di pesce inaugurato a Maggio, in zona Porta Romana, che nasce dal sodalizio di tre giovani imprenditori appartenenti a Food Heroes, la comunità che coinvolge piccoli produttori, consumatori e ristoratori che condividono gli stessi valori di sostenibilità, etica e responsabilità nella produzione e nel consumo alimentare e mossi dalla voglia di aprire [...]

Manin Restaurant

Via Daniele Manin 7, 20121 Milano

La pausa pranzo è uno strano momento della giornata. Dopo una mattinata intensa l’unica cosa che si desidera è la soddisfazione di un pranzo leggero e veloce, ma bisogna anche trattarsi bene e tornare a lavoro dopo aver soddisfatto al meglio il palato. All'interno del Manin Resturant, il ristorante dell'hotel più antico di Milano,  tutto questo è possibile e in una sala decorata [...]

Karné

Via Zuccoli 6, 20125 Milano

Mai avuto voglia di un ristorante dall'atmosfera del tutto amichevole, silenzioso ed elegante, specializzato in carni alla brace ma dove potete mangiare virtualmente qualunque cosa che non sia pesce? Se è questo che cercate, andate a dare un'occhiata al Karné, un delizioso, rilassante spazio dai colori soft, dove si respira tranquillità allo stato puro. Il ristorante [...]

Enoteca Regionale Lombarda

Via Stampa 8, 20123 Milano

Questo locale è una sorpresa: non è semplicemente un'ottima enoteca e un ottimo ristorante con una pasticceria dedicata. È un progetto più ampio, rivolto alla divulgazione dell'eccellente cucina milanese e lombarda. Si trova nel cuore di Milano, in una traversa di via Torino e il suo nome è Enoteca Regionale Lombarda. Si tratta di un locale dall'atmosfera caratteristica [...]

Lear Gourmet & Relais

Via Col del Frejus 3, 20836 Briosco

Alle porte di Milano, nel cuore della Bassa Brianza esiste un luogo magico e molto nascosto. Un luogo dove fuggire dalla routine quotidiana e dallo stress cittadino, dove innamorarsi, ritrovarsi e sognare ad occhi aperti. Siete al Lear Gourmet & Relais: nido d’amore per eccellenza, con un forte tocco country chic, piacevolmente sperduto tra le verdi colline [...]

Flawless Milano è un progetto nato dal sogno di un gruppo di ragazzi, amici e compagni di università, oggi professionisti nei settori della moda, del lusso, della grande distribuzione e della finanza.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di strumenti di comunicazione, a volte cerchiamo solo la semplificazione. Una guida.

Copyright © 2017 Flawless Living s.r.l. - Via dell'Orso 7/A - 20121 Milano - PI 08675550969