To Top
Classifiche

I 10 negozi di fiori migliori di Milano

“Dirlo con un fiore” non è così semplice: per non sbagliare, ecco i nostri indirizzi per l’omaggio floreale perfetto!

To read this article in English, click here.

Per aprire questo articolo su Google Maps, clicca qui.

In ogni fiore donato, è racchiuso un pensiero che parla di voi: ecco perché la scelta del fiorista è fondamentale. Spalancate le porte dei negozi di fiori, si schiude un mondo profumato e colorato, fatto di fiori, piante, vasi di ceramica e angoli riservati dove appartarsi a scrivere un biglietto.

Recarsi dal fiorista è una di quelle abitudini che fa correre la mente a scene d’antan e spezzoni di film in bianco e nero, ci riporta a quando la nonna consigliava di portare una pianta ogni qual volta ricevessimo un invito. Presentarsi con un mazzo di fiori o una pianta è un gesto sicuramente vintage, ma allo stesso tempo un biglietto da visita che dice molto di voi.

Per chi non sapesse come orientarsi nel delicato mondo floreale, i 10 indirizzi che abbiamo selezionato sono un aiuto prezioso: giardini incantati, inaspettati cortili che rivelano angoli fioriti, e ancora concept store, storiche istituzioni e nuove proposte. Qui troverete soltanto le migliori varietà, freschissime e stagionali.

Immaginate la vostra Lei uscire dall’ufficio e trovare un bouquet ad accoglierla, oppure di presentarvi a un appuntamento con un mazzo dietro la schiena, mostrandolo mentre si avvicina: scene d’altri tempi, ma di intramontabile fascino. Se l’idea di sorprendere così una persona speciale vi intriga, fatelo con un fiore… Ma scegliete questi fioristi!

LAMI FIORI

Piazza S. Marco, 8

I 10 negozi di fiori migliori di Milano

Uno scrigno fiorito nel cuore di Brera, punto di riferimento per gli amanti di rose e orchidee. Un negozio elegante, dove tradurre nel linguaggio dei fiori le vostre emozioni. Piante rare e fiori recisi dialogano tra loro, per offrire a chi vi si affida uno spettacolo raffinato e inedito: l’amore per la natura che si respira tra queste (coloratissime) mura è interpretato in chiave floral design, per raccontare una storia che parli di voi al destinatario del dono. Ogni momento della vostra scelta sarà seguito con cura e passione: Nicola Lami, patron di Lami Fiori, desidera che chi varca la soglia del suo negozio sperimenti l’immersione in un roseto selvatico, in una simbiosi totale con la natura.

OFFFI

Via Carmagnola, 8

I 10 negozi di fiori migliori di Milano

Giunti in zona Isola, lasciatevi guidare dall’inebriante profumo dei fiori: vi condurrà da Offfi, salotto total green in via Carmagnola. La missione di Mario Nobile, artefice di Offfi, è portare un pizzico di romanticismo nella vita di chi si affida a lui per la scelta dei fiori. Si tratta di un luogo incantato: la flora sovrasta un camino e una libreria dall’aria retrò; qui Mario crea, sperimenta e si diverte. Non soltanto fiori: i suoi vasi artigianali provengono dalla Provenza, mentre la varietà floreale che si trova in questo spazio verde proviene da tutto il mondo. Anche il semplice spalancare la porta di Offfi è riempirsi gli occhi di meraviglia, e lo è ancora affidarvisi per una composizione.

IFIORINELLARETE

Vicolo Lavandai, 6

I 10 negozi di fiori migliori di Milano

Esattamente il genere di negozio che spereremmo di trovare in uno dei vicoli storici più cari ai Milanesi: incastonato nell’angolo più rasserenante dei Navigli, da IFIORINELLARETE si  punta sull’originalità, o si acquista un singolo fiore. E nel loro nome è racchiuso ciò che lo rende unico: le loro reti, custodi di fiori, sono personalizzabili e si prestano a molteplici utilizzi. In questa boutique floreale trova spazio anche l’ecologia, perché i loro bellissimi articoli di cartoleria sono realizzati esclusivamente con materiali riciclati, e impreziositi da dettagli unici. I Fiori Nella Rete è l’indirizzo per chi desidera lasciarsi ammaliare dall’alternanza delle stagioni e dai doni offerti dalla natura!

CLORI HOME AND FLOWERS

Via Santa Croce, 21

I 10 negozi di fiori migliori di Milano

All’ombra di Sant’Eustorgio ha casa un piccolo giardino fiorito, incastonato tra le case storiche del Ticinese: una macchia di colore che catalizza l’attenzione, un richiamo impossibile da ignorare. Non si tratta di un semplice fiorista: Clori Home and Flowers è un un architetto di atmosfere, dove fiori e piante si sostituiscono ai mattoni, per dare vita ad atmosfere fiabesche e sognanti. Piante esotiche e fiori di campo rivelano la bellezza della loro asimmetria tramite combinazioni inaspettate, ma sono i loro bouquet ad averci attratti: contenuti in scatole di latta, uniti con lo spago, aggiungono un quid inaspettato ad ogni omaggio floreale, grazie all’estro di Francesca e Francesco.

FIORDITORTONA

Via Tortona, 31

I 10 negozi di fiori migliori di Milano

Se scrivessero una poesia profumata, s’intitolerebbe FiordiTortona. L’ideale è imbattervisi per caso, passeggiando alla ricerca di angoli inesplorati, di cui vorremmo essere gli unici a detenere il segreto: attraversato un cortile, si schiude un eden floreale di un’attesa magia. Un luogo incantato dove ogni pensiero che riguardi i fiori si realizza. Provate a raccontare a Elisa e Paolo Dal Latte – che troverete ad accogliervi – come immaginate la composizione e il destinatario dell’omaggio: il vostro desiderio floreale diventerà concreto, impreziosito dal loro tocco. Perché qui ascoltano, compongono, sperimentano: trascorrere qualche minuto in questa bottega green è un regalo fatto soprattutto a voi stessi.

FIORI MICHELA POZZATO

Via Vincenzo Monti, 36

I 10 negozi di fiori migliori di Milano

Una via alberata, dove il frequente passaggio dei tram storici regala scorci della Milano di un tempo. E un negozio di fiori le cui vetrine sono come il canto delle sirene: è possibile provare a resistere, ma cedere è inevitabile. Michela Pozzato ha impresso alla sua creatura, Fiori, l’amore per ogni stagione, fiore e varietà; e se il singolo fiore reca in sè una bellezza inestinguibile, ciò che Michela vuole proporre a chi sceglie di rivolgersi a lei, è la bellezza senza pari del loro mescolarsi, esaltandosi tra loro, come pennellate in un dipinto. Un luogo per chi ricerca composizioni raffinate, fatte di sfumature preziose e dettagli ricercati, che diviene anche oasi di quiete e serenità.

FRIDA’S

Corso Garibaldi, 18

I 10 negozi di fiori migliori di Milano

Fiori e sushi possono stare nella stessa frase? Sì, se scegliete di acquistare da Frida’s, la catena di fiorerie più cozy che ci sia. Plasmato dalla mente creativa di Alessandra Santi, è una boutique che reinterpreta il concetto di fiore tramite confezioni a cono e a cappelliera, bouquet e romanticissimi box. Ma torniamo al sushi, che in questo caso non ha niente a che vedere con i roll di riso e salmone, o quasi: è un cestino di forte impatto, ripieno di fiori, che definiscono la loro “composizione per eccellenza”. E che conquista perché è semplice, e riesce sempre nell’intento di strappare un sorriso: dicono che i regali migliori stiano nelle scatole più piccole… Vale lo stesso per i fiori!

NUMERO9

Via Pastrengo, 9

I 10 negozi di fiori migliori di Milano

Un incontro allusivo tra natura, arte e design ha luogo da Numero9. Un atelier contemporaneo, minimale ed essenziale, con un obiettivo ben definito: i fiori sono gli indiscussi protagonisti. E una volta entrati, sarà difficile pensare a qualcosa di diverso, grazie alle suggestioni ed emozioni che questi autentici artisti riescono a evocare. Giulio Guazzoni e Andrea Daneri ricercano ispirazione nelle geometrie della natura, di cui esaltano l’essenza più primitiva. Un ideale di purezza è dietro alle loro composizioni, che valorizzano il fior senza stravolgerne l’essenza. Passeggiando per via Pastrengo, lasciatevi ammaliare dall’incontro-scontro tra vetro, cemento e varietà floreale presente da Numero9.

MARYFLOR

Via Andrea Solari, 4

I 10 negozi di fiori migliori di Milano

Pare che passando davanti a Maryflor, ogni ricorrenza dimenticata riaffiori alla mente, pur di trovare una scusa valida per entrare e perdersi nel curatissimo spazio verde di via Solari. Un’istituzione dal 1996, Maryflor nasce da un’intuizione di Antonio Gerardi. Con grande attenzione alla stagionalità dei fiori, lo staff di Maryflor saprà assemblare composizioni, bouquet o mazzi che vi lasceranno senza parole: ma non preoccupatevi, perchè saranno i fiori a parlare al posto vostro! Qui prediligono accostamenti tra fiori appartenenti alla medesima tipologia: messaggeri di emozioni, qui il loro linguaggio è interpretato in chiave ricercata e innovativa, valorizzandone l’equilibrio e la naturale armonia.

LA FIORERIA CUCCAGNA

Via Privata Cuccagna, 2

I 10 negozi di fiori migliori di Milano

Per chi sente nostalgia di aria greste e di quella sinfonia di profumi che solo la campagna sa regalare, una passeggiata alla Cascina Cuccagna è sempre un’ottima soluzione. E tra queste mura, Irene Cuzzaniti ha arricchito l’atmosfera con un progetto difficilmente etichettabile: La Fioreria. Corsi e presentazioni incentrati sulla natura si fondono con una freschissima selezione floreale, dando vita a un luogo di sogni e condivisione. Qui troverete anche essenze dimenticate, piante biologiche e fiori poco comuni, provenienti da vivai e produttori virtuosi. La Fioreria è un rifugio dove lasciar scorrere il tempo, lasciandosi avvolgere da una natura perfettamente integrata con la nostra metropoli!