To Top
Classifiche

12 idee regalo per la Festa del Papà

Quest’anno, il 19 Marzo, non solo zeppole di San Giuseppe: ecco gli indirizzi per il regalo perfetto!

Per aprire l’articolo su Google Maps, clicca qui.

C’è il papà da cui abbiamo appreso come andare in bicicletta, e che poi ha convinto la mamma che il motorino non è così pericoloso; c’è il papà che paziente aspettava fuori dalla discoteca, socializzando con altri compagni di sventura nel parcheggio, o estraendo una rivista dalla giacca. Altri papà ci hanno aiutati con la versione di latino, perché – e qui cito – ai loro tempi sì che si studiava; o ancora, quando siamo andati a vivere da soli, sapevamo che prima dell’idraulico, o dell’elettricista, il numero da chiamare – in caso di problemi – era proprio il suo.

Se abbiamo ben chiaro quanto i nostri papà abbiano fatto (e continuino a fare) per noi, a volte la parte più difficile è proprio dimostrarglielo. E si sa, le mamme si sciolgono di fronte alle dimostrazioni d’affetto: con i papà è più difficile, e troppo spesso abbiamo la sensazione di non riuscire a esprimere la nostra gratitudine.

Quando il 19 marzo – giorno della Festa del papà – si avvicina, arriviamo davanti alle vetrine carichi di aspettative: vorremmo vederli scartare il regalo perfetto, che dimostri che li conosciamo bene, che li abbiamo ascoltati quando qualche giorno fa descrivevano un oggetto che li ha colpiti, o che ci siamo accorti che – anche se non lo dicono – avrebbero bisogno di qualcosa.

Se volete racchiudere in un pacchetto queste intenzioni, continuate a leggere: abbiamo pensato a tutti i vostri papà, nessuno escluso! Uomini dinamici e sportivi, autentici workaholic (anche più di voi!), estimatori del buon vinofanatici della tecnologia o tradizionalisti: abbiamo una proposta per ognuno di loro, per riuscire nella difficile missione di sorprenderli, come hanno fatto loro tantissime volte con noi.

Come quando da bambini sgranavate gli occhi, chiedendovi come avesse fatto papà a scoprire quale fosse il vostro desiderio segreto: quello è il nostro obiettivo per questo giorno! Enjoy!

ONE OFF STORE

Via Melzo, 36

12 idee regalo per la festa del Papà - Milano

Avete trascorso l’infanzia pedalando con vostro padre a Parco Sempione? Allora One Off Store è quello che fa per voi, posizionandosi come vero e proprio punto di riferimento per chi desidera vivere la città in modo dinamico ed energico, per instancabili urban bikers e travellers. Se vostro padre è perennemente in movimento, e ogni mese inventa un nuovo modo per andare in ufficio, siete nel posto giusto. Funzionalità, design e innovazione sono i cardini di tutti i brand selezionati da One Off Store: zaini e messenger del rinomato marchio Brooks England, valigie Douchebags e borracce 24Bottles sono la risposta più smart alle quotidiane necessità di spostamento, mentre – per chi mette la sicurezza al primo posto – la scelta non può che ricadere sui caschi POC e Carrera, sintesi perfetta di design e leggerezza.

BOGGI MILANO

Corso Buenos Aires (Ang. Caretta 1)

12 idee regalo per la festa del Papà - Milano

Qualità, eleganza e versatilità sono nel DNA di Boggi Milano. Ad essi si aggiunge un twist sportivo, e l’obiettivo di accompagnare il Cosmopolitan Businessman in ogni momento della sua giornata. Se avete un padre (molto) esigente riguardo al proprio abbigliamento, che si tratti di ufficio o tempo libero, Boggi Milano è il non plus ultra delle scelte per questa ricorrenza. Se volete puntare sugli accessori, lo zaino in pelle e nylon con tasca interna porta laptop è una soluzione intelligente per chi non si separa mai dal proprio pc; oppure, con un peso di soli 350 g, potete accaparrarvi la giacca Aria, ingualcibile e leggerissima, perfetta per chi, viaggiando, necessita di riporla spesso in valigia.

LIBRERIA BOCCA

Galleria Vittorio Emanuele II, 4

12 idee regalo per la festa del Papà - Milano

Un’istituzione dal 1775: nel salotto buono di Milano, i libri d’arte si scelgono da questi scaffali. Un luogo magico dove i volumi sfiorano l’altissimo soffitto e l’atmosfera che si respira è intrisa di cultura: proclamata Bottega Storica di Milano, costituisce una tappa fondamentale della storia meneghina. Nacque come casa editrice, e poté annoverare tra i suoi autori Kierkegaard e Freud. Se è a un amante dell’arte e della pittura a cui state pensando, la Libreria Bocca è l’indirizzo per voi. Immaginate il vostro papà seduto sulla sua poltrona di pelle preferita, e pensate alla soddisfazione di avergli regalato il libro che sta sfogliando: acquistando in questa libreria sarà difficile sbagliare!

CAMICERIA PICCOLO

Via Mercato, 3

12 idee regalo per la festa del Papà - Milano

Un microcosmo di colore, tessuti di primissima qualità e rifiniture impeccabili: la Camiceria Piccolo è il paradiso di chi ha fatto della camicia il proprio segno distintivo, ed è alla spasmodica ricerca di un prodotto in grado di soddisfare qualunque richiesta. Qui non si sceglie una camicia dall’espositore, ma si partecipa alla creazione di un capolavoro sartoriale di eccezionale fattura, dove la cifratura avviene a mano, e i bottoni sono rigorosamente in madreperla. Se vostro padre ha fatto del binomio giacca-camicia uno stile di vita, e verso quest’ultima ha una cura maniacale, recatevi con lui in via Mercato: la migliore tradizione sartoriale napoletana ha casa qui, tra soffitti altissimi e pavimenti in marmo.

ENOTECA COTTI

Via Solferino, 42

12 idee regalo per la festa del Papà - Milano

Cinque sale, 500 metri quadrati di cantina e più di 3000 etichette vinicole: questi i numeri di Enoteca Cotti, senza contare le referenze di whiskey, grappa, rhum, vodka e cognac. Un baluardo storico del “buon bere” milanese, collocato nell’esclusivo quartiere Brera. Ed è proprio nel cuore della vecchia Milano, tra le mura liberty di questo indirizzo, che ha casa la miglior tradizione enologica italiana. Se volete donare una bottiglia – che sia uno champagne Henriot, di cui sono importatori esclusivi a Milano, o un Porto da collezione – magari proprio da stappare il 19 marzo, percorrete via Solferino: oltre ai prodotti vinicoli, troverete anche un nutrito reparto gastronomico, con foie gras, caviale e ricette a base di tartufo.

ZHOR

Via Marco Formentini, 2

12 idee regalo per la festa del Papà - Milano

L’Oriente e Le mille e una notte, essenze preziose, un tripudio di oro. Che profumo hanno le terre lontane? Nel cuore storico di Milano, nel quartiere di Brera, avrete la possibilità di scoprirlo. Zhor è una profumeria di lusso, una boutique dove l’edonismo olfattivo è incoraggiato, e dove ogni boccetta sembra un ammaliante richiamo a partire. La sceglie chi vuole lasciare dietro di sé una scia ricercata, immediatamente riconoscibile, o chi vuole donare un profumo che parli una lingua levantina: come Jadab Nektar, fragranza di So0ud, un’alchimia di fiori, whisky, spezie e note legnose, o Tabac Noir, intenso e di classe, che racconta il calore della terra e l’odore di foglia umida di tabacco.

BRITISH BOX

Via Melzo, 34

12 idee regalo per la festa del Papà - Milano

Uno shop che immagineremmo a Mayfair o a Chelsea, immerso nei quartieri più classy di Londra. Per chi idealmente si sente un suddito di Her Majesty, la Regina Elisabetta, l’indirizzo imperdibile in città non può che essere British Box. Oltre a essere un concentrato dei prodotti più amati provenienti dal Regno Unito, dai dolci alla pelletteria, rappresenta un baluardo dell’arte della rasatura: concessionario di Geo F. Trumpers, Murdock London, e Penhaligon’s London, tra i marchi più apprezzati a livello mondiale. E se risulta già essere il negozio perfetto per scegliere un dono per la Festa del papà, sappiate che qui troverete anche gemelli, cravatte, bretelle e altri accessori indirizzati al gentleman contemporaneo!

LA STILOGRAFICA

Corso Buenos Aires, 53

12 idee regalo per la festa del Papà - Milano

Bottega Storica milanese, specializzata nella vendita di penne stilografiche, a sfera, roller e matite a scatto. Nell’era della digitalizzazione, in molti rivendicano l’importanza della scrittura manuale, perfezionando la grafia e scegliendo con cura la carta. Se vostro padre possiede anche un calamaio e sostiene che esista una penna per ogni occasione, che sapientemente estrae dalla tasca interna della giacca, allora non c’è scelta migliore di questa, per la Festa del papà. Dalle classiche Montblanc e Aurora, alla sportiva Porsche Design, passando per le penne calligrafiche o da collezione: la scelta è praticamente illimitata, e include anche manuali per la calligrafia, un’aggiunta gradita per i perfezionisti della scrittura!

PETTINAROLI DAL 1881

Via Brera, 4

12 idee regalo per la festa del Papà - Milano

I milanesi del XIX secolo stampavano qui le partecipazioni di nozze, ed era noto che la carta più bella, a Milano, fosse quella di Pettinaroli. 138 anni dopo, ci si reca in via Brera, 4 per un’immersione nel buon gusto e nella tradizione, per ammirare gli articoli di pelletteria e le stampe antiche, i mappamondi d’epoca e quelli moderni. Se per questa Festa del papà volete fare un regalo che abbia un legame con la tradizione, in un indirizzo intimamente connesso alla nostra città, scegliete Pettinaroli: accessori da scrivania per instancabili workaholic, carta da lettere per chi ancora affida alla carta i propri pensieri, ex libris personalizzati per assidui lettori sono alcune delle proposte senza tempo di Pettinaroli.

NOLI

Galleria Vittorio Emanuele II, 82

12 idee regalo per la festa del Papà - Milano

Per molti di noi, l’aroma di sigaro è indissolubilmente legato all’infanzia, e gli sbuffi della pipa sono stati protagonisti di moltissimi disegni. E per chi ama concedersi questo vizio di tanto in tanto, il profumo di tabacco e il legno che riveste gli arredi di Noli, Bottega Storica dal 1927 non sono certo una novità. Se vostro padre è uno di quegli old fashioned gentleman che alla fine di una cena spera che qualcuno estragga la lista dei sigari, siete nel posto giusto: Montecristo, Romeo Y Julieta e Bolivar sono soltanto alcuni dei nomi che troverete. È inoltre il paradiso degli amanti della pipa: artigianali, o delle migliori marche, come Castello o Dunhill, sono presenti in questo storico negozio, oltre a una nutrita selezione di accessori.

APPLE PIAZZA LIBERTY

Piazza del Liberty, 1

12 idee regalo per la festa del Papà - Milano

Un secondo fa cercavano di aprire lo StarTac al contrario, ora vorrebbero sincronizzare con iCloud anche il microonde. Sì, i papà sono diventati tecnologici, si emozionano di fronte a qualsiasi accessorio con impressa la Mela e – anche se ci imbarazza ammetterlo – molto spesso ne capiscono più di noi. Quando si parla di innovazione e progresso informatico, è impossibile non riferirsi ad Apple: ancora di più a Milano, dove lo spazio retail Apple Piazza Liberty, innovativo e futuristico, rappresenta la migliore espressione italiana del marchio. Se avete sentito vostro padre elogiare gli AirPods, oppure il fatto che siamo già alla quarta serie di Apple Watch, dirigetevi verso le scalinate di Piazza Liberty!

COLTELLERIA LORENZI

Corso Magenta, 1

12 idee regalo per la festa del Papà - Milano

Per gli antesignani della moderna concezione di grooming: ancora prima che i barber shop invadessero la città e che portare la barba più lunga di 3 mm diventasse socialmente accettabile, la Coltelleria Lorenzi era un baluardo di qualità per chi desiderava dedicare qualche attenzione alla rasatura. Bottega Storica fondata nel 1919, è l’indirizzo per chi cerca saponi e creme da barba artigianali, lozioni, balsami e dopobarba classici, rasoi e pennelli di ogni tipo. Ma come dice il nome, si tratta di una “coltelleria”: oltre ai top di gamma in ambito grooming, in Corso Magenta 1 sono presenti anche chicche come sciabole da Champagne, tagliasigari e coltelli multiuso, tra cui i celeberrimi Victorinox!