To Top
Classifiche

I Migliori Panini di Milano

A Milano il panino è una religione. Ma quali sono i migliori? Ve lo sveliamo noi!

To read this article in English click here

A Milano esiste il culto del panino, che è una vera e propria religione. I motivi dietro questa passione sfrenata dei milanesi sono tanti, per esempio, proprio a Milano nacquero negli anni ‘80 i “paninari”, un fenomeno sociale e culturale che influenzò radicalmente gli adolescenti di quell’epoca, e il cui pasto d’elezione, come dice il nome stesso, erano i panini, o i primi hamburger all’americana. Inoltre, e qui il luogo comune rispecchia la verità, Milano è sempre di fretta e non c’è niente di piu veloce ma allo stesso tempo soddisfacente del panino, pasto mordi e fuggi per eccellenza. Ecco la nostra classifica delle migliori paninoteche della città: storiche, recenti e…notturne.

Oh My Crunch

Via San Marco, 20

Panino OhMyCrunch

I panini di Oh my Crunch sono friabili, croccanti, con un’alveolatura unica, dovuta a un impasto con idratazione superiore al 100%. Caratteristiche queste, che contrariamente a ciò che spesso succede, finiscono per esaltare la grande qualità degli ingredienti che ne costituiscono la farcitura. Parmigiana, manzo tonnato, amatriciana, steak tartare, jamon iberico, salmone e avocado, vegano, sono solo alcune delle golosissime proposte che potete trovare in uno dei due punti vendita Oh my Crunch milanesi, in Brera e Piazza Risorgimento. Non vi è già venuta un’irresistibile voglia di crunchiness?

De Santis

Corso Magenta, 9

panini migliori de santis

Nato nel 1982, questo rimane “il luogo” per eccellenza dove gustare panini gourmet. Molti i clienti affezionati, tra cui stilisti, attori, sportivi, modelle e imprenditori, a cui infatti sono dedicati parecchi panini. Quattro le caratteristiche principali:
1. La varietà: piu di 200 abbinamenti golosi e tradizionali ma anche insoliti e audaci, con un perfetto bilanciamento di sapori.
2. Il pane: rigorosamente tostato alla piastra, rigato e croccante.
3. Gli ingredienti: appena entrati non potrete fare a meno di ammirarli tutti lì in fila, freschissimi, prelibati e di eccellente qualità.
4. La preparazione: rigorosamente al momento, garantisce freschezza e gusto

Panino Giusto

Corso Garibaldi, 125

panino-giusto

Ci si va di proposito quando prende la voglia di uno sfilatino ben farcito, strabordante di salumi, formaggi o verdure. Dalla nascita della prima insegna, nel 1979, sono nate collaborazioni con chef stellati – tra i quali Alessandro Borghese e Claudio Sadler – e i punti vendita si sono moltiplicati in Italia e all’estero, tutti caratterizzati da un’inconfondibile stile old england mogano e verde inglese. Hanno esportato il panino italiano nel mondo rendendolo riconoscibile e riconosciuto. Una certezza.

Antica Salumeria Laghetto

Via Laghetto, 3

panino-laghetto

La Salumeria Laghetto ricorda molto la salumeria tradizionale dove la mamma vi portava da bambini: un posto fatto di persone perennemente sorridenti e gentili, disponibili a preparare  il vostro panino sul momento con gli ingredienti che più vi aggradano, tra cui salumi e formaggi di eccellente qualità e ricercatezza. Questa bottega storica si trova proprio accanto all’Università Statale… se siete in zona non fatevela scappare!

Bar Quadronno

Via Quadronno, 34

Quadronno panino

Il Bar Quadronno è l’antesignano delle paninoteche meneghine: nato nel 1964, iniziò proprio qui l’idea di inventare dei panini imbottiti con squisitezze gastronomiche e salsine. Una novità esorbitante per un’epoca in cui richiedere un panino significava accontentarsi della michetta con salame, oppure prosciutto e formaggio. Da allora è stato un crescente successo ed è diventato un punto di riferimento in città, a ogni ora del giorno e soprattutto della notte. Se per caso vi venisse nostalgia dei loro panini durante un soggiorno a New York, sappiate che nella grande mela c’è il suo alter ego, il “Via Quadronno”.

Crocetta – Panini dautore 1982

Corso di Porta Romana, 67

panino Crocetta

A Milano Crocetta è sinonimo di panini dal 1982, da quando è nata la prima insegna accanto al teatro Carcano, in corso di Porta Romana (ora ce n’è anche un’altra in zona Pagano). Da allora, questo locale è sempre stato il ritrovo per gli artisti e il pubblico alla conclusione degli spettacoli teatrali, ma anche per tutti i milanesi che negli anni ne hanno gustato le iconiche creazioni. Tra le più gettonate, le varie versioni farcite con  prosciutto cotto di Praga o crudo di Langhirano, quelle con la mortadella o quelle con roast beef di produzione propria, ma anche quelli vegetariani, a base di verdure. Ancora oggi, nonostante le ristrutturazioni che lo hanno reso piu contemporaneo, nel locale si respira un innegabile fascino vecchia Milano.

Pasticceria Gattullo

Piazzale di Porta Lodovica 2

gattullo-panino

Non solo Gattullo è rinomato come ottima pasticceria e presente nell’albo dei negozi storici milanesi, non solo il fondatore e titolare – il signor Domenico – è stato insignito sia del titolo di Cavaliere del Lavoro che dell’Ambrogino d’Oro, ma, come attesta l’articolo del Corriere della Sera appeso alla parete del locale “un panino da Gattullo” è un appuntamento immancabile fin dal 1961. Qui sono habitué numerosi personaggi affermati del mondo dello spettacolo e della cultura milanese, amici, più che clienti, che spesso si intrattengono nei tavolini all’interno o all’esterno del locale, dalla colazione all’aperitivo. Questo posto è un appuntamento fisso anche per i docenti e per gli studenti della vicina Università Bocconi, che si avventano con piacere sul sostanzioso panino Triplo Special, con prosciutto cotto, fontina, caprino, foie gras e salsa rosa, il tutto racchiuso tra tre fette di pane.

Panini Durini

Via Durini, 26

I Panini migliori a Milano

Nella nostra selezione di locali storici, Panini Durini potrebbe far parte della generazione Millennials. Nato nel 2011, questo concept, che oggi vanta circa 15 insegne in città, si basa sulla freschezza e sulla genuinità degli inredienti, fedeli alla tradizione culinaria italiana e preparati giornalmente. Il pane, sfornato e consegnato tutte le mattine da panifici artigianali, viene preparato con il lievito madre seguendo una ricetta studiata ad hoc, per garantirne una maggiore leggerezza e digeribilità. Fedele al suo intento di seguire i trend senza mai diventare una moda passeggera, Panini Durini propone una vasta gamma di panini plant based, come quello con hummus, zucchine grigliate, pomodori confit e filetti di melanzane sott’olio o quello con cotoletta veg, accompagnata da insalata, pomodori e maionese.

Bar Luce

Largo Isarco 2

bar-luce-panini

Progettato dal regista Wes Anderson, il Bar della Fondazione Prada ricrea l’atmosfera di un tipico caffè della vecchia Milano. Non potevano mancare, quindi i panini nel menù di questa location modaiola ma anche gourmand: svariate ricette golose, suddivise tra salumi, carne (fois gras compreso), pesce e verdure, abbinati ad altrettanti appetitosi ingredienti, comprese salse e condimenti. Aperto a tutti, non solo a chi visita la Fondazione, è comunque ideale per una pausa golosa prima o dopo una mostra.

Panini Galiano

Via Carlo Ravizza, 5

Panini Galiano è una storica insegna familiare meneghina che dal 1974 racchiude i sapori e i profumi genuini del Bel Paese all’interno di due fragranti fette di pane. Che siate amanti dei salumi, dei formaggi, del pesce o delle verdure, qui troverete una lista ricca e golosa con cui stupire ogni volta il vostro palato. Dagli abbinamenti più semplici e classici agli accostamenti più arditi, Galiano è l’indirizzo ideale in zona Marghera per un panino a regola d’arte.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Copyright © 2024 Flawless Living s.r.l. - Via Copernico 8 - 20125 Milano - PI 08675550969