To Top
Classifiche

I Ristoranti a Milano da provare a Dicembre

Location raffinate, menù variegati e novità da gustare: ecco la scintillante Milano “da mangiare”

Siamo giunti al rush finale dell’anno, un 2023 ricco di sorprese, emozioni e novità che il capoluogo meneghino ci ha invitato a scoprire, tra nuove insegne, vetrine accattivanti e degustazioni food&drink inedite. Dicembre è il mese dedicato alle feste: Natale e Capodanno bussano alla nostra porta, insieme a luminarie colorate, leccornie dolci e salate, regali inaspettati e tanti desideri e buoni propositi per il nuovo anno in arrivo, un insieme di pagine bianche tutte da riempire con gli indirizzi migliori della città.

Ma Dicembre è anche il mese dei pranzi e delle cene in famiglia, con gli amici e gli affetti più cari, all’insegna di brindisi portafortuna e momenti di puro relax, in location che scaldano l’anima e il cuore, al riparo dal gelo invernale. In una Milano avvolta da un affascinante manto dorato, lasciatevi guidare dai profumi e dai sapori di menù che strizzano l’occhio alle materie prime di stagione, tra accostamenti fumanti della cucina del Bel Paese, combinazioni stuzzicanti e saporite, luci e decorazioni festose e giri intorno al mondo: tutto all’insegna dei festeggiamenti, in puro stile meneghino.

Abbandonate per un attimo la frenesia dei regali di Natale e dedicatevi alla scoperta dei 10 migliori ristoranti a Milano da provare a Dicembre: Flawless ha scovato per voi indirizzi scintillanti per appuntamenti enogastronomici dal successo garantito… cheers!

LA BRICIOLA

Via Marsala, 1

I Ristoranti a Milano da Provare a Dicembre

CHIAMANAVIGATORE

La Briciola è uno di quei ristoranti nel panorama milanese che fa rima con Natale. Uno degli indirizzi più apprezzati e frequentati della città, il suo fascino di luogo accogliente come casa propria caratterizzato da lucine ed illuminazioni estremamente suggestive lo rendono nel mese più magico dell’anno tra i locali più richiesti per cene e pranzi pre-natalizi. Le pietanze che vengono servite omaggiano la tradizione lombarda in chiave “fantasiosa”, senza rinunciare all’utilizzo di ingredienti di prima scelta. Gli affezionati clienti de La Briciola sanno che gustare un risotto alla milanese in questo ristorante sospeso nel tempo è una vera delizia e a Dicembre è quasi una magia.

HORTO

Via S. Protaso, 5

Horto

CHIAMANAVIGATORE

Situato sul rooftop dell’esclusivo hotel The Medelan, il ristorante Horto ha portato in città il concetto di bello, molto buono e molto sano. Il locale valorizza il contesto regionale attraverso la selezione di materie prime stagionali e il coinvolgimento degli “orti lombardi”: cascine, caseifici e agricoltori a non più di un’ora di distanza. Horto può essere definito un locus amoenus in centro a Milano che vi aspetta per colazioni, pranzi e cene dallo spirito bio, sano e gustoso (che si riflette anche nei colori tenui e rilassanti di interni ed esterni) preparati dallo Chef Stellato altoatesino Norbert Niederkofler, qui nel ruolo di Head of Culinary Strategy.

TERRAZZA PALESTRO

Via Palestro, 2

Bosco d'Inverno Terrazza Palestro

CHIAMANAVIGATORE

La terrazza del ristorante Terrazza Palestro per le festività più attese dell’anno si trasforma in un fiabesco e suggestivo “Bosco d’inverno”: alberi innevati (che una volta terminato il loro “dovere” saranno donati al WWF), pigne, tronchi, un piccolo rifugio in legno ed altri elementi a tema incorniceranno i divani su cui potrete accomodarvi per gustare un aperitivo, un calice di vino o un drink avvolti da soffici pellicciotti e calde copertine. Disponibile solo per questo magico periodo un social table allestito per l’occasione dove sorseggiare, oltre alle tradizionali proposte in menù, gli originali signature cocktails a tema creati dai loro bartenders come il Sottobosco a base di Pisco, liquore al cacao, vaniglia, sciroppo alle castagne, bitter al cioccolato e limone oppure il Forest Negroni il cui gin viene infuso al pino mugo, vermut, bitter al sambuco e sciroppo alla rosa canina. L’ elegante sala interna del ristorante delizia con proposte imperdibili di questo menù invernale come i Tortelli di zucca e mostarda di pere fatti in casa con burro all’arancia e gel di melissa o il Manzo all’olio al profumo di cioccolato, polvere di capperi e caffè con purè di patate.

PREMIATA TRATTORIA ARLATI DAL 1936

Via Alberto Nota, 47

Trattoria Arlati

CHIAMANAVIGATORE

Fondata negli anni ’30 Premiata Trattoria Arlati dal 1936 è oggi guidata da Giorgia e Leopoldo, che rappresentano la terza generazione dopo i nonni e il padre Mario che negli anni ’60 trasformò questo locale da semplice osteria di periferia a ristorante amato da artisti e manager di tutta Milano e non solo. Punto di riferimento per la sua storia e la sua genuina cucina, qui potrete assaggiare i migliori piatti della tradizione milanese in un ambiente accogliente e rilassato dove ascoltare anche performance di musica live per rendere una vostra cena pre-natalizia davvero perfetta.

PENELOPE A CASA

Via Giuseppe Ripamonti, 3

I Ristoranti a Milano da Provare ad Ottobre

CHIAMANAVIGATORE

Penelope a casa è un’effervescente delizia gastronomica per occhi e palato in quel di Porta Romana che unisce ad una location bellissima e molto coinvolgente una cucina abruzzese che propone piatti tipici della regione accanto ad idee brillanti come servire le bollicine di benvenuto con una spuma di zucchero filato, accompagnando gli ospiti in un mood fiabesco. Splendido a tutte le ore, questo ristorante esprime il massimo della sua magia a cena, quando le luci si accendono, i lampadari di cristallo luccicano sui soffitti a specchio e sul pavimento a scacchi bianchi e neri. Stoviglie in ceramica personalizzate che riportano il nome del locale, lucine che regalano un contesto onirico e comode poltrone in velluto renderanno la vostra cena di Dicembre un momento di puro piacere e festosa bellezza.

CASA TOBAGO

Viale Umbria, 120

CASA TOBAGO

CHIAMANAVIGATORE

Moltissimi di noi ricordano dove un tempo sorgeva la discoteca più provocatoria e famosa di Milano e forse d’Italia, il Plastic (che da alcuni anni si è trasferito in via Gargano). Proprio lì accanto troviamo un ristorante e cocktail bar dallo spirito eclettico ed il fascino magnetico: Casa Tobago. Idea creativa dell’interior designer Alessandro Cesario insieme a Christian Brigliadoro, già autore di The Doping Bar. Spazio molto ampio 450 mq, di cui 200 di dehors, resi incisivi grazie ad arredi dal sapore british, oggetti di modernariato, stampe vintage e dettagli originali e particolari. Se vi accarezzerà l’idea di trovarvi in una guest house, avrete ragione perché l’atmosfera è proprio quella. Ben due le cucine a vista per una proposta gastronomica basata principalmente sulla carne alla brace abilmente gestite dallo Chef Tommaso Croci.

AL GARGHET

Via Selvanesco, 36

Sala Chiosco - Al Garghet

CHIAMANAVIGATORE

Non è Dicembre se non ci si è recati almeno una volta al ristorante Al Garghet, che in dialetto milanese antico significa “il gracidare delle rane”. Una delle location più emozionanti di Milano, addobbata e colorata con uno stile ormai tipico ed unico che pervade chi vi entra nel mese più bello dell’anno. Simbolo indiscusso di location prediletta per le festività più calorose ed attese, qui tutto l’anno sono serviti piatti della tradizione milanese più autentica tra cui le leggendarie cotolette particolarmente abbondanti. Ambienti tra i più caldi, accoglienti e d’atmosfera di tutta la città che aspetta solo la vostra prenotazione per il mese di Dicembre.

AMAMI

Via Amerigo Vespucci, 1

AmaMi - Milano

CHIAMANAVIGATORE

Qualunque mese dell’anno, Dicembre incluso ovviamente, calza a pennello per gustare una deliziosa pizza, quella di Amami precisamente. Un’atmosfera dal tocco minimal e di design ed un dehors esterno con vista sui grattacieli milanesi. La sua pizza vanta una consistenza, una forma ed un gusto unici nel suo genere anche in una città come Milano in cui le più varie proposte legate alla pizza di certo non mancano. Il piatto italiano per antonomasia qui si distingue perché di forma allungata ed ovale ma saranno i suoi sapori, le materie prime di stagione, ottenute direttamente dal produttore, a fare la, squisita, differenza. Non mancano ovviamente proposte al piatto genuine ed invitanti per un momento di gusto che non esiterete a ripetere tutto l’anno.

CAVOLI A MERENDA

Corso Magenta, 66

Le terrazze più belle di Milano

CHIAMANAVIGATORE

Nel 2013 nasce Cavoli a Merenda, un luogo “nascosto” e privato dotato di un’incantevole terrazza molto riservata ed un magnifica cucina pensata proprio per essere “goduta” dagli ospiti che la attraversano per recarsi nel suo spazio all’aperto o da chi frequenta i corsi di cucina tenuti qui. All’interno di un palazzo patrizio di fine ‘700 si rivive il rito della convivialità tra interni antichi e la grande terrazza coperta ed utilizzabile tutto l’anno per respirare la calda atmosfera di casa tipica di Cavoli a Merenda, posto che non farà fatica a diventare vostro indirizzo preferito per un’accogliente cena di Dicembre.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Copyright © 2024 Flawless Living s.r.l. - Via Copernico 8 - 20125 Milano - PI 08675550969