To Top
Classifiche

10 indirizzi per lo shopping di Primavera

Benvenuta Primavera! 10 preziosi consigli per inaugurare la bella stagione con stile, dall’home decor all’abbigliamento

To read this article in English, click here.

Per aprire l’articolo su Google Maps, clicca qui.

Quando il bianco e il rosa delle magnolie in fiore si staglia sul candore dei palazzi storici, regalando sparuti istanti di bellezza, i milanesi realizzano che la Primavera è finalmente arrivata. I parchi si vestono di nuovi colori, nei viali alberati il cielo risulta più azzurro, a contrasto con il verde delle chiome rinate.

Mentre la natura compie il suo corso e i dehors esterni dei bar si riempiono, nella mente di ogni donna si configura l’ipotesi del temutissimo cambio armadio, o di quella rinfrescata alla casa che ci eravamo ripromesse di fare “appena c’è bel tempo”.

Se il cambio armadio incute timore, e i sacchetti sottovuoto vi osservano minacciosi, la prospettiva di poter finalmente acquistare abitini primaverili e scarpe aperte è alquanto allettante. Perché tutte, nel nostro inconscio, sogniamo che dal 21 marzo in poi le giacche pesanti e le calze di lana siano soltanto un ricordo.

Inoltre, siamo a conoscenza del fatto che l’inverno a Milano sappia essere alquanto gelido: ecco perché non ci stupiremmo nel trovare caldissimi plaid e coperte di pile nelle vostre case. Ma con l’allungarsi delle giornate, non vorreste osservare un cielo terso scostando una tenda leggera?

Ecco dunque i 10 indirizzi a cui abbiamo pensato per questa primavera: per dirlo con Manzoni, “Quel Cielo di Lombardia, così bello quand’è bello” sarà ancora meglio grazie ai nostri tip!

LA CASA DI GAIA

Via Vincenzo Monti, 12

10 indirizzi per lo shopping di Primavera - Milano

A volte capita di far visita a un’amica, e apprezzare l’arredamento della sua casa al punto da desiderare di portarsi via qualche pezzo. Questa è la sensazione di chi supera il cortile di via Vincenzo Monti, 12 e viene accolto da Elena, l’amica che tutti vorrebbero quando si parla di home decor. Con il cambio di stagione, viene voglia di dare un aspetto primaverile anche alla propria abitazione: tende, carta da parati e selezionatissimi complementi d’arredo saranno il quid in più in grado di donare armonia ai vostri ambienti. Pensando alla primavera, la mente di molte corre alla bellissima stagione dei ciliegi giapponesi: per un tocco orientale, La Casa Di Gaia propone i sudarè!

GLAMOUR IN ROSE

Via S. Marco, 1

10 indirizzi per lo shopping di Primavera - Milano

Pasqua al caldo? Se siete tra le fortunate che trascorreranno questa ricorrenza dove il clima è più clemente, la caccia al costume da bagno probabilmente è già iniziata. Per alcune sognatrici invece basta un raggio di sole per avvertire l’estate vicina e sognare il mare e le vacanze. Nel cuore di Brera ha casa Glamour in Rose: una boutique nata a Forte dei Marmi, dove ritrovare lo stile che contraddistingue gli elegantissimi frequentatori delle spiagge della Versilia, che si parli di abbigliamento, accessori, o – come nel nostro caso – di beachwear. Quest’anno, bikini o costume intero? Se siete indecise, scopritelo curiosando da Glamour In Rose!

LIL MILAN

Mari – via Manzoni, 27
Mariza Tassy – via Molino delle Armi, 45
Lizard Concept Store – in via Circo, 1
La Corte – via Fiamma, 37

10 indirizzi per lo shopping di Primavera - Milano

Materiali preziosi e design essenziale danno vita a gioielli concepiti per essere una seconda pelle per chi sceglie di indossarli. E quando il clima permette di scoprire più centimetri del nostro corpo, certe vetrine sembrano luccicare più di altre: come Mari, in via Manzoni 27, Mariza Tassy, in via Molino delle Armi 45, Lizard Concept Store in via Circo e La Corte, in via Fiamma 37. Questi sono gli indirizzi dove trovare Lil Milan (disponibile anche sul loro ecommerce), un brand fondato nel 2014 da Veronica Varetta, e amato per la preziosità e leggerezza delle creazioni che propone, completamente made in Italy: come la collana Bombshell con tre piccole conchiglie, per chi è già proiettato verso l’estate!

MAZZOLARI

Corso Monforte, 2

10 indirizzi per lo shopping di Primavera - Milano

Che profumo ha la primavera? Ognuna di noi risponderebbe in modo diverso, probabilmente: ma è difficile non associare questa stagione a una profumata sinfonia di piante in fiore, ricordi di infanzia e balconi fioriti. Per chi non si accontenta dei profumi della natura, e ad ogni stagione associa una precisa essenza, consigliamo una visita da Mazzolari, un’istituzione dal 1966. Immaginate la scia che vorreste lasciare dietro di voi, ricordate un bouquet di cui avete amato l’odore, e descrivetelo: in questo paradiso olfattivo il profumo perfetto per voi non solo esiste, ma vi sta aspettando, racchiuso in un’elegante boccetta.

OCCHIAL HOUSE

Viale Monte Nero, 75

10 indirizzi per lo shopping di Primavera - Milano

Ci sono due tipologie di appassionati di occhiali da sole: chi non li cambia mai, perché una volta trovato il modello in grado di valorizzarlo raggiunge il nirvana, e chi ne vorrebbe un paio per ogni giorno della settimana. Che apparteniate alla prima o alla seconda categoria, proteggere gli occhi è fondamentale. Ecco perché consigliamo a quelle di voi che vogliano affrontare il primo sole con stile, di visitare Occhial House: un elegante salotto, collocato in un ambiente d’epoca, dove hanno casa modelli di design e tradizionali, e dove la scelta sarà guidata da autentici professionisti. Accomodatevi, avvicinatevi allo specchio e iniziate a provare!

MINUIT

Corso Garibaldi, 127

10 indirizzi per lo shopping di Primavera - Milano

Un moderno romanticismo, che ha saputo adattarsi ai ritmi metropolitani. Da Minuit, tra lampade di design e i fiori sulle pareti, alberga una linea con un occhio costantemente puntato al migliore made in Italy, e l’altro a contaminazioni internazionali. Per questa primavera, vestite su misura: il valore aggiunto di questa boutique e concept store in Brera è la possibilità di personalizzazione e la pressoché infinita scelta di tessuti, che rispecchia l’estro dell’ideatrice, Lucia Isabella Mezzanotte. Se nella vostra mente questa è la stagione per concedersi abitini svolazzanti e leggeri, impalpabili stoffe dai colori pastello, questo è l’indirizzo per voi!

PRETTY BOX

Viale Monte Nero, 63

10 indirizzi per lo shopping di Primavera - Milano

In molte ambiscono a possedere lo charme naturale che scaturisce da alcune donne, dopo che con una risata pronunciano la fatidica frase, in grado di fugare ogni dubbio: “Oui, je suis parisienne”. La cattiva notizia è che la vostra carta d’identità non mente, la buona è che Pretty Box è la risposta milanese a quante vorrebbero passeggiare sulla Senna circondate da bouquiniste. Tra pizzo sangallo, balze e rouches, varcando la soglia di Pretty Box scoprirete una boutique dove gli abiti sono pensati con le clienti, di cui portano i nomi. Una boutique femminile e colorata, scrigno di ispirazioni per abbigliamento e accessori!

SPELTA

Via Solferino, 1

10 indirizzi per lo shopping di Primavera - Milano

Negli anni ‘80, ogni ragazza bon ton non aveva dubbi: le ballerine si compravano da Spelta. Calzature leggere, perfette per la bella stagione, da indossare con o senza collant. Per molte di noi la primavera iniziava davvero quando le calze rimanevano nel cassetto, e la caviglia rimaneva scoperta, tra un paio di Capri e le ballerine. Ancora oggi questo particolarissimo tipo di calzatura è molto apprezzato, e da Spelta troviamo le iconiche ballerine in tutte le loro sfaccettature, grazie alla curatissima produzione manifatturiera: colorate, con o senza cinturino, in pizzo o animalier, ci invitano a scendere dai tacchi e a tornare ragazzine!

BICI&RADICI

Via Nicola D’Apulia, 2

10 indirizzi per lo shopping di Primavera - Milano

Di balconi fioriti e pedalate in città, tulipani e sellini in pelle. Bici&Radici è il progetto di Stefania e Marco, accomunati dal desiderio di una vita metropolitana vissuta in modo più sostenibile: per questo hanno concepito quello che è impossibile definire negozio, e che ha l’aria di una bottega d’altri tempi. È un angolo rasserenante e inaspettato, dove acquistare fiori, biciclette o chiedere un consiglio. Se con l’innalzarsi delle temperature avete deciso di abbandonare i mezzi pubblici per le due ruote, e non riuscite a trattenervi dall’immagine romantica di voi in sella a una bicicletta, con un cestino di vimini ricamato e un mazzo di fiori all’interno, questo è l’indirizzo giusto!

CAPPELLERIA MUTINELLI

Corso Buenos Aires, 5

10 indirizzi per lo shopping di Primavera - Milano

Come la Rossella O’Hara di Via Col Vento, di cui tutte ricordiamo i cappellini di paglia, o Audrey Hepburn in My Fair Lady: se il mood romantico e vintage vi appartiene, e amate le ombre che la tesa larga di un cappello creano sul viso, la Cappelleria Mutinelli è l’indirizzo giusto. Un baluardo storico per chi apprezza un copricapo di ottima fattura dal 1888, in questo negozio in Corso Buenos Aires tra colori, fogge e materiali troverete la forma che più si addice al vostro stile. Perfetto per una passeggiata domenicale o un picnic sul prato, il cappello è un accessorio irrinunciabile per ripararsi dal sole in modo decisamente charmante!