To Top
Bar&Pasticcerie

Pasticceria Marchesi

Uno dei luoghi storici della vecchia Milano, dove dal 1824 si confeziona uno dei migliori panettoni della città

L’arrivo della primavera anche quest’anno ha riservato a noi milanesi giornate calde e soleggiate, così anche oggi ho scelto di muovermi con i mezzi pubblici. Mi ritrovo a passeggiare per Corso Magenta dopo un’intensa mattinata di lavoro quando il mio sguardo viene attratto da un miraggio: è lì, all’angolo con via Santa Maria alla Porta, è la Pasticceria Marchesi, uno dei luoghi storici della vecchia Milano. Decido di entrare per ordinare un caffè shakerato.

Appena varcata la soglia mi sembra di essere catapultato in un’altra epoca: i soffitti a cassettoni decorati, le vetrine di crostatepralinebonbons coloratipasticcini di ogni sorta ordinati con cura e il bancone dei primi anni del Novecento – in legno e acciaio con dettagli in ottone – mi fanno subito capire che non sono in una pasticceria qualunque.

Questa è La Pasticceria di Milano, dove dal 1824 si confeziona uno dei migliori panettoni della città, dove si sono celebrate le vittorie ciclistiche di Fausto Coppi, dove la gentilezza non è un optional ma parte integrante dell’atmosfera “di una volta” che qui si respira (complici le dipendenti vestite d’azzurro e i camerieri in abito elegante).

Scommetto che qui venivano a fare colazione Strehler e Giorgio Gaber e già mi sembra di vederli che si confondono tra i clienti della Milano bene. Ora capisco perché il Gruppo Prada (già proprietario dei brand Prada, Miu Miu, Church’s e Car Shoe) ha acquisito una parte rilevante dell’esercizio commerciale per esportarne il marchio, lasciando tuttavia la gestione diretta alle sapienti mani della famiglia Marchesi.

Il caffè shakerato è ottimo e dolce al punto giusto, vorrei provare tutti i dolci che sono esposti, per questo mi riprometto di tornare. Magari una mattina d’autunno oppure una domenica per comprare un panettone, che la pasticceria vende 365 giorni l’anno, o anche solo per fare colazione e regalarmi una coccola, un’attenzione in più, un viaggio dei sensi nella milanesità.

Perché è vero che Milano è una città in costante evoluzione, nella stessa misura in cui è capace di conservare i suoi luoghi storici nel tempo.

Ti potrebbero interessare anche...

Ego Chocolat

Viale Premuda 12, 20129 Milano

Nel vasto universo dei dolci, il cioccolato è un mondo a sé, così grande e ramificato al suo interno da meritarsi un posto tutto suo, un santuario a lui dedicato.  Ego Chocolat è quel santuario e ne racchiude tutte le bellezze all’interno di una raffinata e moderna cornice, caratterizzata dal tocco moderno e dall’attenzione al design [...]

Bottone Cannoli

Via Alessandro Volta 8, 20121 Milano

La prima cosa che si nota entrando da Bottone è quanto il locale assomigli a una gioielleria. Gli specchi, il metallo lucido degli scaffali geometrici, la teca scintillante al centro dove, al posto di colliers e diamanti, fanno mostra di sé i veri bijoux del posto: i cannoli artigianali. Il cannolo di ricotta è il pilastro portante [...]

Zaini Milano

Via Carlo De Cristoforis 5, 20124 Milano

Zaini è molto di più di una cioccolateria di eccellenza, è la più antica fabbrica di cioccolato di Milano e la sua storia si intreccia profondamente con quella della città. Fondata nel 1913 da Luigi Zaini, attraversa il ‘900 riflettendo nei suoi prodotti, anno dopo anno, lo stato d’animo dei tempi e riempiendo di dolcezza i cuori dei [...]

Vanilla Bakery

Via San Siro 2, 20149 Milano

Appena varcata la soglia di questo mondo quasi fatato, utilizzando la maniglia a forma di lecca lecca, si è subito catapultati in una bakery americana molto “girly”, dove nulla è lasciato al caso. Vanilla Bakery, in via San Siro 2 (zona Fiera-Buonarroti), è il posto adatto se siete alla ricerca di un luogo tranquillo per [...]

Le Botteghe di Leonardo

Corso di Porta Romana 55, 20122 Milano

Cercate un posto dove rinfrescarvi in porta Romana? Di certo non mancano le gelaterie a Milano Sud ma abbiamo appena trovato la nostra nuova preferita: Le Botteghe di Leonardo. Le Botteghe di Leonardo non è un nome nuovo nella piazza milanese: con altri due negozi a Milano, uno a Firenze, uno ad Aversa, quattro a San Paolo e [...]

Flawless Milano è un progetto nato dal sogno di un gruppo di ragazzi, amici e compagni di università, oggi professionisti nei settori della moda, del lusso, della grande distribuzione e della finanza.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di strumenti di comunicazione, a volte cerchiamo solo la semplificazione. Una guida.

Copyright © 2017 Flawless Living s.r.l. - Via dell'Orso 7/A - 20121 Milano - PI 08675550969