To Top
Viaggi

Weekend a Pietrasanta

I nostri consigli per un weekend da sogno a base di sole, mare, arte, drink d'eccellenza e cibo gourmet

To read this article in English, click here.

Se prima eravate soliti recarvi a Forte dei Marmi con l’idea di essere in una delle location più esclusive e glam della Versilia, sappiate che da una decina d’anni a questa parte il trend si è invertito. Nuova protagonista indiscussa è Pietrasanta, a pochi chilometri di distanza e con una posizione a dir poco esclusiva.

Pietrasanta - Piazza del TeatroCon il tutto esaurito da aprile ai primi di ottobre, Pietrasanta è una delle poche realtà che, pur non affacciandosi sul mare, richiama migliaia di visitatori durante la bella stagione per la sua incantevole posizione, l’offerta culturale ed enogastronomica.

L’aria che si respira è frizzante, ricca di appuntamenti e serate, le strade sono gremite di gente e i negozi aperti fino a tarda notte. La rinascita di questa cittadina è in gran parte dovuta al mondo dell’arte contemporanea che, negli ultimi anni, a seguito di una volontà comune da parte di più galleristi, è diventata una sede espositiva stagionale di grande prestigio, vetrina per appassionati e collezionisti provenienti da tutta Italia.

Pietrasanta - Igor Mitoraj'sFlora Bigai, Barbara Paci, Paola Raffo, Giovanni Bonelli, Marcorossi artecontemporanea, Susanna Orlando, la galleria Subbia offrono mostre di artisti contemporanei di spicco e un panorama sugli ultimi trend del mercato dell’arte. Se amate il marmo e gli ambienti che ricordano i vecchi atelier di scultura, con statue, calchi in gesso e scampoli di arte sacra, consigliamo di mettere il naso dentro Il Lunedì dello studio, un vecchio studio di lavorazione del marmo (d’altro canto qui siamo nella patria di questo materiale) con angolini bohémien e un’atmosfera alquanto felliniana.

GIORNATA TIPO

Pietrasanta - Bar MichelangeloPhoto credit © Google

La nostra giornata tipo inizia con una colazione al Michelangelo, uno dei ritrovi principali che gode di una splendida vista sul Duomo e la natura retrostante, oltre a essere uno dei pochi esercizi baciati dal primo sole del mattino. Dopo un buon caffè e il giornale è l’ora di un po’ di relax in spiaggia.

Pietrasanta - Bagni Texas Spiaggia
Photo credit © Texas Versilia

Vi consigliamo uno stabilimento su tutti: i bagni Texas. Ampie tiendas da sei posti con eleganti e comodi lettini, cabine con doccia e bagno privato, una piscina gigante in cui tenersi allenati e un buon ristorante on the beach. L’ideale per spostarsi da un luogo all’altro è la bicicletta – qui è tutto in pianura – ma se avete un’auto assicuratevi solo di avere un posto assegnato; diversamente in alta stagione potrebbe diventare difficoltoso trovare parcheggi comodi per il borgo.

Pietrasanta - Bagni Texas PiscinaPhoto credit © Texas Versilia

Potrete scegliere di rientrare in città verso le 18, per trascorrervi già l’aperitivo, ma se avete più giorni consiglio di godervi un aperitivo in spiaggia al tramonto, quando inizia a svuotarsi e scende la frescura. Dopodiché una doccia veloce e si parte per un secondo aperitivo o un drink pre-cena.

DOVE ANDARE A BERE QUALCOSA

Pietrasanta - B'ArtPhoto credit © B’art

Per gli appassionati del bere bene ci sono ottime notizie in questo senso in quanto le nuove aperture in città riguardano proprio la mixology e le ultime tendenze in materia: il “Marble & Fun – Parla Piano” è un posticino inaugurato quest’anno nella via del Marzocco, arredato in stile anni trenta che ricorda il clima del proibizionismo e si presenta come il primo speakeasy della Versilia. Il “B’art“, aperto un anno fa nella piazzetta del Centauro in simbiosi con la galleria di Giovanni Bonelli, grazie al nuovo barman Manuele Mallegni offre una cocktail list di livello, accompagnata da piccoli finger food in una cornice di grande fascino, più intima e defilata rispetto alla massa.

Pietrasanta - MUDPhoto credit © MUD

Filippo Di Bartola, ristoratore ormai più che conosciuto in città con l’omonimo ristorante, ha appena aperto “MUD” una nuova realtà all’interno di una ex galleria: marmo, lampadari di ultima generazione, mattoni a vista, ottone, velluti. Un luogo dal design iper chic, minimale e cool, volto a mettere al centro il cliente e i suoi desideri con l’intento di far vivere un’esperienza raffinata e gourmet. Il format prevede infatti una carta pressoché inesistente – restano pochi piatti della tradizione e dei menu degustazione – ma l’anima del MUD prevede che siano gli ospiti a scegliere una lista di ingredienti per affidarsi quindi alle mani dello chef che li elaborerà in piatti principali o piccoli assaggi, a seconda di cosa si preferisce. Divertente e intrigante al tempo stesso.

DOVE MANGIARE

Pietrasanta - Il PostoPhoto credit © Il Posto

Se vi piacciono i posti animati, la possibilità di incontrare personaggi del mondo dell’arte e qualche VIP allora “Il Posto” è il luogo che fa per voi. Conviviale e allegro, informale e godereccio, il Posto offre un menu con un’ampia scelta tra carne e pesce e una ricca wine list.

Pietrasanta - Enoteca Marcucci TavoliPhoto credit © Enoteca Marcucci

Parlando di ristoranti non posso non citare l’”Enoteca Marcucci“, con un’atmosfera assolutamente magica e unica. Ve la consiglio per gustare una buona etichetta tra le innumerevoli proposte accompagnata da un semplice tagliere di salumi toscani.

Pietrasanta - Ristorante La DoganaPhoto credit © La Dogana

Se avete voglia di uscire dal borgo, vale fare qualche chilometro verso la collina a “La Dogana“. Un casolare finemente ristrutturato con un giardino interno, i tavoli a ferro di cavallo sotto il porticato, tanto verde e la vista sul mare. Il décor è sobrio ed elegante ma si conserva un’atmosfera familiare sempre gradita e che in attimo riscalda l’ambiente. Una raffinata cucina di pesce, eseguita con materie di prima qualità, incontra il territorio e la collina lasciando anche spazio a piatti della tradizione locale e ai prodotti locali.

Pietrasanta - Il MarzoccoPhoto credit © Google

Per gli amanti dei locali eclettici e pieni di estro, colorati e divertenti, “Il Marzocco” è in assoluto la vostra meta. Dimenticatevi il pesce fresco e la tradizione, qui è tutta inventiva e fantasia, spezie orientali e sapori fusion per una serata all’insegna della creatività più che del cibo gourmet.

SHOPPING? OF COURSE!

Pietrasanta - Zoe BoutiquePhoto credit © ZOE Boutique

Tappa fissa per lo shopping di tendenza a Pietrasanta è “ZOE“, una boutique in via Garibaldi con una sede dedicata alle donne e una per l’universo maschile. Vestiti, gioielli, borse, scarpe e altri accessori con una selezione effettuata con grande gusto e accuratezza. Tra i brand presenti: Iro, Isabelle Marant, Marni, Humanoid, MSGM, Dries Van Noten, Forte_Forte, See by Chloé e molti altri.

Pietrasanta - Elle RemodelistaPhoto credit © Elle Remodelista

Per gli appassionati del vintage passate da “Elle remodelista” dove Laura Ciregia vi mostrerà abiti e giacche creati con tessuti d’epoca ispirandosi a modelli anni ’50 e ’60.

DOVE DORMIRE

Pietrasanta - Albergo Pietrasanta InterniPhoto credit © Albergo Pietrasanta

L’Albergo Pietrasanta è in assoluto la mia scelta preferita. Un quattro stelle lusso in pieno centro con camere spaziose e accoglienti e una collezione d’opere d’arte fruibile a tutti. Passeggiando tra un corridoio e l’altro o scendendo in giardino per colazione avrete la possibilità di ammirare opere di Alighiero Boetti, Luigi Ontani, Mario Schifani, Gino De Dominicis, Lucio Fontana, Giuseppe Penone e moltissimi altri. In una cittadina così votata al mondo dell’arte è in assoluto la soluzione più in sintonia con il clima pietrasantese.

Pietrasanta - Terrazza Suite della RoccaPhoto credit © Suite della Rocca

In alternativa, per una soluzione altrettanto geograficamente strategica vi consiglio la “Suite della Rocca“. Un antico loggiato vista Duomo ristrutturato con grande cura nei dettagli, charme e intimità. Una soluzione esclusiva e unica adatta a coppie ma ideale anche per famiglie.

Pietrasanta, la Versilia come non l’avete mai vista.

Flawless Milano è un progetto nato dal sogno di un gruppo di ragazzi, amici e compagni di università, oggi professionisti nei settori della moda, del lusso, della grande distribuzione e della finanza.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di strumenti di comunicazione, a volte cerchiamo solo la semplificazione. Una guida.

Copyright © 2017 Flawless Living s.r.l. - Via dell'Orso 7/A - 20121 Milano - PI 08675550969