To Top
Classifiche

10 ristoranti da provare in zona Duomo

Gli indirizzi per un’esperienza gastronomica di qualità nel salotto di Milano

Per aprire la mappa della classifica tramite Google Map, cliccare qui.

Il dubbio su dove mangiare, passeggiando all’ombra della Madonnina, è venuto – almeno una volta – a tutti; a uno sguardo poco attento il circondario del Duomo potrebbe sembrare traboccante di trappole per turisti, menù illustrati e totale assenza di qualità. Ma è davvero così? Come in ogni città turistica che si rispetti, intorno alle grandi attrazioni, il Duomo nel nostro caso, l’offerta enogastronomica di qualità è carente; abbondano invece ristoranti turistici dove vengono serviti piatti – rigorosamente accompagnati da fumanti cappuccini – a tutte le ore.

Ma eccoci qui a smontare questo luogo comune, e dimostrarvi che in Duomo non si va soltanto per fare il pieno di arte e storia, o un giro di shopping: per chi sa dove andare, è possibile anche abbinare un pranzo o una cena di qualità, rimanendo vicini alle amatissime guglie. Ecco dunque 10 indirizzi in zona Duomo che vi permetteranno di apprezzare ancora di più la passeggiata in centro!

Cantina Piemontese

Via Laghetto, 2

10 ristoranti da provare in zona Duomo

In via Laghetto c’è un pezzo di storia di Milano, un ristorante che ha recentemente spento 110 candeline: di classe, elegante, rispecchia a pieno il concetto di “tradizione”. Cantina Piemontese rimane una certezza in fatto di risotti e carne, specialmente declinata in tartare, e rigorosamente di Fassona. E per chi non sapesse resistere a un calice di vino, non resta che chiedere la carta, dove abbondano etichette provenienti da piccole cantine, locali e non, accomunate dall’altissima qualità. Durante la bella stagione, sedetevi nel dehors: circondati dal verde, gustando piatti prelibati della tradizione e nelle vicinanze del Duomo. L’avreste mai detto?

I Dodici Gatti

Galleria Vittorio Emanuele II 11/12

10 ristoranti da provare in zona Duomo

La possibilità di cenare sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele è di per sé una cosa incredibile: ma ciò che è ancora più sensazionale è che da I Dodici Gatti, pizzeria con grill, si mangia benissimo! Pizza napoletana, quella vera, cotta nel forno a legna, condita con ingredienti selezionatissimi, ma anche carne alla griglia e una vasta scelta di primi piatti. Gustare una cena nel segno della cucina italiana della tradizione dall’alto della Galleria è un’esperienza imperdibile, e dimostrazione del fatto che nel circondario del Duomo ci siano anche ristoranti di qualità. Una sfida per voi: scoprite perché i Dodici gatti porta questo nome!

Slow Sud

Via delle Asole, 4

10 ristoranti da provare in zona Duomo

Cucina mediterranea, dove a primeggiare sono le specialità meridionali. Ambiente caldo e informale, come una casa del Sud, dove c’è sempre posto (e anche un’altalena!). Se vi trovate in quel crogiuolo di vie che circondano il Duomo, segnatevi questo indirizzo: potrete intraprendere un viaggio attraverso i migliori sapori e le tradizioni del Meridione, gustando un piatto di fusilli alla Norma, uno dei loro secondi a base di pesce o lanciandovi sullo street food. Il fil rouge è la Sicilia, ma sono ben rappresentate anche le altre regioni. Colori e profumi del Sud a meno di 500 metri dal Duomo!

Spazio Niko Romito

Piazza del Duomo

10 ristoranti da provare in zona Duomo

Dall’ultimo piano del Mercato del Duomo si gode una vista eccezionale sulle guglie, ma questa è cosa nota. Come dovrebbe essere altrettanto noto che Spazio, il ristorante dello chef pluristellato Niko Romito, è il posto giusto per godervi un pranzo o una cena fronte Duomo. Sospeso tra la migliore tradizione culinaria italiana e quel gusto per la sperimentazione tanto caro a Milano, da Spazio la creatività prende il sopravvento, declinata in proposte di mare e terra, per concludere con una nutritissima carta dei dessert. Una volta seduti, non vorrete più alzarvi. E non parliamo solo della vista!

Gastronomia Yamamoto

Via Amedei, 5

10 ristoranti da provare in zona Duomo

Giapponese non è sinonimo soltanto di sushi e da Gastronomia Yamamoto lo sanno bene; ed è altrettanto curioso che il termine “gastronomia” sia abbinato a un ristorante etnico. Ma è proprio questa l’innovazione del locale nipponico di via Amedei: quei piatti caldi e rassicuranti che normalmente acquisteremmo in gastronomia sono presenti, ma nella loro migliore accezione giapponese. Si è distinto per l’uso di verdure tradizionali, ignote ai più, panini farciti in modo inconsueto, e un tripudio di alghe: il bello di Gastronomia Yamamoto è scoprire ogni volta condimenti e vegetali di cui si ignorava l’esistenza!

Trattoria Da Pino

Via Cerva, 14

10 ristoranti da provare in zona Duomo

Una trattoria come ne sono rimaste poche, che fonde milanesità e tradizione, dove il tempo sembra essersi fermato. Ed è assolutamente consigliato fermarsi per un pranzo, soprattutto quando si è alla ricerca di un ambiente caldo e familiare: tra un risotto o il loro celebre bollito, cucinato seguendo la ricetta della tradizione, magari accompagnato da un calice di vino, avrete un assaggio della cucina meneghina nella sua veste migliore. A rendere la vostra esperienza ancora più piacevole, i fratelli Marco e Mauro, gli eredi di Pino: con la loro simpatia e accoglienza sapranno conquistarvi!

L’Arabesque Cult Store & Cafè

Largo Augusto, 10

10 ristoranti da provare in zona Duomo

Un angolo anni ‘50, dove è possibile per qualche ora lasciare che il tempo si dilati, dimenticando impegni e affanni quotidiani. A pochi passi dal Duomo e contemporaneamente lontano dal caos, Arabesque Cafè è un concept store che ha le sembianze di un salotto, ed è il luogo ideale dove dare appuntamento a un’amica, o ritagliarsi del tempo tra l’angolo lettura e un pranzo che privilegia il km zero. Sul menù, proposte di carne e pesce, adatte anche ai palati più esigenti. Un luogo creativo dove perdersi tra l’arredamento e i selezionatissimi pezzi esposti, per chi ha un’anima vintage ed esigenze altissime.

Corallo Lobster Bar

Via Santa Radegonda, 3

10 ristoranti da provare in zona Duomo

Dopo un giro di shopping alla Rinascente, è facile essere assaliti dalla fame. D’altronde tra il sollevamento sacchetti e la corsa per accaparrarsi l’ultimo paio di stivali del vostro numero, il dispendio energetico è notevole. E inoltre, dopo gli acquisti nel tempio del lusso, cos’è più lussuoso di un pranzo a base di astice? Al Corallo Lobster Bar del settimo piano lo troverete declinato in pasta, panini, burger e insalate fondendo cucina americana e tradizione italiana, il tutto con cucina a vista. L’ambiente richiama il mare, luminoso e di classe: gustare un lobster roll nel piano centro di Milano è finalmente possibile!

Temakinho Duomo

Via Guglielmo Marconi, 4

10 ristoranti da provare in zona Duomo

Pensavamo che il fusion fosse una moda passeggera, e per certi versi così è stato: ma non per quanto riguarda Temakinho, i cui uramaki sono ormai patrimonio – se non dell’umanità – almeno di Milano. L’ultimo arrivato, a una distanza irrisoria dalla Piazza del Duomo, è la quintessenza di quanto abbiamo amato negli altri ristoranti: coloratissimo, con quel quid esotico irresistibile, ma al contempo milanesissimo. Per le pink addicted, questo indirizzo è un sogno che si realizza: una delle sale vede la presenza di svariate tonalità di rosa, un vero filler di buonumore in questa stagione!