To Top
Classifiche

I 10 migliori pancake di Milano

Happy Pancake Day everyone!

To read this article in English, click here.

Per aprire l’articolo su Google Maps, clicca qui.

Oggi, secondo il calendario cristiano, si festeggia il martedì grasso, che Oltremanica è anche conosciuto come, appunto, pancake day.

Di che si tratta? Proprio come la nostra festività, il Pancake Day non è altro che il giorno di festa che precede il periodo di digiuno della Quaresima: lo scopo è in sostanza quello di liberarsi di tutti i cibi grassi che si hanno in casa, in vista della penitenza gastronomica di 40 giorni prima della Pasqua.

E gli inglesi, sempre un passo avanti a noi quando si tratta di fat food, hanno trovato il modo perfetto per celebrare questo giorno: cosa c’è infatti di meglio dei pancake per il martedì grasso?

Ma per fortuna per noi tutto il mondo è paese, e i pancake sono diventati un piatto assai diffuso non più solo nel paese di Sua Maestà.

Ecco allora 10 indirizzi dove mangiare i migliori pancake di Milano se vi siete lasciati ingolosire da questa nuova tradizione.

L’OV MILANO

Viale Premuda, 14
Viale Solari, 34

I 10 migliori pancake di Milano

L’Ov Milano è quel locale che ti fa sentire a casa. L’atmosfera retrò, le piastrelle antiche, le sedute in legno e ferro battuto, creano una piacevole sensazione che invita a rilassarsi davanti a un buon piatto da gustare. Tutti i giorni i ragazzi di L’Ov Milano sono pronti a servivi pancake con sciroppo d’acero o Nutella, marmellata o frutta fresca, e in occasione proprio del Pancake Day vi aspettano con due proposte speciali da scoprire. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.

RITA & COCKTAILS

Via Angelo Fumagalli, 1

I 10 migliori pancake di Milano

Rita & Cocktails è il classico locale che vi sorprende tutte le volte che ci entrate. Una volta seduti non saprete più su cosa concentrarvi: l’enorme bancone circondato da bottiglie ben ordinate o la sfilza di pancake perfettamente allineati uno sopra l’altro e grondanti di sciroppo d’acero e frutti di bosco che servono per il brunch domenicale?

COCOTTE

Via Benvenuto Cellini, 1

I 10 migliori pancake di Milano

Cocotte è una bakery nascosta al caos di Cinque Giornate. Semplice ma elegante allo stesso tempo, si dà arie un po’ retrò ma vi saprà trasportare in Provenza con i suoi tavoli bianchi e i decoupage di fiori colorati alle pareti. Durante il brunch il sabato e la domenica Cocotte serve pancake con zucchero a velo di base più l’aggiunta di confetture a vostro piacere.

THAT’S BAKERY

Via Vigevano, 41

I 10 migliori pancake di Milano

Piccolo locale pieno zeppo di tavoli tutti in fila davanti al bancone. Il tratto distintivo sono sicuramente le grosse righe verticali che decorano i muri, rigorosamente dei colori dominanti: bianco e cappuccino. Il locale è noto per le sue colazioni in pieno stile inglese, e i pancake non fanno eccezione. Qui potrete provarli anche ricoperti di yogurt greco.

DEDANS

Piazza Riccardo Wagner, 3

I 10 migliori pancake di Milano

Dedans fa rima con tante cose, tra cui accoglienza, raffinatezza, eleganza, ma soprattutto Parigi. Il bistrot francese, con tanto di romantico dehors fiorito, è uno dei più magici angoli della Francia a Milano. E oltre ai classici croissant, e pain au chocolat, i pancake qui sono belli e buoni.

CALIFORNIA BAKERY

Varie sedi

I 10 migliori pancake di Milano

California Bakery è la catena di food americano più famosa di Milano, al punto che è quasi diventata un’istituzione in città. Diverse location ma stesso menù, che ovviamente strizza l’occhio alle tradizioni d’oltre oceano con tante opzioni tra pancake dolci, con Nutella e sciroppo d’acero, e salati, con bacon e uova.   

OSTELLO BELLO

Via Medici, 4

I 10 migliori pancake di Milano

L’atmosfera che si respira all’Ostello Bello, nonostante l’arredamento vintage, è giovane e internazionale, con grandi tavoli che sembrano fatti a posta per scambiar due parole – rigorosamente in inglese – e far conoscenza. Il rapporto qualità-prezzo è il punto forte di questo locale che tutti i weekend offre ottimi pancake agli ospiti e non. 

MUGS & CO. COZY CAFÈ E BAKERY

Via Emilio Morosini, 4

I 10 migliori pancake di Milano

Da Mugs & Co vi sembrerà di stare su un ponte che collega i classici bar italiani con le cozy bakery di Londra. Un piccolo ma accogliente locale con sedie, divanetti e anche qualche tavolo all’esterno nelle stagioni più calde. Il menù è scritto sulle lavagne nere tutt’intorno al bancone e i loro pancake sono sempre tra i piatti più richiesti.

ANADIMA

Via Pavia, 10

I 10 migliori pancake di Milano

Anadima è un bistrot informale e accogliente, diviso su due piani con tavoli in una veranda all’aperto con vista sul Naviglio Pavese durante la bella stagione. Durante il fine settimana potrete gustare i pancake con sciroppo d’acero di Anadima Bistrot, nelle sue proposte di brunch, semplici ma curate.

OFELÈ. CAFFÈ & COCCOLE.

Via Savona, 2

I 10 migliori pancake di Milano

Ofelè è una piccolissima gemma di Milano che vi regalerà gioie; non per altro il nome completo del locale è Ofelè Caffè & Coccole. Mariagrazia e Stefania, madre e figlia, sono le due chef danno al locale l’inconfondibile profumo di casa e bontà. I pancake sono sia dolci che salati, ma la vera particolarità è che sono preparati al momento con farine di vostra scelta: 00, integrale, di grano saraceno o di ceci.