To Top
Bar&Pasticcerie Bistrot

Sant Ambroeus

Ottant’anni di storia meneghina a suon di pasticcini

Anche per noi è arrivato il momento di dedicare un articolo a una delle realtà più radicate nell’ambito della tradizione milanese: il Sant Ambroeus.

Con i suoi 80 anni compiuti nel 2016, possiamo tranquillamente annoverare questa pasticceria come uno dei luoghi che ha fatto la storia della nostra città. Persino il nome venne scelto, nel momento della sua fondazione, come tributo al vescovo di Milano e questo fu uno dei luoghi che per primo propose dolci che univano la grande tecnica della pâtisserie francese al gusto e alla tradizione italiani.

Guidata dalla famiglia Langé, subentrata nella gestione nel 1986, dietro le quinte il maestro è sempre lui: Luciano Vismara. Con i suoi 57 anni al Sant Ambroeus tiene alto il nome e il prestigio di questo caffè pasticceria valido a tutte le ore del giorno. Servizio impeccabile per un pranzo classico a base di piatti freddi light, insalatone, primi e secondi tradizionali e – nemmeno a dirlo – ottimi dolci.

Sant Ambroeus

Forse siamo in meno a frequentarlo per un vero e proprio pasto ma indubbiamente è un indirizzo sicuro in pieno centro e conosciuto da tutti gli stranieri. La sua fama internazionale è dovuta anche alla presenza di più sedi a New York – dove assaporare un cappuccio italiano doc – frequentate non  solo per i dolci ma anche per le squisitezze della classica cucina italiana.

Sant Ambroeus

Consiglio per chi non avesse mai avuto occasione di visitare questo piccolo tempio di gusto e storia, famoso anche per la sua immagine vintage ma sempre contemporanea, un po’ giocosa e allegra ma di grande classe e curata fin nei minimi dettagli. Se ne avete possibilità, fatevi confezionare una torta a piani o a tema dal maestro: le sue creazioni ripropongono in miniatura ogni vostra richiesta, con sfumature incredibili di dettagli… il risultato sono torte magiche alla vista e deliziose al palato!

Vorrete mica perdervi il salotto in cui sono passati anche Onassis e lo Scià di Persia con Soraya? E allora prossima meta Sant Ambroeus, per gustare la loro intramontabile barbagliata.

Ti potrebbero interessare anche...

Bar Pasticceria S. Liviana

Via Francesco Hayez 14, 20129 Milano

Nella zona non troppo battuta, riservata e bohémien, tra Porta Venezia e Città Studi esiste da oltre trent'anni un locale che mantiene alta la bandiera della tradizione pasticcera e della genuinità, un gioiellino che è un vero punto di riferimento per gli abitanti del quartiere: il Bar Pasticceria da S. Liviana. Come entrate vi ritroverete accolti da un'atmosfera intima [...]

28 Posti

Via Corsico 1, 20144 Milano

Il 28 Posti è un luogo silenzioso. Apparso in via Corsico senza troppo scompiglio, è un locale minimalista e raccolto, con soli 28 posti a sedere e un dehors esterno che vede il Naviglio sullo sfondo. Un ristorante che sin dalla sua apertura nel 2013 ha fatto parlare molto di sé, sempre mantenendo un'aria di discrezione e nonchalanche. Marco [...]

Marotin

Via Archimede 59, 20129 Milano

A due passi da piazza Risorgimento, in splendida posizione angolare e con ampie vetrate che ne fanno intravedere il soppalco, Marotin è un piccolo scrigno di bontà dove trionfano burro, zucchero e colori. Nonostante sia diventato sempre più popolare tra i fanatici della colazione dolce e golosa, Marotin preserva un’atmosfera raccolta, dalle sfumature francesi e qualche [...]

Tibi Bistrot Provençal

Via San Fermo 1, 20121 Milano

Il Tibi è esattamente il classico localino che, visto per la prima volta e dall'esterno, pare difficile da inquadrare col suo nome corto, che sembra quasi un acronimo. Ma basta entrare per scoprire uno sfizioso bistrot provenzale e un cocktail bar non da poco, già popolare al calar del sole tra i frequentatori di Brera e Moscova. D’estate capita spesso di trovare la strada [...]

Karné

Via Zuccoli 6, 20125 Milano

Mai avuto voglia di un ristorante dall'atmosfera del tutto amichevole, silenzioso ed elegante, specializzato in carni alla brace ma dove potete mangiare virtualmente qualunque cosa che non sia pesce? Se è questo che cercate, andate a dare un'occhiata al Karné, un delizioso, rilassante spazio dai colori soft, dove si respira tranquillità allo stato puro. Il ristorante [...]

Flawless Milano è un progetto nato dal sogno di un gruppo di ragazzi, amici e compagni di università, oggi professionisti nei settori della moda, del lusso, della grande distribuzione e della finanza.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di strumenti di comunicazione, a volte cerchiamo solo la semplificazione. Una guida.

Copyright © 2017 Flawless Living s.r.l. - Via dell'Orso 7/A - 20121 Milano - PI 08675550969