To Top
Viaggi

Sulla neve a San Martino di Castrozza

Relax, sport e cibo gourmet nel fiore all’occhiello delle Dolomiti

To read this article in English, click here.

Chi ha detto che le feste finiscono dopo l’Epifania? Le vacanze invernali terminano quando si torna in ufficio e alla routine quotidiana, è vero, ma c’è qualcosa che non finisce mai: lo spirito d’avventura e la ricerca del divertimento. E se anche dopo Natale non volete rinunciare agli scenari innevati e alle winter wonderlands c’è un luogo dove potete andare in cui fascino e bellezza si mantengono eterni: San Martino di Castrozza.

San Martino di Castrozza è un piccolo ma radioso gioiello incastonato nella corona delle Dolomiti, in Trentino. Storica stazione sciistica fin dalla seconda metà dell’Ottocento, questa località fece presto a diventare la meta invernale favorita dell’aristocrazia dell’impero asburgico ed è ancora oggi una tappa d’obbligo per tutti coloro che cercano una via di fuga dal grigiore cittadino.

La location è semplicemente spettacolare: una valle dalle dolci linee, bianca d’inverno e verde d’estate, la circonda tutt’intorno e, alle sue spalle, svettano le famose Pale di San Martino, un gruppo di montagne che si estende per duecento quaranta chilometri quadrati e che fa parte di un ancora più grandioso parco naturale che è anche patrimonio dell’UNESCO.

San Martino è famosa per questo scenario naturale assolutamente unico che risplende di candida neve, per i molti chilometri di piste sciistiche e anche per l’alpinismo e le escursioni. Un luogo dalla ricchezza davvero inesauribile, perfetto per una rilassante vacanza (anche mordi-e-fuggi) che vi faccia dimenticare della città e dei suoi infiniti stress.

DOVE MANGIARE

Ristorante Malga Ces - San Martino di CastrozzaRistorante Malga Ces

Rifugio Punta Ces, un vero balcone sullo sterminato panorama montano delle Dolomiti raggiungibile, con gli sci oppure senza, tramite uno stupendo percorso attraverso la natura circostante. Qui, affacciati sulla bellezza dello scenario innevato, potrete godervi un pranzo d’alta quota all’insegna della qualità e della comodità. Il menù include sia panini che piatti regolari, preparati al momento che hanno come comune denominatore l’impiego di ingredienti tipici e tradizionali.

Tappa fondamentale è il ristorante tipico La Canisela, situato nelle vicinanze del Grand Hotel des Alpes, dove in quattro suggestive salette dall’atmosfera retrò, da baita tutta legno e colori caldi, si dischiude l’amore per gli ingredienti del territorio, espresso attraverso una cucina che guarda alla tradizione inquadrandola però in un’ottica di rinnovamento e rivisitazione. Vi consigliamo di provare la fonduta con tartufo e porcini e i bonbons di agnello in crosta di pistacchio. La carta vincente è la cantina di vini che custodisce le eccellenze dell’offerta regionale e, ovviamente, le atmosfere: il numero limitato di coperti, infatti, garantisce un’esperienza votata al 100% all’esclusività, alla privacy e alla cura verso il cliente.

Uno stube di legno e una ariosa terrazza sono le features principali del ristorante Da Anita. Un luogo dove sentirsi a casa, accolti dalla cortesia del personale e circondati da un’atmosfera dove regnano classe ed eleganza. La conduzione è familiare e i piatti tipici. Vi consigliamo in particolar modo i canederli, la zuppa di cipolle, la sezione di formaggi e, fra i dolci, l’ottimo strudel. Anche la carta dei vini è fornitissima, fidatevi degli abbinamenti proposti dal personale, che è molto ben preparato e sempre disponibile e dare una mano ai clienti poco esperti della gastronomia locale.

Per la cena il Malga Ces è ciò che fa per voi: uno stupendo chalet più in basso sul fianco della montagna che offre tutta l’alta qualità e specializzazione di un ristorante esclusivo. Il meglio della tradizione trentina è qui rielaborato nei piatti, tutti rigorosamente fatti in casa e con i più genuini ingredienti locali. La loro chicca? La carne grigliata, la fonduta e l’ampia selezione di formaggi da abbinare a una delle molte raffinate etichette di vino. Una tappa che non solo vi restituirà tutte le vostre energie ma delizierà anche le vostre papille gustative.

DOVE DORMIRE

Hotel Regina - San Martino di CastrozzaHotel Regina

Uno degli alberghi più belli di San Martino è sicuramente l’Hotel Regina, un vero e proprio maniero dove respirare l’atmosfera della nobiltà fin-de-siècle circondati da uno scenario indimenticabile. Un hotel che punta tutto sulla qualità e specializzazione del servizio, ovviamente, ma anche sul mood classicheggiante con la sua lounge decorata da ampie poltrone e mobili antichi con caminetti e infiniti angoli deliziosi dove ristorarvi dopo una mattinata sulla neve. Oltre alle splendide camere, divise in camere classiche, junior, grand junior suites, suites regolari e top suites, dall’aspetto più moderno ma sempre in linea con l’estetica montana dell’albergo, troverete un ristorante da cento coperti e un raffinato lounge bar dove gustare l’aperitivo della casa, sorseggiare spiriti e vini mentre ascoltate musica live o semplicemente rilassarvi insieme ai vostri cari. Non manca uno spazio dedicato alla wellness con una bellissima piscina coperta intorno alla quale si articolano numerosi servizi e trattamenti SPA.

Ugualmente stupendo è l’Hotel Colbricon Beuaty & Relax, come il precedente in posizione centralissima, e caratterizzato da atmosfere luminose e rarefatte, dominate dai toni chiari del legno e dal bianco delle pareti che pare farsi tutt’uno con quello del manto di neve che ricopre il panorama. L’attenzione qui è volta al dettaglio di stile, all’eccellenza delle piccole cose: il legno che costituisce gran parte degli arredi è interamente naturale e preziosamente intagliato, le sue camere regolari, suddivise in Romantic ed Elegance sono fornite di tutti i confort mentre le Junior Suites possiedono un tocco prestigioso assolutamente unico. L’hotel è dotato di un ristorante che racchiude tutte le delizie enogastronomiche della regione e di un centro benessere con saune, aree relax, idromassaggi e trattamenti alpini, con bagni di fiori e massaggi alle essenze aromatiche.

Altro gioiello è l’Hotel Isolabella Wellness, il cui esterno ricorda più da vicino le baite che tutti immaginiamo quando pensiamo agli scenari incantati delle Dolomiti. All’interno troviamo una ampia varietà di stanze: alcune ispirate al mondo della musica e dotate di proprie playlist per accompagnare le vostre giornate, altre invece dallo stile più artistico e internazionale e, oltre alle camere regolari, anche le Junior Suites dall’atmosfera calda e più classicamente montana, dotate di salottini, balconi e vasche idromassaggio. Tre sale ristorante, ognuna col proprio stile distintivo, e un lounge bar saranno lo scenario delle vostre vacanze. L’hotel è inoltre dotato dei propri chalet in montagna, raggiungibili anche a piedi, e di un modernissimo centro benessere.

DOVE RILASSARSI

Dolce Vita Design Spa & Wellness - San Martino di CastrozzaDolce Vita Design Spa & Wellness

Niente di meglio, per dimenticare i morsi del gelo, di una piscina riscaldata interamente chiusa in una stanza scavata nella roccia stessa delle montagne. Questa è il fulcro centrale della fantastica SPA Dolomiti. Il percorso benessere ha inizio nella biosauna, a cui seguono docce aromatizzate, sauna finlandese e bagno turco per poi concludersi in un rilassante bagno in piscina. Ognuno di questi trattamenti è accompagnato dall’uso di oli essenziali e fragranze naturali. L’offerta è poi completata da massaggi e beauty treatments svolti con la stessa precisione ed efficacia di un vero rituale wellness votato a donarvi il massimo del relax.

trattamenti idroterapici sono invece il forte della SPA all’interno dell’Hotel Belvedere, la cui piscina interna è attrezzata per il nuoto controcorrente e dotata di geyser e calde cascate per i massaggi cervicali. Fra i molti trattamenti beauty proposti si segnalano gli impacchi e i fanghi in vasca, la doccia solarium e i trattamenti rigeneranti. Questa SPA, inoltre, è family friendly, essendo dotata di un’area dedicata ai più piccoli con mini-piscina dedicata e giochi acquatici.

La Dolce Vita Design SPA & Wellness è un’altra irrinunciabile meta wellness di San Martino. La troverete all’interno dell’Hotel Sayonara, uno charme hotel, che regala un’esperienza comfort a 360° grazie alla sua struttura brillantemente organizzata con sezioni dedicate a idromassaggi e piscina fra scintillanti pareti di cristallo che vi faranno sentire immersi nello scenario di picchi vertiginosi e pini ricoperti di neve. Nell’area beauty ci sono invece massaggi e saune resi unici grazie alle tecnologie all’avanguardia come lo SPA table “ZERO 1” che unisce massaggio, trattamento emozionale e cromoterapia. Esiste un angolo pensato appositamente per le tisane e anche un servizio esclusivo di Private SPA per i momenti di maggiore raccoglimento e intimità.