To Top
Pizzerie

14 Grani Pizza Experience

La pizza “gourmet” sbarca anche in provincia

14 Grani Pizza & Experience” porta nella zona nord – est della periferia Milanese, più precisamente a Cernusco sul Naviglio, l’esperienza della pizza in versione “gourmet”. Dalla classica margherita alle pizze più elaborate ed estrose, nasconde un mix di sapori tutti da scoprire.

14 grani

Il nome – ça va sans dire –  già suggerisce l’ambiziosa mission del locale: elevare uno dei simboli della cucina italiana, notoriamente semplice e genuino, a un piatto d’autore, ricercando ingredienti di primissima qualità e abbinandoli tra loro, creando accostamenti tanto inediti quanto strepitosi. Insomma, l’uso di materie prime di eccellenza non è qui il punto di arrivo, ma quello di partenza.

Appena entrati, complice l’arredamento, si ha la sensazione di essere stati catapultati in uno dei localini tipici di Marzamemi: il colore dominante è infatti l’azzurro, che accostato al bianco ci riporta nostalgici alle atmosfere marittime e rilassate del borgo siciliano. Il menù è ben costruito e suggerisce per ogni tipologia di pizza il corretto abbinamento con una delle svariate etichette di vino o birra presenti in lista, un’accortezza che abbiamo molto apprezzato e che permette di avere un perfetto bilanciamento di sapori e soprattutto un’esperienza completa tra food e beverage.

14grani-milano-2

La cantina risulta ben fornita e presenta ciclicamente chicche davvero interessanti, come la birra del premiatissimo Birrificio Collesi, che abbiamo avuto modo di conoscere meglio durante una delle loro consuete serate-degustazione a tema (ndr. sono aperte a tutti, ma su prenotazione), dove accanto a etichette più o meno note, troverete per l’occasione anche alcune pizze limited edition.

La pizza viene presentata come una classica gourmet: già a spicchi, con il topping perfettamente suddiviso fra ogni fetta, per creare il boccone perfetto. Il risultato è una base dorata, leggera e croccante grazie all’elevato grado di idratazione dell’impasto e la cottura ad alte temperature, sulla quale gli ingredienti sono posti “a freddo”, per non alterarne le caratteristiche. La scelta delle pizze è varia, sempre più ampia: non solo per l’attenzione alla stagionalità dei prodotti e alla selezione delle migliori materie prime, ma anche della creatività di Renzo, il pizzaiolo, che grazie alla continua ricerca e sperimentazione riesce a creare pizze davvero uniche.

14 grani

Come “prima volta” vi consiglio però la Cetara (impasto al nero di seppia, alici di Cetara, puntarelle e burrata), la Margherita (dove pomodoro e mozzarella sono esaltati dall’impasto semi integrale e da una punta di basilico fritto) e la rivisitazione della classica Tonno e cipolle, spaziale! Chi l’ha detto poi che il pesce o la tartare di Fassona non possano stare sulla pizza, dopotutto?

14 grani

Se poi dovesse rimanervi spazio per il dolce, sappiate che anche qui non si scherza: i dessert sono tutti preparati in casa. Infine, cosa non affatto scontata, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal servizio: il personale – giovanissimo – è cordiale e molto preparato, e i tempi della cena risultano giusti per assaporare tutto con la dovuta calma.

Il bilancio al “14 Grani Pizza & Experience” è dunque positivo: i punti forti sono sicuramente l’atmosfera rilassata, la cortesia dello staff e la promessa di un’esperienza gastronomica nuova e di qualità. Se siete pronti a rivedere un attimino la spesa finale rispetto alla classica pizzeria di provincia e a lasciarvi alle spalle la frenesia della Big City ve la consigliamo caldamente.

Noi no, per questo condividiamo ogni settimana le miglioni esperienze
di Milano e dintorni...

Ti potrebbero interessare anche...

Motelombroso

Alzaia Naviglio Pavese, 256 20142 Milano

Dare una classificazione esatta e precisa di luoghi, persone, emozioni o sentimenti spesso è cosa difficile. Motelombroso, un nuovo spazio dedicato a ozio, vino e cucina alle porte di Milano, sul Naviglio Pavese, rientra a pieno titolo nell’elenco di cose assolutamente belle e assolutamente speciali che abbiamo visto negli ultimi tempi, e che non siamo capaci [...]

10 Ristoranti a Milano da provare a Settembre

“L’estate sta finendo... lo sai che non mi va” cantavano i Righeira nel 1985. Le giornate al mare o in alta quota si apprestano a diventare solo un ricordo e il rientro al lavoro è ormai imminente per tutti. Se agosto è il mese preferito da molti per il ritmo lento che lo accompagna anche settembre [...]

Muzzi Breakfast & Salad Bar

Via Pasquale Sottocorno 19, 20129 Milano

Quanti fra noi sono abituati a pensare all’insalata con una certa tristezza? Quella pausa pranzo un po’ insipida, quel pasto light da “vorrei il carboidrato ma avevo promesso che avrei iniziato la dieta”. E, tutto sommato, avremmo le nostre buone ragioni per vederla così: condire senza criterio l’insalata in busta con quello che c’è in [...]

Cocciuto – Porta Romana

Via Passeroni 2, 20135 Milano

Cocciuto fa il suo notevole ingresso lo scorso autunno 2018 in Via Bergognone con l’ambizione di portare in una realtà come Milano, che ormai richiede anche alle pizzerie oltre all’eccellenza gastronomica anche cura e ricercatezza negli interni, qualcosa che alzasse ulteriormente l’asticella. Obiettivo raggiunto così bene e in così poco tempo da portare l’idea imprenditoriale [...]

Starita

Via Giovanni Gherardini 1, 20145 Milano

Dopo i sushi fusion e i burger gourmet, Milano si è riscoperta profondamente italiana con l’ultima ossessione collettiva: la pizza. Negli ultimi anni, fra proposte rivisitate e fedelissimi della tradizione, molte valide pizzerie sono approdate in città; fra queste, direttamente da Materdei a Napoli dove è un sicuro punto di riferimento, Starita, guidata da Don [...]