To Top
Classifiche

Le 10 gelaterie artigianali migliori di Milano

Come godersi i weekend d'estate assaporando il miglior gelato in città

If you would you like to read this article in English, click here.

Parlare di gelato è come parlare di calcio: due eterne passioni italiane, due tradizioni di cui in tutto il mondo parlano e che ci invidiano. Entrambe ci fanno compagnia incessantemente durante tutte le stagioni. Quando si parla di calcio siamo tutti allenatori, a partita conclusa siamo sempre i più bravi a dire chi avrebbe dovuto giocare o quale giocatore sarebbe dovuto uscire prima, se parliamo di gelato, allo stesso modo, siamo tutti grandissimi cultori. Ognuno di noi conosce il miglior gelato e quindi la miglior gelateria… attenzione, sarà sempre diversa in base alla persona con cui stiamo parlando, inutile dire, siamo italiani e amiamo contraddirci costantemente!

Ma se parliamo di gelato l’argomento diventa molto delicato… a Milano soprattutto sta diventando una vera battaglia, difficile dire quale sia la gelateria artigianale più buona, ogni zona ha la propria. C’è chi ha una clientela più internazionale, c’è chi mantiene un’immagine molto classica, c’è chi parla di musica e gelato, c’è chi si specializza in determinati gusti ed è riconosciuta per questo, c’è chi propone il gelato per vegani e intolleranti, c’è chi propone i classici gusti che arrivano dalla propria pasticceria.
In effetti è difficile conoscerle tutte, lo dico anche per i più golosi come me, che amano provare e gustare questo prodotto così puro e genuino, che insieme al calcio è stata la passione nata quando eravamo bambini e continua a essere una gioia da adulti. Qui di seguito la nostra “formazione” delle migliori 10 gelaterie artigianali di Milano:

LA GELATERIA DELLA MUSICA

La Gelateria della MusicaLa scala musicale del gusto del gelato per i palati più intransigenti! Siamo a La gelateria della musica, ovviamente. Ogni gusto ha il nome di un cantante, di una canzone. Non importa se poi la chiami stracciatella e non “Ornella Vanoni”, biscottazzo e non “Gianluca Grignani”. La musica è in sottofondo, sulle pareti e dentro di te. E i gusti del gelato rispecchiano perfettamente il mood.”

Q.B. GELATO

Q.B. Gelato MilanoDa Q.B. Gelato troverete uno dei gelati naturali più buoni della città, preparato con amore nel laboratorio adiacente al negozio in via Aristide de Togni 30. La particolarità risiede nell’utilizzo esclusivo di prodotti naturali: ogni singolo gusto è realizzato a partire dalle materie prime, senza utilizzare nessun semilavorato. Rigorosamente gluten free, celiaci e vegani non hanno di che preoccuparsi, con possibilità di scegliere le cialde senza glutine e i gusti realizzati utilizzando acqua oligominerale (come i gusti frutta e il buonissimo Strafondente). Il luogo ideale anche per una colazione o spuntino in loco o take-away: caffé, brioche, torte fatte in casa e deliziosi biscotti preparati per soddisfare i gusti più disparati.

IL MASSIMO DEL GELATO – VIA L. CASTELVETRO

Il Massimo del Gelato - Via Castelvetro“Lasciatevi guidare dai colori dei gelati, che variano anche da settimana a settimana: mango, papaya, uno sconvolgente lampone, un limone che sembra un sorbetto, un classico Mojito (…), un’uva fragola in autunno, un pompelmo rosa d’estate, una cannella del Libano, una crema di zenzero, una sublime mandorla… ma veniamo ai pezzi forti: il cioccolato. Esclusivamente Peyrano, fornitore ufficiale della Casa Reale da 101 anni, dire imbarazzo della scelta e sapere davvero cosa significhi.”

PAVÉ GELATI & GRANITE

Pavé Gelati & Granite“(…) Leggo i nomi dei gusti e riscopro le deliziose creazioni del pluripremiato laboratorio di pasticceria: Tonka, Tarte Tatin, Pane Burro 160, Té e Biscotti, Sbrisolona… il gelato e le granite di Pavé sono ispirati alle ricette dei dolci che lo hanno reso famoso in tutta Italia e celebrano con incantevole leggerezza i valori della qualità, dell’artigianalità e della stagionalità.”

TASTA

Tasta Gelato Milano“Oltre assecondare la smodata passione per il cioccolato e i cannoli siciliani, da Tasta troverete mille sfumature di gelato naturale tutte da provare, glutenfree e con molteplici opzioni veg. Eccellenza della materia prima siciliana, rispetto per la natura, attenzione alle esigenze alimentari di tutti. Sono questi i dictat di Tasta, monolocale della dolcezza dedicato a sapori e profumi della Sicilia dove tradizione, gusto, ricerca e sostenibilità si intrecciano dando vita a un format vincente, che trasporta i prodotti delle terre di Montalbano nel cuore pulsante della movida milanese di corso Garibaldi.”

BIANCOLATTE

Bianco Latte“(…) Tra tutti questi colori come si fa a prendere solo un due gusti? Come dicono loro “È un gelato sano, gustoso e fatto solo con materie prime sceltissime, latte fresco e tanta frutta di stagione. Il pistacchio, il cioccolato con gocce fondenti, la nocciola, il buonbiscotto, la stracciatella e lo yogurt insieme ai gusti alla frutta sono la nostre specialità. Perfetto per una merenda golosa, indicato per un pranzo rapido ma nutriente e ottimo per un dolce dopocena… è sempre il momento per un buon gelato e il nostro è buono per davvero!”

CIACCO GELATO SENZ’ALTRO

Ciacco gelato senz'altro - Via Spadari, Milano.“Un gelato privo di qualunque additivo artificiale o naturale. No emulsionanti, addensanti, coloranti, conservanti o aromi aggiunti. Solo latte o acqua, zucchero, proteine e fibre vegetali, materie prime selezionate, provenienti da mercati locali o consorzi certificati e cultivar antiche da aziende agricole biologiche. (…) Il risultato è un gelato cremoso, dalla densità e temperatura perfetta e con un gusto autentico e genuino. In più – dettaglio non da poco – risulta leggero e facilmente digeribile, anche per gli intolleranti al lattosio!”

GELATO GIUSTO

Gelato Giusto“Un gelato di alta pasticceria”, non avrebbe potuto fare diversamente, Vittoria, mente della gelateria Gelato Giusto. La sua esperienza inizia a Londra dove si diploma nell’Accademia di pasticceria francese. Ma il suo sogno diventa realtà quando apre un delizioso piccolo spazio a due passi da corso Buenos Aires, Gelato Giusto, dove proporre le proprie creazioni. Quattro i punti cardine della sua gelateria: produzione giornaliera, solo ingredienti naturali, latte fresco di alta qualità e solo frutta fresca di stagione. Il suo motto? “Il gelato come il pane dà il meglio di sè quando è fresco di giornata”. Ottima qualità e un’ accoglienza altrettanto autentica.

GELATERIA MARGHERA

Gelateria MargheraVia marghera 33. Non potete sbagliarvi, girate l’angolo e vedrete già la fila all’esterno che aspetta di entrare. Il gelato è la loro tradizione, ma oramai viene declinato in mille altre specialità come per esempio le torte gelato fatte di dolci combinazioni di gelato alla crema e frutta, oppure i gustosissimi “dopocena”, veri e propri dessert gelato presentati dentro un bicchiere trasparente. Oltre a essere buonissimi, vi faranno fare un ottima figura se offerti per una cena con amici. Se passate in questa zona, la tappa è obbligata…

ICE DREAM GELATO

Ice Dream“(…) Una crema croccante come la loro non l’ho ancora mai assaggiata altrove! Tra le altre specialità, spiccano i gusti panna e miele ai semi di papavero, mascarpone noci e cioccolato, ricotta fichi e mandorle. A ogni assaggio, il gelato di Ice Dream lascia il segno per la sua soffice morbidezza, per la sua freschezza mai ghiacciata e per la percepibile qualità degli ingredienti utilizzati.”