To Top
Classifiche

I 10 Cocktail Bar più Romantici di Milano

Locali dall’atmosfera unica, intima e affascinante che sapranno conquistarvi al primo sguardo

Per aprire la mappa della classifica tramite Google Map, cliccare qui.

A Milano i cocktail bar sono sempre più numerosi e diventano una tappa fissa per prolungare le chiacchiere dopo una cena tra amici o per gustarsi un buon aperitivo lasciandosi alle spalle lo stress di una giornata di lavoro. Ma quanti sono davvero romantici e adatti al tête-à-tête che aspettavate da tanto tempo?

Saper scegliere l’indirizzo più adatto a un’occasione speciale vi assicurerà non solo ottime bevute, ma anche la riuscita della serata. Con San Valentino alle porte, abbiamo pensato di selezionare i cocktail bar più romantici, quelli dall’atmosfera unica, intima e affascinante che sapranno conquistare al primo sguardo.

Ecco dunque 10 indirizzi per fare colpo, dove trascorrere una serata piacevole, bevendo un drink di qualità e magari provando qualcosa di nuovo, al di fuori della vostra comfort zone.

Montefiore – A Place for Gin

Piazza Duca d’Aosta, 9

I 10 cocktail bar più romantici di Milano

Se cercate un luogo intimo e di gran classe per festeggiare San Valentino, Montefiore Lounge è quello che fa per voi. Situato al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia e affacciato sulla celebre Terrazza Gallia, questo salottino è un privé arredato con comodi divani, piante tropicali, avvolto da pareti nere che riflettono le luci creando un ambiente raffinato molto moderno. A rendere speciale la permanenza sarà il barman a vostra disposizione che realizzerà davanti a voi, grazie a un mini-bar dotato di gin station, i cocktail tra quelli presenti sulla carta. La collaborazione esclusiva con Plymouth Gin è garanzia della qualità che troverete scegliendo di trascorrere un paio d’ore da Montefiore. La romantica vista sui tetti di Milano farà il resto.

Kilburn Cocktail Bar

Via Panfilo Castaldi, 25

I 10 cocktail bar più romantici di Milano

Nato da un’idea del titolare Ennio che ha trasformato la sua esperienza da designer a Londra in una preziosa occasione per scoprire tutti i segreti della mixology, il Kilburn è un vero e proprio gioiello in zona Porta Venezia che fa della ricerca della qualità il suo massimo valore. Arredato in pieno stile londinese con poltrone in pelle, luci soffuse, candele sui tavoli e fotografie appese ai muri, questo cocktail bar saprà stupirvi grazie alla selezione di etichette (più di 200) in continua crescita e alla varietà dei drink pensati nei minimi dettagli. Il consiglio è quello di darsi appuntamento qui per l’aperitivo, quando il locale conserva un’atmosfera più intima e potrete assaggiare uno dei taglieri ricchi di prodotti tipici italiani per accompagnare la vostra consumazione. Difficilmente vi fermerete alla prima.

1930 Speakeasy

Indirizzo segreto

I 10 cocktail bar più romantici di Milano

Uno dei luoghi più chiacchierati di Milano è senza dubbio il 1930, il secret place per eccellenza in città dove solo pochi eletti sono ammessi. Ispirato agli speakeasy americani di epoca proibizionista, questo locale accetta solo chi mostra all’ingresso la tessera che viene concessa in esclusiva alla clientela più affezionata del Mag Café. Varcare la soglia del 1930 significa tornare indietro nel tempo e regalarsi una delle migliori esperienze in ambito beverage che possa mai capitare. Forse per la musica suonata dal vivo con il pianoforte presente in sala, forse per gli arredi anni ’20, eleganti e illuminati da luci morbide e delicate, più probabilmente perché i drink proposti sono delle autentiche rarità. Una serata in questo luogo affascinante è sinonimo di successo, soprattutto quando si tratta di un tête-à-tête romantico. Cosa aspettate a conquistarvi il diritto di accesso? Le nuove membership hanno introdotto un ulteriore livello gerarchico nel locale più inaccessibile di tutta Milano…

Talea Cocktail Bar

Via Argelati, 35

I 10 cocktail bar più romantici di Milano

L’incontro del talentuoso barman Filippo Sisti, già mixologist del Rita & Cocktails e di Carlo e Camilla in Segheria, con il team del Pinch – Spirits & Kitchen, ha dato vita a un luogo che fa della sperimentazione il suo motto. Situato in via Argelati, lontano dalle zone più frequentate della movida, il Talea è un cocktail bar d’eccezione, ideale se volete festeggiare San Valentino regalandovi un’autentica esperienza sensoriale. Qui infatti i cocktail si gustano seduti, serviti al tavolo dal personale di sala ma anche dai barman stessi e vanno oltre l’immaginario al quale siamo abituati. Non stupitevi se non vi arriverà un semplice bicchiere ma qualcosa di molto più complesso ed elaborato. Un consiglio? Prenotate i vostri posti nel Vivarium, sala riservata dove potrete assistere alla preparazione degli speciali menù degustazione.

The Doping Club

Piazza XXIV Maggio, 8 

I 10 cocktail bar più romantici di Milano

All’interno del The Yard Hotel nei pressi della Darsena, The Doping Club è un punto di riferimento per gli amanti della mixology unita al bien vivre milanese che richiama un’altra epoca. L’atmosfera di questo club ricorda infatti l’Inghilterra, l’eleganza dei lord e dei dandy che con un bicchiere di whiskey e un sigaro cubano trascorrevano le loro serate concedendosi lusso e piaceri. Oggi a Milano questa atmosfera sembra essere ancora intatta e si tramanda di giorno in giorno grazie alla professionalità dei barman e alla cura del servizio, che sapranno farvi sentire re e regine almeno per una sera. Perfetto per colpire il vostro invitato, questo raffinato cocktail bar offre prodotti a base di spezie, spirits ricercati e una gran varietà di vini, liquori e amari, in grado di accontentare anche la clientela più esigente. Inoltre, pare che al suo interno si nasconda uno speakeasy ispirato alle società segrete cinesi. Avete mai sentito parlare della Wootsu Society? Sembra che per entrare sia necessario piacere a un certo Mr. Lee…

Casa Mia – Cocktail Bar & Bistrot

Viale Regina Giovanna, 22

I 10 cocktail bar più romantici di Milano

Se la vostra cena romantica è andata benissimo e state per rientrare a casa, non fatelo senza passare da quello che in Porta Venezia è il salotto preferito da chi ama il buon bere. Stiamo parlando di Casa Mia – Cocktail Bar & Bistrot, un cocktail bar molto accogliente che saprà concludere al meglio la vostra serata proponendovi un drink realizzato con materie prime eccellenti e soprattutto con tanta passione. Le proposte della carta, tutte originali e frutto di continua ricerca ed elaborazione da parte del barman Manuel Quintiero, vi lasceranno l’imbarazzo della scelta. L’istinto sarà la miglior guida, se invece voleste provare qualcosa di particolarmente raro non vi resta che farvi consigliare uno spirit tra le oltre duecento etichette presenti nella bottiglieria del locale.

Backdoor43

Ripa di Porta Ticinese, 43

I 10 cocktail bar più romantici di Milano

Sapevate che a Milano, lungo la ripa di Porta Ticinese esiste il cocktail bar più piccolo al mondo? Si chiama Backdoor43 e con i suoi 4 mq di estensione rappresenta una delle location più ambite in città. Il regolamento è chiaro: tre sgabelli, un barman mascherato nascosto dietro una fessura e due ore di tempo per gustare i vostri drink. Inutile dire che se riuscirete a prenotare il locale per due persone la vostra serata potrà prendere una piega interessante. Qui la mixology raggiunge vette altissime, grazie alla qualità delle materie prime e alla bravura del barman che, unita alla voglia di stupire e provocare, sarà certamente all’altezza delle aspettative. Non perdete l’occasione di raccontare i vostri gusti per ottenere un cocktail creato su misura per voi.

Tibi Bistrot Provençal

Via San Fermo, 1

I 10 cocktail bar più romantici di Milano

Quale ambientazione migliore di Brera per aprire un bistrot-cocktail bar dall’allure provenzale? È proprio nel cuore di questo quartiere infatti che si trova il Tibi, un delizioso angolo di Francia che saprà conquistarvi con la sua atmosfera romantica e dove i dettagli fanno la differenza. Lanterne in ferro battuto, cornici in legno bianco e luci soffuse illuminano il bancone e i tavolini per due laccati con una calda tonalità di rosso che tende al bordeaux. Perfetto per un aperitivo prolungato o per un cocktail dopo cena, questo locale offre proposte tradizionali alternate ad altre più creative, oltre a perfetti abbinamenti gastronomici che vi faranno respirare subito l’atmosfera tipica della Provenza. Dimenticate il mondo esterno e lasciatevi trasportare dalle emozioni e dai sentimenti.

Barba

Via San Gregorio, 40

I 10 cocktail bar più romantici di Milano

Da sempre Barba fa della commistione tra cocktail, cibo e musica la sua chiave vincente. La drink list di questo locale infatti è presentata sotto forma di vinile a 45 giri e per scegliere cosa ordinare dovrete passare in rassegna il lato A e il lato B, sui quali troverete i titoli delle canzoni corrispondenti ai cocktail. Quello che non tutti sanno però è che in sala è presente una stazione musicale completa di giradischi che vi consentirà di scegliere la colonna sonora perfetta per la vostra serata. Via libera dunque alle melodie più romantiche da dedicare alla vostra partner mentre brindate a voi due. Per completare al meglio l’esperienza dal Barba assaggiate anche le gustosissime proposte del menu food provenienti da tutto il mondo. Non resterete delusi.

Huan

Ripa di Porta Ticinese, 69

I 10 cocktail bar più romantici di Milano

Huan è un bistrot – cocktail bar che trova nell’anima fusion la sua peculiarità. Situato sulla ripa di Porta Ticinese, dove la scelta per l’aperitivo e il dopo cena non manca, questo locale si distingue grazie all’incontro delle tecniche orientali con la creatività italiana che danno vita a una realtà originale e insolita. La location, estremamente elegante e raffinata, si presta a una serata per due all’insegna della sperimentazione. Lasciatevi ispirare dalle prelibatezze presenti sulla carta (non perdete i loro ravioli al vapore e altri tipi di amouse-bouche) e abbinatele con uno dei cocktail particolari di altissima qualità. Una scusa perfetta per evadere dalla frenesia cittadina e condividere qualche ora di pace con la vostra dolce metà.