To Top
Drink Ristoranti

The Botanical Club – Tortona

The Botanical Club fa il bis con il nuovo meraviglioso locale in via Tortona

Alla fine di giugno, in sordina, senza “party open bar attira mosconi – musiche – cotillons” i ragazzi di Pastrengo hanno aperto le porte del loro nuovo meraviglioso locale The Botanical Club in via Tortona, al civico 33.

Proprio davanti al Mudec, non si può non vedere, colpisce immediatamente. Le enormi vetrate attirano l’attenzione e in automatico i vostri piedi non potranno trattenersi dall’avvicinarsi alla porta e quindi curiosare tutto intorno. La vista del monumentale banco bar vi colpirà. La prima volta che ci sono stata, come una calamita mi ha richiamato dentro. Non sono riuscita a fermarmi e a non notare che i colori dell’arredo, i materiali utilizzati richiamano esattamente quelli del primo locale di Pastrengo.

Botanical Club Tortona

Ferro battuto per tavoli e sedute, marmo, legno scuro. E poi il verde sulle pareti (nella variante green smoke) e utilizzato come complemento d’arredo con le piante che giocano a delimitare i grandi spazi. Codici estetici simili, ma qui, rispetto al locale del quartiere Isola, si respira un’aria totalmente nuova. Si sentono vibrazioni. E sembra di essere in un altro continente.

Guardando le specialità del menù non si può pensare altro che Milano è decisamente flawless quando ti offre locali come questo. Se non siete mai stati in America (come la sottoscritta) difficilmente potrete sapere cos’ è il POKE. No tranquilli, niente a che vedere con il Pokemon alla moda che impazza sui social di questi tempi. Non dovrete catturare nulla, sarà anzi lui a catturare le vostre papille gustative.

Il Poke è un piatto hawaiano, il cugino “Pacifico” del Cirashi giapponese. Anche Barak Obama ne va pazzo e a Milano nessuno lo aveva mai proposto prima. Ovviamente Alessandro (Longhin) e Davide (Martelli) hanno avuto la giusta intuizione. Lo hanno assaggiato a New York e portato qui da noi: ordinatelo e vi troverete davanti una bowl con riso cotto Pilaf (riso rigorosamente di tipo Carnaroli, per restare legati alla nostra tradizione) e pesce crudo marinato (tonno o salmone) con spezie e profumi tipici del Pacifico. Per chi non mangiasse pesce, no worries: c’è anche la variante vegetariana.

Apertura dalle 11 del mattino fino a tarda sera, Tortona aveva bisogno di un locale così, dove gli ottimi cocktail richiamassero i cultori del buon bere e una giusta intuizione richiamasse anche gli amanti del buon mangiare. Io ho provato diversi tra i piatti proposti, dal Poke al club sandwich con chips di loto, alle tapas con polpo croccante, baccalà mantecato e gli indimenticabili goduriosi e perfettamente cotti al dente spaghettoni al pomodoro e basilico.

Ammetto, il poke è la mia ossessione. Lo sto divulgando e consigliando a chiunque. It’s a Poke… It’s not a Joke!

Ti potrebbero interessare anche...

1930 – Il Bar più inaccessibile di tutta Milano

To read this article in English, click here. Tutti sappiamo come funziona la nightlife milanese. La logica è classica e basilare: meno persone sono in grado di entrare, più il locale è cool. Non si è felici, una volta dentro, se qualcuno non è rimasto fuori. Questa logica non è priva di falle, però. Quanti scavalcano [...]

Bar Pasticceria S. Liviana

Via Francesco Hayez 14, 20129 Milano

Nella zona non troppo battuta, riservata e bohémien, tra Porta Venezia e Città Studi esiste da oltre trent'anni un locale che mantiene alta la bandiera della tradizione pasticcera e della genuinità, un gioiellino che è un vero punto di riferimento per gli abitanti del quartiere: il Bar Pasticceria da S. Liviana. Come entrate vi ritroverete accolti da un'atmosfera intima [...]

Olmetto

Via Disciplini 20, 20123 Milano

Il ristorante Olmetto si trova a due passi da via Torino e da piazza Vetra, in via Disciplini, dove sorge Palazzo Brivio Sforza, uno degli esempi più interessanti dell’architettura nobiliare milanese. Il ristorante ha sede proprio al suo interno e l’intero progetto di ristrutturazione e allestimento dello spazio ha giocato su un costante dialogo tra gli elementi [...]

Tibi Bistrot Provençal

Via San Fermo 1, 20121 Milano

Il Tibi è esattamente il classico localino che, visto per la prima volta e dall'esterno, pare difficile da inquadrare col suo nome corto, che sembra quasi un acronimo. Ma basta entrare per scoprire uno sfizioso bistrot provenzale e un cocktail bar non da poco, già popolare al calar del sole tra i frequentatori di Brera e Moscova. D’estate capita spesso di trovare la strada [...]

Sakeya – The House of Sake

Via Cesare da Sesto 1, 20123 Milano

Se siete alla ricerca di un posticino intimo e accogliente per un appuntamento romantico o una cena diversa dal solito, Sakeya è il luogo giusto. Nascosto in una traversa di corso Genova, in via Cesare Da Sesto 1, il locale è al contempo cocktail bar, bistrot e sake shop. Appena entrati sentirete subito il bisogno di [...]

Flawless Milano è un progetto nato dal sogno di un gruppo di ragazzi, amici e compagni di università, oggi professionisti nei settori della moda, del lusso, della grande distribuzione e della finanza.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di strumenti di comunicazione, a volte cerchiamo solo la semplificazione. Una guida.

Copyright © 2017 Flawless Living s.r.l. - Via dell'Orso 7/A - 20121 Milano - PI 08675550969