To Top
Classifiche

I 10 migliori ristoranti con dehors di Milano

Gli indirizzi perfetti per pregustare l’estate

To read this article in English, click here.

Le (poche) giornate di sole di quest’anno fanno subito pregustare l’estate nell’aria. Stanchi del grigiore e di essere rinchiusi fra le solite quattro mura, che siano di casa o dell’ufficio, siamo sempre alla ricerca di ristoranti con dehors per dimenticare, almeno per un paio d’ore, di essere bloccati in città e immaginarci già in vacanza.

Vi avevamo già consigliato i migliori ristoranti con cortile e quelli con giardino presenti in città, ora è la volta di quelli con bellissimi dehors. Abbiamo selezionato ristoranti per ogni gusto: dalle cucine regionali per sognare un weekend in Liguria o le vacanze in Sicilia alle pizzerie, dalla carne al pesce (senza scordarci dei vegetariani), locali vista Navigli o immersi fra i palazzi dei quartieri più moderni. Scegliete quello che fa più al caso vostro per una pausa rilassante che faccia davvero staccare la spina!

Cantina Piemontese

Via Laghetto, 2

I 10 migliori ristoranti con dehors di Milano

Interni accoglienti dall’atmosfera anni ‘30 per il centenario ristorante che compare fra le Botteghe Storiche di Milano. La cucina è rigorosamente tradizionale: risotti e brasato sono i must del menù, realizzati con materie prime di fornitori locali. Il dehors fiorito, con i tavoli in ferro battuto e l’antico affresco sulla parete dell’edificio, è perfetto per gustare le pietanze della tradizione e rivivere la storia ristorante che si intreccia con quella della città.

Il Santa – Bistrò Moderno

Via Melchiorre Gioia, 37

I 10 migliori ristoranti con dehors di Milano

Il dehors con vista su Palazzo Lombardia, il grattacielo più alto di Milano, non vi farà rimpiangere i tavoli della sala, in cui opere di artisti contemporanei campeggiano alle pareti degli interni di design, moderni e sofisticati. Il menù è un sinonimo di raffinatezza grazie alla precisa vision culinaria dell’executive chef Stefano Grandi, dalla spiccata personalità facilmente riconoscibile nel carattere gastronomico di ogni suo piatto. La cucina del ristorante si adegua ai ritmi e alle esigenze milanesi, pronta ad accogliervi dalla tarda colazione sino alla cena, momento in cui dà il massimo del romanticismo e il meglio di sé, e la domenica anche per il brunch.

AmaMi

Via Amerigo Vespucci, 1

I 10 migliori ristoranti con dehors di Milano

Ristorante, pizzeria e caffè tra le architetture moderne di Porta Nuova. La pizza è leggera, croccante e senza lievito realizzata con farine non raffinate. La cucina del ristorante, invece, crede nel connubio tra gusto e salubrità proponendo eccellenti materie prime provenienti da tutto lo stivale. Potete scegliere fra i tavoli negli interni minimal e accoglienti e quelli nel dehors, di fronte all’ingresso, con vista sui grattacieli della Nuova Milano.

Il Montalcino

Via Valenza, 17

I 10 migliori ristoranti con dehors di Milano

Il nome del ristorante deriva dal famoso vino prodotto dai fondatori del locale che vanta ormai 40 anni di storia. In carta cucina di terra d’ispirazione toscana, pizze e un’accurata selezione di vini. I tavoli all’aperto godono di un affaccio sul Naviglio Grande perfetti per un piatto di pici toscani e un buon bicchiere di rosso.

Rugantino

Via dei Fabbri, 1

I 10 migliori ristoranti con dehors di Milano

Tradizione capitolina a due passi dalle Colonne di San Lorenzo. Rugantino porta Roma a Milano proponendo alla città tutto il meglio della capitale. Sottofondo musicale spiccatamente romano e in menù i grandi classici: dalla gricia ai bucatini cacio e pepe passando per i carciofi alla giudia.

Temakinho Brera 

Corso Garibaldi, 59

I 10 migliori ristoranti con dehors di Milano

Cucina nippo-brasiliana in un ambiente dall’animo carioca: palme, fenicotteri e sottofondo musicale brasiliano. Dimenticate il tradizionale sushi giapponese: roll, temaki e pokè sono a base di ingredienti esotici e colorati. Immancabili le caipirinhe ai frutti tropicali da accompagnamento.

Belé

Via Fumagalli, 3

Belé Ristorante Milano

Una recente apertura in zona Navigli. In menù piatti della tradizione italiana rivisitati in base alla stagionalità e alle materie prime genuine dei fornitori locali. Il bancone e l’atmosfera anni ’20 ricordano uno speakeasy ma la carta si rifà interamente a memorie italiane familiari.

LùBar

Via Palestro, 16

I 10 migliori ristoranti con dehors di Milano

Uno splendido giardino d’inverno affacciato su un prato all’inglese e un dehors nella prestigiosa location di Villa Reale, accanto alla GAM. Si gustano specialità culinarie siciliane rivisitate per assecondare le preferenze cosmopolite di Milano: le panelle sono servite con l’avocado e arancini e cannoli sono anche in formato mignon.

Orto erbe e cucina

Via Gaudenzio Ferrari, 3

I 10 migliori ristoranti con dehors di Milano

Una bottega di erbe aromatiche con cucina. Le proposte culinarie sono vegetariane e di pesce ma soprattutto rispettose della stagionalità e del ciclo di vita della materia prima. La bella stagione consente di mangiare piatti sani nel piccolo dehors, circondati dai profumi e dai colori della grande varietà di vasi di aromi.

Osteria Brunello

Corso Garibaldi, 117

I 10 migliori ristoranti con dehors di Milano

Un osteria lontana dai soliti cliché. Tradizione e innovazione si fondono in ricette tipiche della cucina italiana. In carta non mancano mai i grandi classici milanesi quali il risotto allo zafferano e la pluripremiata cotoletta. La cantina vanta oltre duecento etichette selezionate fra grandi produttori e piccole aziende vinicole di nicchia.