To Top
Classifiche

Scuole di cucina a Milano

La voglia di imparare a cucinare si è impossessata di voi? Ecco dove poter iniziare a sperimentare…

To read this article in English, click here.

Siete tornati anche voi dalle vacanze estive con una lista di buoni propositi più lunga della “grocery list” della famiglia Reale? Avete in testa un sacco di cose belle da pianificare, da imparare, da sfoggiare e raccontare alla prossima cena con amici? Bene, benvenuti nel club. Ora tutto questo elenco ci sta gentilmente fissando negli occhi e noi non lo deluderemo di certo!

Complice lo straordinario successo di programmi televisivi che negli ultimi anni hanno elevato la figura degli chef a eroi/idoli/sex-symbol delle nuove generazioni, ecco che la conseguente voglia di imparare a cucinare si è magicamente e improvvisamente impossessata di molti di noi. Pronti per la sfida? Vi segnaliamo quindi tre scuole di cucina a Milano dalle quali potrete iniziare a sperimentare e apprendere i primi rudimenti di cucina.

FOOD GENIUS ACADEMY | Viale Col di Lana, 8 (Navigli)

Scuole di cucina | Food Genius AcademyLa FGA è una vera e propria accademia-scuola di cucina, nata da alcuni anni per intuito di Desirèe Nardone e dei suoi soci, tutti professionisti provenienti dal mondo marketing e della formazione con una grande passione per il food. Oggi conta tre sedi in Italia: Bologna, Torino e Milano. Nella nostra città è situata nel bellissimo cortile nascosto dove si trova il ristorante “Al Cortile” di cui Desirèe è co-proprietaria, in uno spazio rinnovato di recente con open space e laboratori di cucina “a vista”. La scuola di cucina Food Genius Academy nasce per formare giovani cuochi o professionisti di sala che desiderino iniziare a lavorare nel mondo della ristorazione di alto livello. Ma allo stesso tempo potrete trovare tra le sue offerte diversi corsi amatoriali o workshop di approfondimento pensati per un pubblico di privati: da quelli dedicati alla panificazione o alla cucina di pesce, ai vari “Menù di coppia”, “Monoporzioni per single”, “L’aperitivo è servito” o ancora “Non mi piace!”, dedicato soprattutto a quei genitori che devono trovare soluzioni sane e divertenti per stimolare i propri bambini al gusto, etc. Che sia per cambiare vita lavorativa, o semplicemente per imparare a destreggiarvi tra i fornelli per conquistare la vostra presente/futura/ambita o semplicemente immaginata dolce metà, ve la consigliamo!

JOIA ACADEMY | Via Felice Casati, 8 (Porta Venezia)

Scuole di cucina | Joia Academy
Alzi la mano chi ancora non conosce Pietro Leemann e il suo ristorante Joia – Alta Cucina Naturale. Se ancora foste tra i pochi rimasti, vi dico che lui è stato il primo chef in assoluto a portare avanti le sue convinzioni in cucina, arrivando a prendere l’ambita Stella Michelin con un menù che non contempla né carne né pesce. Joia è quindi il primo ristorante vegetariano stellato, o meglio, di Alta cucina Naturale presente in Italia, e uno dei pochi al mondo. Per imparare alcuni trucchi su come, per esempio, si prepara una maionese vegana (a base di latte di mandorla, olio e zafferano) o delle polpette vegetali, esiste la Joia Academy. Da un paio di anni a questa parte, Pietro ha dato il via a questa scuola nata con “l’intento di divulgare i valori della scienza vegetariana, sviluppata da un punto di vista alimentare, filosofico, sociale, salutare, psicologico e agricolo” e dove potrete trovare ispirazioni e idee utili per una dieta più healthy e veggie oriented. Il sito, rinnovato nella grafica (grazie al bellissimo lavoro dell’attiguo “Laboratorio16”), è online a partire dall’11 settembre 2017 e qui troverete tutte le informazioni che vi servono.

TEATRO 7|LAB | Via Thaon di Revel, 7 (Isola)

Scuole di cucina | Teatro 7 Lab
Impossibile non notarla camminando sul marciapiede di Thaon di Revel all’altezza del civico numero 7. Teatro 7|Lab è infatti un vero e proprio teatro su strada: dalle sue vetrine è possibile vedere e godere di tutto quello che succede all’interno, in questo bellissimo spazio high tech. Nato nel 2005, da subito si è imposto per la sua formula originale “didattico-conviviale”, secondo la quale si cucina in una scuola professionale come se si fosse in un’abitazione, imparando a utilizzare per esempio strumenti del marchio KitchenAid, che ognuno di noi può tranquillamente acquistare per casa propria. Inoltre qui è possibile, per esempio, invitare per cena una ventina di amici, come se si fosse appunto a casa e, con l’aiuto di uno chef che dirige i lavori, preparare tutti insieme un super menù. Con settembre è partita la nuova stagione di corsi, alcuni dedicati anche ai teenager con età compresa tra i 12 e i 18 anni, oppure ai bambini più piccoli con età comprese tra i 5 e i 10 anni. Sempre presenti gli evergreen: corsi mirati a imparare i rudimenti della cucina italiana, come i risotti o la pasta fresca, ma è possibile anche spingersi – almeno con il gusto- in Paesi lontani con lezioni mirate a trasmettere i segreti della cucina messicana o indiana, per esempio. O ancora ci si può divertire imparando le ricette dei piatti più afrodisiaci. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età. Maggiori informazioni le potete trovare sul loro sito.

Flawless Milano è un progetto nato dal sogno di un gruppo di ragazzi, amici e compagni di università, oggi professionisti nei settori della moda, del lusso, della grande distribuzione e della finanza.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di strumenti di comunicazione, a volte cerchiamo solo la semplificazione. Una guida.

Copyright © 2017 Flawless Living s.r.l. - Via dell'Orso 7/A - 20121 Milano - PI 08675550969